logo

Agenzia Marketing e di Comunicazione specializzata nel dare voce al tuo brand. Chiamaci!

Virgo29 Creative Agency / Social Media Marketing  / Social Media  / Come eliminare un account Instagram: Guida 2021

Come eliminare un account Instagram: Guida 2021

Stanco di condividere i tuoi momenti con i followers di Instagram? Se hai preso la decisione di eliminare il tuo account definitivamente o solo temporaneamente leggi la nostra guida.

Perchè eliminarsi da Instagram: social addicted

Instagram è diventato il social network più utilizzato per scattare foto, aggiungere filtri ed anche per condividere le storie con i propri followers. Purtroppo, però, tutto questo potrebbe risultare piuttosto invasivo per la tua privacy o magari ti sei accorto che nell’ultimo periodo stai diventando troppo social addicted e stai trascurando i tuoi amici, la tua famiglia o il tuo cane ed hai deciso di evitare di rinunciare ai rapporti sociali dal vivo a discapito di questa piattaforma!

Talvolta, la scelta dipende anche dall’ansia di essere continuamente guardato da altri account ed essere sovraesposto. Infatti, per ovviare a questo è possibile scoprire chi ci spia sui Instagram e Facebook.

Ebbene, sia che tu sia iscritto da tempo oppure è da poco che utilizzi questa applicazione, ma ritieni che non faccia per te, sei nel posto giusto! Se vuoi eliminare definitivamente il tuo profilo Instagram ma non sai come fare, non preoccuparti, in questa guida scoprirai come si fa ad eliminare un profilo Instagram in modo veloce. Infatti, oltre che molto rapida, questa è un’operazione semplice che richiede davvero pochi minuti!

Eliminare l’account è una decisione irreversibile

La scelta di questa operazione va ben ponderata, poichè quando decidi di eliminare il profilo Instagram non puoi ritornare sui tuoi passi e nemmeno creare un nuovo profilo con lo stesso nome utente.

Quando elimini un account Instagram anche le foto, i video, i commenti, le persone seguite e i followers verranno cancellati. Quindi, prima di prendere questa decisione definitiva, puoi disattivare momentaneamente il profilo. Non temere, perché sempre in questo post, ti spiegheremo anche come disabilitare momentaneamente il tuo account. Quindi cosa aspetti, mettiti comodo e vediamo insieme la procedura completa per eliminare un account Instagram!

Cosa fare prima di eliminare il profilo Instagram

Se hai deciso di eliminare un profilo Instagram, come già anticipato in precedenza, anche le foto e i video si cancellano. Quindi, prima di procedere con l’eliminazione del tuo profilo Instagram, ti spieghiamo come salvare le foto presenti sul tuo account.

Per effettuare il backup di tutte le immagini presenti sul tuo profilo puoi scaricare il software gratuito 4K Stogram, disponibile sia per Windows che per Mac.

Vai sul sito del produttore per scaricare il programma sul tuo computer. Dopo aver scaricato 4K Stogram ed aver accettato i termini del contratto di licenza fai clic su Installa e successivamente aprilo: digita nella barra di ricerca che compare in alto nella finestra del programma il tuo nome utente (quello che utilizzi per accedere ad Instagram). Infine, fai clic su Iscriviti e in automatico troverai sul tuo PC tutte le foto presenti su Instagram.

Come eliminare un profilo Instagram definitamente

Una volta effettuato il backup delle foto presenti sul tuo account, sei pronto per scoprire come cancellare il profilo Instagram definitivamente. Per farlo, devi sapere che non puoi assolutamente eliminare il tuo account Instagram dall’App, ma l’operazione è possibile solo accedendo dal sito web di Instagram.

Per cancellare un account Instagram devi:

  1. Collegarti alla pagina Instagram per rimuovere gli account cliccando qui
  2. Effettuare l’accesso a Instagram digitando il nome utente e la password del tuo account;
  3. Inserisci, accanto alla voce “Perché stai eliminando il tuo account”, il motivo per il quale intendi cancellarti da Instagram. Ciò che devi fare è selezionare un’opzione dal menu a discesa.
  4. Digita nuovamente la password del tuo account nel campo che compare in fondo alla pagina;
  5. Clicca su Elimina il mio account in modo definitivo.

A questo punto puoi procedere all’eliminazione dell’applicazione Instagram dal tuo smartphone.

Per cellulari Android devi:

  • Aprire Impostazioni;
  • Fare tap su Instagram;
  • Toccare Disinstalla.

Per cellulari iPhone devi:

  • Ricercare l’applicazione che desideri rimuovere: nel tuo caso cerca Instagram;
  • Tenere premuta l’icona dell’applicazione;
  • Toccare il pulsante X che appare nell’angolo in alto a sinistra sull’icona dell’App.
  • Cliccare sulla voce Elimina.

Come disabilitare il profilo temporaneamente

Se invece vuoi disattivare temporaneamente il profilo Instagram puoi leggere la nostra guida da questo punto in poi.
Come per l’eliminazione dell’account Instagram momentaneo non è possibile utilizzare l’app di Instagram per farlo, ma dovrai utilizzare il browser del tuo PC.

Per disabilitare il tuo profilo Instagram devi:

  1. Accedere a questa pagina;
  2. Effettuare l’accesso con i dati del tuo account;
  3. Cliccare sull’icona dell’omino posta in alto a destra. Ciò ci permette di accedere al nostro profilo personale;
  4. Selezionare Modifica profilo;
  5. Cliccare la voce Disabilita temporaneamente il mio account;
  6. Scegliere il motivo per il quale si intende Disabilitare l’account, posto accanto alla dicitura “Perché stai disattivando il tuo account?”;
  7. Inserire nuovamente la password;
  8. Cliccare su Disabilita temporaneamente l’account.

Fatto questo per riattivare l’account Instagram basterà effettuare di nuovo l’accesso con il tuo profilo e autorizzarne la riattivazione.

Bene! Ora che hai completato la lettura della nostra guida saprai perfettamente come procedere per eliminare il tuo account Instagram definitivamente oppure temporaneamente.

Instagram 2021: guida all’utilizzo per aziende e privati

Se ti è piaciuto l’articolo seguici anche su Instagram per ulteriori curiosità sull’argomento.

Per altri approfondimenti sul social media marketing continua a seguirci su www.virgo29.it/blog

No Comments

Post a Comment