TikTok raggiunge un miliardo di utenti attivi, l’ultimo traguardo per l’app
Nonostante sia stato quasi bandito negli Stati Uniti, in realtà è stato bandito nel suo secondo mercato di utilizzo più grande, quasi completamente venduto e affrontato varie sfide dirette dai rivali. TikTok raggiunge un grande traguardo!
Nonostante tutto ciò, TikTok ha continuato a crescere costantemente e a costruire sulle sue basi, e ora ha raggiunto un nuovo traguardo di un miliardo di utenti attivi mensili.
Secondo TikTok:
“Ora più di 1 miliardo di persone in tutto il mondo vengono su TikTok ogni mese per divertirsi mentre imparano, ridono o scoprono qualcosa di nuovo. Siamo onorati di essere una casa per la nostra comunità immensamente diversificata di famiglie, piccole imprese e creatori che si trasformano nelle nostre star preferite.”
TikTok ha anche pubblicato questa clip per celebrare il traguardo.
Nota che hanno usato il Chief Operating Officer Vanessa Pappas per questa clip, piuttosto che il CEO di TikTok Shouzi Chew.
La piattaforma, vista da alcuni come la seconda venuta di Vine, ha generato un’enorme risposta del pubblico ed è diventata rapidamente il modello per la fase successiva dello sviluppo dei social media, con quasi tutte le app social che ora cercano di copiare gli elementi chiave di TikTok e allinearsi con tendenze di utilizzo in continua evoluzione.
Tutti iniziano ad imitare TikTok
In effetti, Snapchat, Facebook, Instagram e Pinterest stanno tutti provando opzioni simili a TikTok, il che, data la rapida ascesa di TikTok, ha perfettamente senso.
Per il contesto, TikTok è passato da 54 milioni di utenti nel gennaio 2018 a un miliardo di oggi, il che significa che ha aggiunto circa 950 milioni di utenti in circa 45 mesi. Instagram è passato da 100 milioni di attivi nel febbraio 2013 a un miliardo nel giugno 2018 (66 mesi), che non è direttamente confrontabile a causa dei diversi tassi di connettività mobile, utilizzo, ecc. Ma fornisce una certa misura del successo di TikTok.
E mentre la piattaforma ha ancora del lavoro da fare per costruire un business equo, redditizio e stabile all’interno del formato video breve (che non è facile), le basi sono ora chiaramente stabilite, con l’app che continua a guidare il download mensile grafici e anche aprire la strada come piattaforma social chiave per molti, moltissimi utenti più giovani.
TikTok ha trovato la chiave vincente
Ed è qui che l’app video sta davvero vincendo. Proprio come Facebook ha sostituito MySpace, l’app video sta assistendo a un cambiamento simile, con gli utenti più giovani che trascorrono sempre più tempo sulla piattaforma e migrano invece da Facebook e Instagram. Ciò non significa necessariamente che TikTok alla fine vincerà, in quanto tale, ma puoi vedere la stessa tendenza evolversi, motivo per cui Facebook è stato così desideroso di spingere i suoi strumenti simili a TikTok, mentre cerca di trovare modi per mantenere la sua presa sul suo pubblico, e fermare il lento scivolare nell’irrilevanza che alla fine ha inghiottito MySpace.
Facebook rimane uno strumento di connessione fondamentale per molti e sta investendo molto in nuovi mercati e tecnologie in evoluzione per garantire che rimanga in cima alla lista. C’è meno preoccupazione che Facebook faccia la fine di MySpace in questo senso, ma le prove suggeriscono che TikTok sta assolutamente vincendo la guerra dell’attenzione tra i giovani, il che fa ben sperare per il suo successo duraturo.
La fase successiva, come notato, è una monetizzazione efficace e l’app sta sviluppando varie soluzioni e strumenti di e-commerce per facilitare meglio il business e il finanziamento dei creatori, attraverso una serie di mezzi.
È qui che l’app sorella cinese di TikTok “Douyin” ha riscontrato un grande successo, con la piattaforma che ora genera la maggior parte delle sue entrate dall’eCommerce e dalle integrazioni di vendita diretta.
TikTok e la monetizzazione
Ciò potrebbe aiutare TikTok a semplificare i propri strumenti di monetizzazione, perché con Douyin che ha circa 600 milioni di utenti attivi giornalieri nella Cina continentale, questo dà a TikTok un grande vantaggio nella sperimentazione e nell’implementazione di nuove iniziative, perché hanno già superato il processo di prova e risposta a Douyin prima di attraversare.
Naturalmente, permangono preoccupazioni sui potenziali collegamenti dell’app con il governo cinese e sull’obbligo per l’app di condividere le informazioni degli utenti con il PCC su richiesta. Quel regolamento rimarrà in vigore finché TikTok sarà di proprietà di Bytedance, ma almeno per ora, sembra che i regolatori abbiano fatto un passo indietro nel spingere per una maggiore trasparenza e cambiamento, mentre l’app continua a crescere in tutto il mondo.
Il futuro dell’app
Ma potrebbe ancora diventare un problema. Mentre il governo cinese continua a mostrare i muscoli su vari fronti, molte nazioni rimangono preoccupate per la minaccia che potrebbe rappresentare e per il modo in cui app come TikTok potrebbero giocare in questo. In quanto tale, rimarrà sempre un livello di cautela intorno all’app, ma in realtà, per gli esperti di marketing, il consiglio è lo stesso per qualsiasi piattaforma social. Non fare troppo affidamento su un’unica app o strumento e non mettere il tuo destino nelle mani di terze parti ovunque tu possa.
Sembra, ora, improbabile che TikTok venga portato via completamente, e con l’avvicinarsi delle festività natalizie e sempre più persone che visitano l’app, puoi aspettarti di vedere le tendenze di TikTok dominare ancora una volta la discussione e potenziare ulteriormente l’app.
Pertanto, tutti i social media marketer dovrebbero, almeno, familiarizzare con la piattaforma e valutare il potenziale dei loro marchi.
Un miliardo di utenti è enorme: ora è alla pari con Instagram in termini di utenti complessivi e cresce molto più velocemente. Una considerazione chiave nella tua pianificazione.
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