Quando le risorse sono limitate, non è facile scegliere tra SEO tecnico e content marketing. Scopri come selezionare il pilastro SEO giusto per il tuo marchio.
La SEO non è un approccio valido per tutti. Come molti canali di marketing, esistono diverse forme di SEO. Sia la SEO tecnica che la SEO dei contenuti ti aiuteranno a raccogliere più traffico organico, ma ciò non significa necessariamente che devi investire in entrambi in questo momento. A seconda di dove si trova il tuo brand, quante risorse hai e quali sono i tuoi obiettivi, un pilastro SEO è probabilmente più redditizio dell’altro.
Fortunatamente, ci sono alcune risposte facili che possono aiutarti a determinare se la SEO tecnica o la SEO per il content marketing ti offriranno un miglior rapporto qualità-prezzo. Vediamoli insieme nel dettaglio!
Ciò che è buono per l’utente è buono per la SEO. Se tieni questo a mente mentre produci contenuti sul tuo sito, andrà tutto bene.
L’obiettivo del content marketing e del content SEO
Fornire il contenuto giusto nella forma giusta all’utente giusto al momento giusto, più facile a dirsi che a farsi.
Più specificamente, la SEO dei contenuti si concentra principalmente sui contenuti visualizzati sia dall’utente che da Googlebot. È il contenuto che Google utilizza per classificare le tue pagine rispetto ai tuoi concorrenti. Naturalmente, è probabile che ci siano molti contenuti sul tuo sito, quindi quale contenuto si applica al content marketing? La risposta è tutto questo!
Tuttavia, la scrittura di contenuti SEO di solito ruota attorno ad alcuni elementi chiave, che Google utilizza per determinare il tuo posizionamento. Quelli sono:
La SEO tecnica è costituita da pratiche del sito Web e del server che hanno lo scopo di massimizzare l’usabilità del sito, la scansione e l’indicizzazione delle ricerche. In altre parole, la SEO tecnica aiuta Googlebot a scoprire e comprendere le tue pagine. La SEO tecnica è il lavoro dietro le quinte che garantisce il corretto funzionamento di un sito Web e che Google può effettivamente prendere il contenuto e mostrarlo nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).
Esistono centinaia di progetti SEO tecnici, molti dei quali rientrano nelle nostre tendenze SEO 2021, ma alcuni dei più comuni sono:
Ora che conosci le basi sia della SEO del content marketing che della SEO tecnica, devi decidere su quale investire. Ovviamente, la prima risposta è entrambe. Qualsiasi sito Web che si occupa seriamente della SEO deve dedicare risorse a ciascun pilastro. Purtroppo, la maggior parte di noi non ha un budget di marketing infinito e molti brand devono decidere l’uno o l’altro. Se rientri in questo segmento, la seguente analisi ti aiuterà a determinare quale pilastro SEO fornirà un ROI migliore:
Chiunque si occupi di marketing dovrebbe essere in grado di guardare una pagina web simile e dire quale contenuto è più efficace. Che si tratti di un design superiore, di una scrittura più creativa, di una ricerca più informata o di un migliore collegamento interno, di solito è chiaro quale pagina andrà meglio a lungo termine. È qui che dovresti iniziare.
Raccogli i tuoi primi cinque concorrenti e poi scegli le tue 10 pagine più importanti sul tuo sito. È probabile che i tuoi concorrenti avranno pagine simili. Esaminali uno per uno e guarda come si accumulano le tue pagine. Chi ha più contenuti? Chi risponde a più domande che avranno i tuoi utenti? Quali pagine offrono un percorso di conversione migliore? Quali pagine forniscono un facile accesso a contenuti simili? Se le risposte a tutte queste domande non sei tu, allora devi investire in contenuti SEO.
Quindi, guarda le tue classifiche di Google rispetto a quelle dei tuoi concorrenti. Molto probabilmente, le risposte alla tua analisi di cui sopra saranno le stesse, ma dovresti anche controllare le tue classifiche ufficiali. Puoi farlo tramite GSC o strumenti di classifica come SEMRush, Moz e uno sciame di altri. Se sei un neofita della SEO, consiglio vivamente SEMrush. È uno strumento molto facile da comprendere e può aiutarti immensamente con la pianificazione dei contenuti.
Mentre ti confronti con i tuoi concorrenti, torna alla tua risposta sopra. Se i tuoi contenuti sono migliori di quelli dei tuoi concorrenti, ma le tue classifiche sono inferiori, investirei in SEO tecnico, poiché potrebbe essere in gioco qualcosa oltre il contenuto. Tuttavia, se i tuoi contenuti sono peggiori e le tue classifiche sono inferiori, investirei prima nella SEO dei contenuti. Dopo che ciò è stato risolto (che non ha fine, in realtà), dovresti passare anche alla SEO tecnica.
GSC è il modo in cui Google ti invia messaggi direttamente sul tuo sito web. Ha una serie di statistiche che vanno dal traffico, percentuale di clic, Core Web Vitals (velocità), mappe del sito e molto altro. Tuttavia, un rapporto chiave è la sezione di copertura. Questo rapporto ti dice quali pagine Google sta indicizzando o non indicizzando. In questa sezione, GSC evidenzia quattro campi:
I nomi sono piuttosto autoesplicativi, ma dovresti concentrarti sulla sezione “Escluse”. Queste sono le pagine che Google non può o sta scegliendo di non indicizzare per vari motivi. Nei quattro campi, se più del 20% degli URL totali dei tuoi siti è “Escluso”, consiglio vivamente di investire in SEO tecnico. Sebbene alcuni dei motivi esclusi possano essere dovuti a contenuti scarsi o duplicati, la maggior parte dei problemi di solito rientra nell’arena tecnica della SEO. Se meno del 20 percento dei tuoi URL totali si trova nei campi “Esclusi” o “Errori”, concentrati sulla SEO dei contenuti.
Le prestazioni del sito saranno un fattore di classifica ufficiale nel 2021 (anche se penso che lo sia già). Google ha dato ai webmaster tutto il tempo per mettere i loro siti in perfetta forma, e questo di solito significa che questo cambiamento di classifica sarà un grosso problema. Pertanto, assicurati che il tuo sito sia il più veloce possibile.
Per analizzare la velocità del tuo sito, dai un’occhiata al rapporto Core Web Vitals in GSC. Google ti dirà quali pagine sono scadenti, quali necessitano di miglioramenti e quali sono in buone condizioni. Concentrati sugli URL “scadenti” e ottieni quelle pagine nella condizione “buona”. Durante l’audit dei tuoi Core Web Vitals, dovrai concentrarti su queste tre metriche:
Oltre a questo rapporto, puoi anche utilizzare Google PageSpeed Insights per esaminare gli URL a livello individuale e ottenere un po’ più di dati rispetto a GSC. È un po’ più manuale, ma se stai facendo un controllo dell’intero sito web, ti consiglio vivamente di guardare entrambi gli strumenti.
In caso di problemi di velocità (ad esempio, gli URL GSC sono scarsi o i punteggi di Google PageSpeed inferiori a 60), concentrati sulla SEO tecnica e sposta immediatamente le prestazioni del sito sulla tua roadmap SEO.
I file di registro ti dicono dove i bot eseguono la scansione del tuo sito. In precedenza, ho menzionato robots.txt e sitemap XML. Sebbene tu possa dire a Google dove andare sul tuo sito, ciò non significa che visiterà quegli URL tutte le volte che desideri. Per confermare la frequenza, è necessario controllare i file di registro.
I file di registro sono probabilmente sotto chiave dal tuo CTO o da altri sviluppatori. La loro formattazione può essere un po’ tecnica, quindi probabilmente avrai bisogno di assistenza. Una volta ottenuto, determina la frequenza con cui Google esegue la scansione di ogni sezione del tuo sito web. Se esegue la scansione con la stessa frequenza con cui il contenuto viene aggiornato, sei a posto. In caso contrario, è probabile che ci sia un problema tecnico SEO, ma potrebbe anche esserci un problema di collegamento interno. Pertanto, se riscontri un problema con i tuoi file di registro, investirei prima in SEO tecnico. Se ciò non risolve il problema, torna indietro e concentrati sul collegamento interno.
Dopo aver fatto tutto quanto sopra, siediti e valuta le risorse della tua azienda. Quanti sviluppatori hai a disposizione? Com’è la loro larghezza di banda? Dove si colloca la SEO nell’ordine gerarchico? Come sta andando l’azienda in questo momento? Su quali grandi progetti o problemi si stanno concentrando i team tecnici?
Tutte queste domande ti aiuteranno a determinare se puoi o meno investire nella SEO tecnica. Una roadmap tecnica SEO di successo richiede un’attenta definizione delle priorità, ma se nessuno può lavorare anche sui tuoi compiti più importanti, che senso ha sprecare il tuo tempo? Sì, vale sempre la pena sollevare problemi importanti (come problemi con robots.txt , un forte calo del traffico, molte pagine escluse, ecc.) – ma se il team di sviluppo non riesce a soddisfare la maggior parte delle tue richieste, concentrati su le aree che puoi aggiornare da solo come la SEO dei contenuti.
D’altra parte, se l’azienda fornisce più risorse per SEO, marketing e crescita, non sprecarle. Completa il tuo lavoro di SEO tecnico!
Si spera che questo esercizio abbia chiarito quale pilastro SEO sarà più redditizio per la tua attività specifica. Altrimenti…
Una volta deciso su quale pilastro puntare, mettiti al lavoro! Prima che tu te ne accorga, i tuoi contenuti e i problemi tecnici di SEO svaniranno e i tuoi concorrenti ti inseguiranno nelle classifiche di Google.
Google MUM: il nuovo algoritmo di Google. Tecnologia, intelligenza artificiale, rivoluzione.
Scopriremo insieme l’impatto che avrà sulla Serp e sulla SEO! Intanto, se vuoi sapere come migliorare la tua presenza in rete, puoi richiedere una Consulenza SEO ai nostri esperti!
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