Fin ad ora abbiamo parlato della scenografia, l’illuminazione, il colore, la fotografia, il costume e il trucco, la recitazione, l’inquadratura, la prospettiva, il punto di ripresa, i campi e i piani, i movimenti di camera, il piano sequenza, il punto di vista,il suono, la musica, la voce e il rumore. Approfondiamo le caratteristiche del montaggio dopo aver parlato dei raccordi e degli schemi scopriamo gli attacchi di montaggio
Gli schemi di montaggio ordinano le inquadrature in modo da comunicare al pubblico in maniera chiara ed efficace i passaggi di una storia. Le inquadrature sono tagliate in un punto preciso e unite le une alle altre da attacchi. Nel montaggio le inquadrature che vengono scelte per far parte del film subiscono dei tagli e vengono attaccate ad altre inquadrature. I tagli non sono mai casuali e sono connessi con l’inquadratura che precede e quella che segue.
L’attacco è il passaggio tra la coda di un’inquadratura e la testa dell’altra, è il risultato dell’unione di due tagli. Il tagliare (cutting) e l’attaccare (editing) sono operazioni separate ma concomitanti:
Lo scopo degli attacchi è quello di restituire un’impressione di continuità, con l’obiettivo di nascondere i tagli e rendere fluidi i passaggi tra inquadrature. Ci sono però anche alcuni attacchi che perseguono lo scopo opposto. Vediamo i tipi di attacchi di montaggio più diffusi:
La sottile linea rossa (1998) Terrence Malick
Gli inserti sono brevi inquadrature che non hanno strettamente a che fare con l’azione rappresentata, ma ne completano e ne arricchiscono il senso. Un tipo di inserto è il piano d’ascolto, cioè l’inquadratura ravvicinata di un personaggio che ne ascolta un altro. Il piano d’ascolto può essere interno se è parte della conversazione ma momentaneamente in silenzio, ed esterno se invece è estraneo alla conversazione. Un altro tipo di inserto sono i fegatelli, cioè riprese catturate a margine delle riprese principali (scorci di paesaggi, dettagli, ecc.) e che potrebbero servire in montaggio.
Buon compleanno Mr. Grape (1993) Lasse Hallström es. di inserto
Ci sono altri tipi di attacchi di montaggio meno diffusi ma importanti:
Ci sono due tipi di durata dell’inquadratura:
Nel montaggio si cerca di ridurre la durata assoluta dell’inquadratura alla sua durata relativa tagliando il superfluo. Ma si può anche scegliere una durata relativa superiore al tempo di lettura, pari o inferiore.
Birdman (2014) Alejandro González Iñárritu
Il ritmo è la sensazione soggettiva di rapidità o lentezza che un’opera è in grado di trasmettere al suo pubblico. I fattori che influenzano il ritmo sono:
Grand Budapest Hotel (2014) Wes Anderson
Potrebbe interessarti anche: Le migliori saghe cinematografiche
Se ti è piaciuto l’articolo seguici anche su Instagram per ulteriori curiosità sull’argomento.
Per altri approfondimenti sul cinema continua a seguirci su www.virgo29.it/blog
Il mese di novembre sta arrivando e porta con sè una serie di eventi e…
Nonostante sia stato quasi bandito negli Stati Uniti, in realtà è stato bandito nel suo secondo mercato…
Facebook ha annunciato una serie di nuove funzionalità per Messenger e Instagram Direct, tra cui chat di…
Fin ad ora abbiamo parlato della scenografia, l'illuminazione, il colore, la fotografia, il costume e…
Il logo del tuo brand non è necessariamente la prima cosa che le persone notano…
Dovresti mandare messaggi ai tuoi clienti? Probabilmente. Ma non lasciarti trasportare. Il marketing tramite messaggi di…
This website uses cookies.