logo

Agenzia Marketing e di Comunicazione specializzata nel dare voce al tuo brand. Chiamaci!

Virgo29 Creative Agency / Tutorial  / Foto  / Natale: 5 idee e consigli per realizzare fantastiche fotografie

Natale: 5 idee e consigli per realizzare fantastiche fotografie

Il periodo natalizio si rivela sempre un’ottima occasione per dare libero sfogo alla creatività nelle nostre fotografie. I colori e le luci di Natale possono senza dubbio donare magia e originalità alle nostre immagini. Vediamo insieme alcune idee e consigli per realizzare fantastiche fotografie di Natale.

Natale
Credits: www.consigli.it

Natale: il periodo più colorato dell’anno

Ormai ci siamo: anche quest’anno il Natale è alle porte e non esiste periodo dell’anno più colorato e addobbato. Gli interni delle nostre case si popolano di decorazioni tradizionali e non, le facciate di case e palazzi si riempiono di luci di qualsiasi colore, le strade delle grandi città si trasformano completamente diventando un vero e proprio preludio di luci, colori e forme. Per i fotografi il Natale rappresenta un’ottima occasione per scattare delle foto originali, che non potrebbero certamente realizzare in qualsiasi altro periodo dell’anno. Non bisogna essere dei professionisti per scattare delle foto natalizie interessanti; con alcuni facili consigli tutti possiamo raggiungere ottimi risultati. Vediamo quindi cinque utili idee per scattare delle fantastiche immagini natalizie.

Natale
Credits: www.macitynet.it

1) Fotografate addobbi e decorazioni

Chi non ha provveduto in questo periodo ad addobbare il proprio salotto con un albero di Natale? La preparazione dell’albero è un momento dell’anno molto atteso dalla maggior parte delle famiglie. Le decorazioni natalizie donano un tocco di magia e di colore alle nostre case che molti di noi non possono fare a meno di catturare in qualche immagine.

L’albero è sicuramente un buon soggetto fotografico, ma se vi concentrate sui suoi dettagli le vostre immagini sembreranno ancora più magiche.

Provate per esempio a fotografare in piano ravvicinato una pallina colorata utilizzando il verde dell’albero come sfondo, l’immagine che otterrete sarà sicuramente molto suggestiva. State però bene attenti a mettere perfettamente a fuoco la pallina, lasciando fuori fuoco l’albero sullo sfondo. Se avete una fotocamera reflex o mirrorless potete ottenere risultati ancora più dettagliati. Per ottenere uno sfocato efficace vi serviranno:

  • Un teleobiettivo
  • Un diaframma aperto

L’obiettivo ideale per lo sfocato è sicuramente il teleobiettivo, ad esempio un 80 o un 135mm. Non dimenticate che gli obiettivi con focale lunga sono dotati di minore profondità di campo. Se la vostra lente è abbastanza luminosa potete impostare il diaframma su aperture maggiori e ottenere uno sfocato ancora più intenso. Se non ricordate cosa sono la profondità di campo e il diaframma potete leggere quest’articolo dedicato all’argomento: Cosa sono e come scegliere diaframma e profondità di campo in fotografia.

Le fotografie degli addobbi natalizi sono perfette per la fotografia macro.

Se quindi avete un obiettivo macro, non esitate ad utilizzarlo per ottenere immagini spettacolari delle vostre decorazioni. Abbiamo parlato degli obiettivi macro in questo precedente articolo della rubrica: Obiettivi fotografici: quali sono e quale scegliere quello che fa al caso nostro.

Natale
Credits: www.tomshw.it

2) Sfruttate le luci di Natale

Le luci natalizie sono forse l’elemento più suggestivo del Natale. Le strade, le vetrine dei negozi e i nostri alberi di Natale ne sono pieni. Ecco perché possiamo sfruttarle come desideriamo per scattare foto colorate e originali. Come ben sappiamo:

le luci natalizie si accendono quando arriva il buio, dobbiamo perciò utilizzare degli accorgimenti tecnici che si usano spesso nella fotografia notturna.

Vediamo quindi quali sono:

  • Lunghi tempi di esposizione
  • Un cavalletto
  • Alti valori di sensibilità (ISO)
  • Un obiettivo luminoso

A causa della scarsa luminosità, avrete bisogno di tempi di esposizione più lunghi rispetto a una foto scattata di giorno. Se volete approfondire i tempi di esposizione, date un’occhiata a questo articolo: Cos’è e come si usa la velocità di otturazione in fotografia.
Se potete, utilizzate un cavalletto per evitare immagini mosse, la lunga esposizione richiede infatti assenza di movimento. Sempre a causa delle condizioni di luce, molto probabilmente dovrete aumentare la sensibilità del sensore (ISO). State attenti però a non esagerare, un’ ISO molto alta infatti può essere la fonte principale di disturbo nelle immagini. Se utilizzate un obiettivo molto luminoso, non avrete bisogno di aumentare di molto la sensibilità. Infatti un valore di apertura tra 1.8 e 4 f/stop farà in modo che una quantità di luce maggiore arrivi al sensore della macchina.

State attenti con il flash: le luci natalizie sono affascinanti così come sono, senza fonti luminose aggiuntive.

Evitate quindi di utilizzarlo, soprattutto se si tratta del flash integrato. Se invece avete raggiunto una buona padronanza della tecnica fotografica, potete utilizzare un flash esterno per illuminare l’ambiente, ma mai come fonte luminosa principale. Se volete approfondire l’argomento legato al flash in fotografia, vi consiglio di leggere questo articolo: L’utilizzo del flash in fotografia: cos’è e quando è più opportuno utilizzarlo.

Credits: Francesca Iandiorio

3) Utilizzate l’effetto Bokeh

Le luci natalizie possono inoltre essere utilizzate anche come sfondo dei dettagli delle decorazioni. Potete usare ad esempio le luci del vostro albero di Natale come sfondo di un addobbo. Molto spesso le luci natalizie vengono utilizzate in questo modo per ottenere il famoso effetto Bokeh.

L’effetto Bokeh è una tecnica molto conosciuta in fotografia e consiste nell’ottenere sfocati particolari utilizzando la massima apertura dell’obiettivo.

Una lente impostata a 1.8 f/stop o, meglio a 1.4 f/stop, creerà alle spalle del soggetto messo a fuoco uno sfocato dalle forme circolari. Nel caso delle luci di Natale, otterrete sullo sfondo del vostro addobbo tante sagome circolari e luminose. Inoltre, se allontanate il soggetto dallo sfondo l’effetto risulterà ancora più marcato. Potete utilizzare questa tecnica non solo per i dettagli delle vostre decorazioni, ma anche per realizzare uno sfondo natalizio per un ritratto di un vostro amico.

Natale

4) Fotografate il cibo di Natale

Durante le festività natalizie le nostre tavole sono sempre imbandite di qualsiasi genere di cibo. Il Natale ci dà occasione di liberare la nostra creatività anche in cucina. Per i fotografi e gli amanti della fotografia potrebbe essere un’ottima occasione per sperimentare una grande area della fotografia: la food-photography, un campo fotografico che sta prendendo sempre più piede ultimamente. Potreste cominciare col fotografare ad esempio i dolci tradizionali, come struffoli, pandori o i famosi omini di pan di zenzero che si rivelano sempre molto fotogenici.

Nella fotografia di cibo, prima di impostare i parametri tecnici, dovrete pensare agli elementi scenografici della vostro foto.

Scegliete ad esempio un contenitore carino per i vostri omini di pan di zenzero. Ad esempio un vassoio a tema natalizio può andare più che bene. Posizionate il vassoio su una tovaglia decorata con motivi natalizi. Se avete in casa un tavolo di legno antico, potete utilizzarlo come sfondo omettendo la tovaglia. Il legno infatti donerà calore e una sensazione di genuinità alla vostra foto.

Non dimenticate che potete anche utilizzare le luci natalizie come sfondo.

Le luci dell’albero possono essere infatti facilmente posizionate ovunque. Se impostate un diaframma molto aperto potete sfruttare anche l’effetto Bokeh di cui abbiamo parlato prima.
Infine disponete i vostri omini nel vassoio. Potete scegliere una disposizione geometrica o casuale, l’importante è che l’ordine non risulti approssimativo.

Credits: LuCake

Per quanto riguarda invece gli elementi tecnici, per la fotografia di cibo vi serviranno:

  • Un obiettivo normale o un teleobiettivo
  • Un cavalletto
  • Un pannello diffusore
  • Un pannello riflettente
  • Un eventuale faretto led

Se volete fotografare un dettaglio dei vostri biscotti, dovrete utilizzare un teleobiettivo. Se invece volete fotografare tutto il vassoio, dovrete utilizzare un obiettivo con focale più corta: un 35 o un 50mm saranno più che sufficienti. Nel secondo caso avrete bisogno di un’apertura minore del diaframma, in quanto c’è bisogno di mettere a fuoco più porzioni dell’immagine. Assicuratevi quindi di avere abbastanza luce nella stanza in cui vi trovate. Ma, a prescindere dalle condizioni di luce, è bene utilizzare sempre un cavalletto per evitare errori dovuti al movimento del nostro corpo.
Infine utilizzate un pannello diffusore o un pannello riflettente per direzionare la luce ambientale sul vostro soggetto. Abbiamo già parlato di pannelli diffusori e riflettenti nell’articolo sulla fotografia di ritratto: Ritratto in fotografia: cos’è e come si realizza.

Nella food-photography si utilizza spesso anche un piccolo faro led, che è possibile acquistare investendo poche decine di euro in tutti i negozi di fotografia e on-line. Il faro, dotato di un apposito stativo, vi aiuterà ad integrare la luce ambientale. Potete direzionarlo sul soggetto aumentandone o diminuendone la potenza luminosa.

Natale
Credits: Napoli da vivere

5) Fotografate gesti e azioni per raccontare una storia

Le azioni legate al Natale hanno quasi sempre un preciso sviluppo cronologico. Tutti noi ci prepariamo al Natale decorando le nostre case e addobbando il nostro albero, preparando dolci e ricette tradizionali. Nel giorno di Natale un momento cruciale è senza dubbio l’apertura dei regali.

Tutti le azioni legate al Natale possono donare sensazioni di gioia e spontaneità alle nostre immagini.

Ad esempio, provate a scattare qualche foto al vostro nipotino mentre scarta il suo regalo di Natale. Noterete sicuramente sul suo volto un’espressione spontanea di sorpresa e allegria. Anche in questo caso dovrete prestare attenzione alla scenografia. Vostro nipote che apre i suoi regali davanti all’albero di Natale circondato da pacchi regalo è ad esempio un quadro natalizio perfetto. Ancora meglio se nell’inquadratura riuscite ad includere il camino del salotto.
Per fotografie come questa appena descritta potete utilizzare uno zoom, che vi consente di comporre sia immagini più larghe, che dettagli.
La preparazione dell’albero è un altro buon momento da catturare, in quanto spesso dà vita ad espressioni spontanee e allegre sul volto delle persone. Infatti:

ogni addobbo racconta la storia della famiglia a cui appartiene.

Per questo tipo di fotografie state sempre attenti alla composizione. Se volete approfondire l’argomento vi consiglio di leggere l’apposito articolo: La composizione in fotografia: cos’è e come può servirci a scattare delle buone foto.

Credits: kidspot.co.nz

Conclusioni

Come avrete notato, scattare foto natalizie significa mettere in pratica molte tecniche di base della fotografia. Anche in questo caso, non c’è sempre bisogno di attrezzatura professionale, a meno che non vogliate realizzare un accurato effetto Bokeh. Per i dettagli degli addobbi o per i ritratti, potete utilizzare anche la fotocamera del vostro smartphone. Infatti oggi molti cellulari possono essere utilizzati in modalità manuale e possiamo quindi scegliere ISO e tempi di esposizione. Inoltre la fotografia di Natale si adatta perfettamente alla pubblicazione sui social come Instagram. Se siamo abituati a curare il nostro feed, non guasteranno sicuramente delle belle immagini di Natale.

Potrebbero interessarti anche:

Ritratto in fotografia: cos’è e come si realizza
Filtri fotografici: cosa sono e a cosa servono
Movimento nelle immagini: tecniche per fotografarlo e consigli utili
Metodi applicativi per scattare foto di qualità
Obiettivi fotografici: quali sono e quale scegliere quello che fa al caso nostro
Il formato delle fotografie: cos’è e come utilizzarlo al meglio
L’utilizzo del flash in fotografia: cos’è e quando è più opportuno utilizzarlo
I principali tipi di macchine fotografiche: quali sono e come capire quale fa al caso nostro
La composizione in fotografia: cos’è e come può servirci a scattare delle buone foto
La temperatura colore e il bilanciamento del bianco in fotografia
Come fare selfie perfetti: la luce, le app, l’angolazione
La messa a fuoco in fotografia: cos’è e come si usa
L’elemento chiave della fotografia digitale: il sensore fotografico
La sensibilità (o ISO) in fotografia: cos’è e come utilizzarla
Cos’è e come si usa la velocità di otturazione in fotografia
Cosa sono e come scegliere diaframma e profondità di campo in fotografia
L’esposizione in fotografia
Fotografia: tecniche base per principianti
Come una Scena Racconta una Storia: Uso della Luce e dell’Ombra
Il colore nel cinema: psicologia ed estetica

Se ti è piaciuto l’articolo seguici anche su Instagram per ulteriori curiosità sull’argomento.

Per altri approfondimenti sulla fotografia continua a seguirci su www.virgo29.it/blog

No Comments

Post a Comment