Fuochi d’artificio di inizio anno: 6 utili consigli per realizzare fantastiche foto
Il nuovo anno viene tradizionalmente accolto in tutto il mondo con fuochi d’artificio e spettacolari giochi pirotecnici. Si tratta di un vero e proprio spettacolo di luci che si rivela un soggetto molto affascinante per fotografi e amanti della fotografia. Per realizzare delle immagini mozzafiato con i fuochi d’artificio è però necessario avere il pieno controllo delle impostazioni della nostra fotocamera. Vediamo quindi 6 consigli per realizzare delle fantastiche foto di Capodanno, che si aggiungono ai consigli di base per realizzare foto di qualità.
L’inizio del nuovo anno con fuochi d’artificio e giochi di luce
Il nuovo anno sta ormai per cominciare e noi siamo pronti con spumante e champagne a dargli il benvenuto. Come il Natale, anche il Capodanno si riempie di fascino e magia. Le nostre tavole vengono preparate al meglio per il tradizionale cenone, gli addobbi e le luci natalizie avvolgono tutto in un’atmosfera di calore. Ma protagonisti dell’anno che inizia sono senza dubbio i fuochi d’artificio, che ogni anno a mezzanotte colorano il cielo in ogni parte del mondo. Come le luci delle festività natalizie, anche i giochi pirotecnici sono un soggetto molto attraente per gli amanti della fotografia. I fuochi d’artificio infatti danno vita a movimenti e giochi di luce molto particolari. Si tratta, però, di un soggetto molto difficile da catturare. Ecco perché bisogna saper utilizzare al meglio le impostazioni della nostra macchina fotografica. Ecco quindi alcuni consigli molto utili per realizzare fantastici scatti con i fuochi d’artificio.
Fate dei sopralluoghi prima dell’inizio dei fuochi
Come ben sappiamo, i fuochi di Capodanno iniziano allo scoccare della mezzanotte del primo gennaio. Prima di questo momento, avrete sicuramente tempo di analizzare il punto in cui vi posizionerete con la vostra fotocamera.
Fare dei sopralluoghi è molto importante per decidere quale obiettivo utilizzeremo e dove posizioneremo la nostra macchina fotografica.
Se fotograferete i fuochi dalla vostra terrazza, non vi costerà nulla darle un’occhiata dopo il cenone.
Non dimenticate che questo tipo di scatto rientra nella grande area della fotografia notturna, è quindi molto importante non saltare nessun passaggio per ottenere delle foto corrette. Con i fuochi d’artificio il rischio è quello di ottenere delle immagini di scie luminose molto confuse. Al contrario noi vogliamo delle foto nitide e d’effetto.
Pensate alla composizione dei vostri scatti
La scelta della composizione delle nostre immagini con i fuochi d’artificio dipende molto dal tipo di paesaggio che fotograferemo. Per le foto di Capodanno che vengono scattate nelle principali piazze del mondo allo scoccare della mezzanotte, si utilizzano per lo più obiettivi grandangolari. Lo scopo di queste immagini infatti è includere il paesaggio e gli elementi distintivi di una città all’interno dell’inquadratura. Ecco perché molto spesso questi scatti spettacolari sono orizzontali.
Utilizzate un obiettivo grandangolare per includere il paesaggio insieme ai fuochi.
Se invece vi trovate in un punto più anonimo, potete concentravi esclusivamente sui giochi pirotecnici.
Realizzate degli scatti verticali per concentrarvi solo sui fuochi.
Esistono numerosi tipologie di obiettivi tra cui scegliere, ma per i fuori d’artificio ne occorrono solo alcune tipologie specifiche.
Il movimento dei fuochi infatti si sviluppa verso l’alto. Se volete concentrarvi solo sui giochi di luce, potete utilizzare un teleobiettivo. Gli obiettivi a focale lunga vi aiuteranno a realizzare immagini più dettagliate.
Pensate molto alla composizione dei vostri scatti soprattutto se siete in presenza di superfici riflettenti come fiumi o laghi. I fuochi infatti si riflettono negli specchi d’acqua dando vita a un vero e proprio effetto di sdoppiamento. Se quindi siete così fortunati da avere dinanzi a voi un fiume, con una composizione verticale o orizzontale potete includere nella vostra inquadratura sia i fuochi che il fiume.
Impostate i giusti valori di esposizione
Per evitare l’indesiderato effetto scie luminose, è necessario impostare parametri molto precisi sulla vostra macchina fotografica. Ma prima di tutto evitate di scattare in automatico. La complessa situazione di luce notturna tenderà ad ingannare la fotocamera.
Utilizzate sempre la modalità manuale.
La modalità manuale vi aiuterà ad avere il pieno controllo della vostra macchina fotografica e vi permetterà di impostare l’apertura del diaframma, i tempi di apertura, e la sensibilità ISO. Tutti fattori che incideranno sull’esposizione della nostra foto, sulla quantità di luce catturata e sul movimento.
Ma vediamo quali sono le principali impostazioni da utilizzare:
- Diaframma impostato tra 8 e 22 f/stop
- Tempi di scatto tra 4 e 10 secondi
- Una sensibilità del sensore di 100 ISO
1) Impostate il giusto diaframma per fuochi d’artificio nitidi
Per ottenere delle immagini nitide, è fondamentale utilizzare un diaframma abbastanza chiuso, questo vi aiuterà ad ottenere una maggiore profondità di campo. Abbiamo già approfondito quest’aspetto in un precedente articolo della rubrica: Cosa sono e come scegliere diaframma e profondità di campo in fotografia.
2) Utilizzate lunghi tempi di scatto
Un diaframma molto chiuso si accompagna di solito a situazioni di luce intensa. Nel caso dei giochi pirotecnici la luce a nostra disposizione è molto scarsa, ecco perché abbiamo bisogno di utilizzare tempi di esposizione molto lunghi. Un tempo che varia dai 4 agli 8 secondi è sufficiente per far arrivare sul sensore la luce necessaria. Se volete saperne di più sui tempi di esposizione, leggete l’approfondimento della rubrica dedicato all’argomento: Cos’è e come si usa la velocità di otturazione in fotografia.
3) Scegliete un basso valore ISO per non danneggiare le vostre immagini dei fuochi
In questa situazione, utilizzare un valore ISO molto alto è sempre sconsigliato. Un’elevata sensibilità ci aiuta a diminuire il tempo di scatto, ma aggiunge rumore digitale alle nostre immagini. Per un approfondimento sulla sensibilità del sensore, potete leggere questo articolo: La sensibilità (o ISO) in fotografia: cos’è e come utilizzarla.
Di notte il problema del rumore digitale si amplifica. Ecco perché quando fotografate i fuochi d’artificio, una sensibilità di 100 ISO sarebbe l’ideale. Un’accentuata grana digitale è molto difficile, se non impossibile, da togliere in fase di photo-editing, anche utilizzando i migliori software.
Date uno sguardo al video che segue per approfondire in modo pratico le impostazioni da utilizzare quando fotografate i fuochi d’artificio.
Utilizzate la funzione BULB
Se la vostra fotocamera ne è dotata potete utilizzare la cosiddetta funzione BULB. Attivando questa modalità, dovremo impostare solo diaframma e ISO, tralasciando i tempi di scatto. Saremo noi a calcolare i secondi che ci servono e a premere il pulsante di scatto quando lo riterremo necessario. L’otturatore della fotocamera infatti resta aperto finché non premiamo il pulsante di scatto. La modalità BUlB diventa necessaria quando abbiamo bisogno di lunghissimi tempi di esposizione, che vanno oltre gli 8 secondi. Nel caso dei fuochi d’artificio, è molto probabile che si verifichi questa necessità. Di solito quasi tutte le fotocamere reflex e mirrorless sono dotate di questa funzione.
Evitate che i vostri fuochi siano mossi o sfocati
Nella fotografia notturna dobbiamo quasi sempre fare i conti con le scarse condizioni di luce per evitare un problema in cui è molto facile incorrere: il mosso. Esistono per questo una serie di accessori e modalità che possono aiutarci nell’evitare questo errore. Vediamo quali sono i più importanti:
- Treppiede
- Telecomando da remoto
- Blocco dello specchio
1) Il treppiede
In tutte le tipologie di fotografia notturna il treppiede è un accessorio fondamentale per evitare il problema del mosso, soprattutto se le condizioni di luce sono molto scarse. Quando fotografiamo i fuochi d’artificio, abbiamo a disposizione solo la loro stessa luce, ecco perché diventa fondamentale utilizzare un treppiede. Se proprio non lo avete, cercate una superficie stabile, come il davanzale della vostra terrazza o un tavolino e utilizzateli come base d’appoggio per la fotocamera.
2) Il telecomando da remoto
Il problema del mosso può essere ulteriormente evitato se abbiamo a disposizione un telecomando da remoto, che ci consente di scattare senza premere fisicamente il pulsante di scatto. Quando premiamo il pulsante di scatto infatti, la macchina può risentire delle micro vibrazioni dovute al nostro corpo.
4) Il blocco dello specchio
Se utilizzate una reflex, esiste un’ulteriore modalità che aiuta a diminuire lo sfocato dovuto ai piccoli movimenti della fotocamera: il blocco dello specchio. Il movimento dello specchio al momento dello scatto produce delle vibrazioni che possono danneggiare la nostra immagine. Questa modalità blocca lo slittamento dello specchio, riducendo la possibilità che l’immagine risenta delle piccole vibrazioni. Non essendo dotate di specchio, nelle mirrorless questo rischio non esiste. Se non ricordate come sono fatte le reflex e le mirrorless, leggete l’apposito articolo della rubrica: I principali tipi di macchine fotografiche: quali sono e come capire quale fa al caso nostro.
Aspettate il momento giusto
I fuochi d’artificio hanno di solito un preciso sviluppo cronologico. I primi fuochi sono radi e poco virtuosi, il bello arriva nel mezzo della festa, quando il cielo si trasforma in un preludio di scie luminose e colorate. Utilizzate i primi momenti dell’inizio dei fuochi per realizzare degli scatti di prova e prepararvi alle esplosioni più belle. Di solito, nel mezzo dello spettacolo potrete notare nel cielo una certa quantità di fumo colorato prodotta dai fuochi stessi. Il fumo è un soggetto fotografico molto affascinante, che conferisce una meravigliosa patina di magia agli scatti dei giochi pirotecnici.
Per non compromettere il fascino dei vostri scatti non dimenticate di disattivare sempre il flash della vostra fotocamera. Infatti il flash non ha alcuna utilità in quanto può compromettere la nitidezza dei fuochi.
Fotografare i fuochi d’artificio con lo smartphone
Se non avete una fotocamera professionale per fotografare i fuochi d’artificio, sappiate che potete ottenere degli scatti per niente mediocri anche utilizzando il vostro smartphone. Nell’era del digitale quasi tutti i nostri smartphone sono dotati di fotocamere più che discrete.
Tuttavia, nonostante il progresso tecnologico, immortalare i fuochi di Capodanno con lo smartphone non è certo una passeggiata. I sensori delle fotocamere dei cellulari sono molto più piccoli di quelli delle fotocamere professionali e non sono molto performanti al buio. Ma niente paura: utilizzando alcuni accorgimenti potete ottenere risultati più che soddisfacenti. Vediamo come fare:
- Disattivate la modalità automatica e utilizzare quella manuale (modalità Pro).
- Disattivate il flash e utilizzate la modalità HDR (High dynamic range) per ottenere colori più nitidi e chiari. Questa funzione realizza tre scatti della stessa immagine con esposizioni diverse e li sovrappone in un’unica foto.
- Regolate il tempo di scatto intorno ai 4 secondi.
- Utilizzate una sensibilità di circa 100-200 ISO.
- Disattivate la messa a fuoco automatica e regolatela su infinito.
- Se lo avete, utilizzate un cavalletto per smartphone. In alternativa poggiate il vostro cellulare su una superficie stabile.
Se volete saperne di più sui migliori smartphone da utilizzare per scattare fotografie, vi consiglio di approfondire questo interessante articolo sull’argomento: 5 Migliori Smartphone per Video e Foto.
Conclusioni
Se siete amanti della fotografia, il Capodanno è certamente un’occasione d’oro per realizzare immagini magiche e mozzafiato. La buona notizia è che non dovete necessariamente aspettare il primo giorno dell’anno per fotografare i giochi pirotecnici. Potete farlo anche durante tutta l’estate, che quasi ogni anno si riempie di feste culminanti con spettacoli pirotecnici. Se lo spettacolo si tiene in una zona di mare, potete dare libero sfogo alla vostra sperimentazione e alla vostra creatività. Non dimenticate però di seguire questi necessari consigli tecnici per evitare errori ed ottenere immagini corrette.
Potrebbero interessarti anche:
Neve e fotografia: come realizzare dei fantastici scatti invernali
Natale: 5 idee e consigli per realizzare fantastiche fotografie
Ritratto in fotografia: cos’è e come si realizza
5 Migliori Smartphone per Video e Foto
Filtri fotografici: cosa sono e a cosa servono
Movimento nelle immagini: tecniche per fotografarlo e consigli utili
Metodi applicativi per scattare foto di qualità
Obiettivi fotografici: quali sono e quale scegliere quello che fa al caso nostro
Il formato delle fotografie: cos’è e come utilizzarlo al meglio
L’utilizzo del flash in fotografia: cos’è e quando è più opportuno utilizzarlo
I principali tipi di macchine fotografiche: quali sono e come capire quale fa al caso nostro
La composizione in fotografia: cos’è e come può servirci a scattare delle buone foto
La temperatura colore e il bilanciamento del bianco in fotografia
Come fare selfie perfetti: la luce, le app, l’angolazione
La messa a fuoco in fotografia: cos’è e come si usa
L’elemento chiave della fotografia digitale: il sensore fotografico
La sensibilità (o ISO) in fotografia: cos’è e come utilizzarla
Cos’è e come si usa la velocità di otturazione in fotografia
Cosa sono e come scegliere diaframma e profondità di campo in fotografia
L’esposizione in fotografia
Fotografia: tecniche base per principianti
Come una Scena Racconta una Storia: Uso della Luce e dell’Ombra
Il colore nel cinema: psicologia ed estetica
Se ti è piaciuto l’articolo seguici anche su Instagram per ulteriori curiosità sull’argomento.
Per altri approfondimenti sulla fotografia continua a seguirci su www.virgo29.it/blog