Copywriting: ecco come superare il blocco del foglio bianco
Una regola fondamentale del copywriting per tutti coloro che vogliono lavorare nel mondo della scrittura, consiste certamente nell’evitare il più possibile il confronto con il foglio bianco. Innanzitutto, quando ti affacci alla scrittura creativa è fondamentale avere delle buone abitudini essenziali che ti consentano di fare un buon lavoro.
Copywriting: il mezzo e l’obiettivo
Abbiamo sempre un mezzo e, probabilmente, abbiamo un argomento e/o un obiettivo. Potrebbe essere la stesura di post per Facebook per il proprio ristorante. Potrebbe essere un racconto. Potrebbe essere un articolo per un blog o mille altre cose.
Se disponi di queste informazioni – il mezzo, l’argomento e l’obiettivo – usale per iniziare.
Ci sono obiettivi o restrizioni sul conteggio delle parole? L’articolo apparirà su di un blog? Sulla confezione di un prodotto o sui social? È un annuncio o uno script video?
Annota tutti questi dettagli nella parte superiore della pagina in modo che rimangano ben impressi quando ti metterai all’opera.
Con questo primo passo dovresti essere in grado di identificare il tuo pubblico, l’ambito e lo scopo. Annota anche quello. Una volta che hai annotato tutto ciò che ti occorre, hai un progetto chiaramente delineato.
Ripensa a tutto ciò che ha solleticato la tua creatività
Un buon modo per iniziare è partire da tutt’altro. Ricordi una campagna pubblicitaria che ti è piaciuta? Un post sul blog che usi sempre nel tuo portfolio? Uno spot preferito?
Metti a nudo quegli esempi, leggili mille volte, guardali e poi riscrivili.
Rielabora quella campagna pubblicitaria in modo che sia applicabile alla tua azienda. Prendi la parte migliore del tuo post sul blog – l’introduzione, il titolo, la struttura – e fai un brainstorming su come usarlo di nuovo. Riscrivi la tua pubblicità preferita per il lancio dell’ultimo prodotto o servizio della tua azienda.
Disegna il tuo compito, dai forma alla tua idea
A volte, il progetto in questione può essere disordinato. Forse stai scrivendo script video di YouTube per il lancio di un prodotto. Forse stai lavorando a bozze di email per un nuovo percorso di crescita. Per grandi progetti come questi, con molte parti in movimento e piccoli pezzi, capire da dove iniziare a scrivere può essere difficile.
Usa forme diverse per rappresentare i pezzi e disponili in ordine. Taglia, snellisci e, se necessario, riorganizza. Visualizzare un obiettivo ridotto all’osso aiuta e definire una struttura più ampia e importante.
Esegui una scrittura libera di 10 minuti
Esercitarsi a scrivere richiede un lavoro costante, senza supervisione e, soprattutto, senza feedback. Ciò significa che non devi preoccuparti della grammatica. Non stressarti neanche per impostare un argomento e non è necessario mostrare il tuo esercizio a nessuno.
Sostenuta da Peter Elbow negli anni ’70, questa pratica si è fatta strada ovunque, perché la scrittura è un processo personale e imparare a generare parole senza supervisione o feedback è un passaggio chiave nella propria crescita autoriale.
Organizza e dai ordine ai dati in tuo possesso
Scrivere richiederà moltissime ricerche. Prenditi del tempo per leggere le fonti del settore sul tuo argomento, controlla la rassegna stampa del giorno e salva in una cartella ordinata tutte le ultime news che possono interessarti.
Non esiste un argomento cui non si possono apprendere cose nuove.
Questo ti servirà non soltanto per creare un archivio storico cui ricorrere per impreziosire il tuo lavoro, ma ti permetterà di essere costantemente aggiornato sulla tua materia.
Conclusioni
Ora sei pronto pronto ad affrontare il tuo foglio bianco! Non dimenticare, ad ogni modo, l’importanza di rendere leggibili i tuoi scritti. Abbiamo realizzato a tal proposito una breve guida con consigli semplici per realizzare un articolo chiaro e leggibile.
Scrittura creativa: ecco le abitudini essenziali per tutti gli scrittori in erba
Se ti è piaciuto l’articolo seguici anche su Instagram per ulteriori curiosità sull’argomento.
Per altri approfondimenti sulla fotografia continua a seguirci su www.virgo29.it/blog