TikTok è il nuovo social di origine cinese che sta cambiando il modo di pensare i video e l’intrattenimento social. Tante aziende stanno pensando al TikTok marketing come un possibile trampolino di lancio per ingaggiare i più giovani (e non solo, scovare anche nuovi possibili acquirenti). Ma come? Iniziamo con il capire, cos’è, da dove nasce e che tipo di potenzialità possiede.
Iniziamo dalle basi, cos’è? TikTok è un social di video sharing di proprietà cinese. Gli utenti possono girare, editare e condividere video di 60 secondi ravvivati da filtri, musica o animazioni particolari.
Semplice e intuitiva, è accessibile a chiunque; inoltre offre agli utenti esattamente quello che vogliono. Come? Attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale, TikTok capisce da solo cosa ti piace, che interessi hai e offre nei “per te” quello che pensa ti possa piacere. (i “per te” non solo altro che i video suggeriti nella tua home).
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TikTok è una app di stampo cinese, nata dalla start-up ByteDance, che nel lontano 2018 ha acquistato una piccola piattaforma video di sincronizzazione labiale chiamata musical.ly. In pochissimo tempo, TikTok ha raggiunto i 400 milioni di utenti mensili attivi; ormai siamo a più di un miliardo di download (1/7 della popolazione mondiale usa questa app).
Maggiori approfondimenti sull’articolo de “Il Post”, che spiega come funziona la piattaforma e il suo valore di mercato ad oggi (parliamo di 75 miliardi di dollari).
Se sei un social media manager o lavori nel mondo digital, sai quanto sia difficile diventare virale sulle piattaforme più conosciute, Facebook, Instagram o YouTube. Gli algoritmi, ormai, sono sempre più strutturati e complessi, penalizzando gli account emergenti. Beh, su TikTok entrare nei “per te” e diventare virale, grazie all’algoritmo basato sull’intelligenza artificiale, che ti rende visibile solo a chi è realmente interessato ai contenuti che proponi, aumenta la probabilità di diventare virale e favorisce la possibilità di ampliare il proprio bacino di utenti. Se sei un’azienda puoi farti conoscere da numerosi utenti in pochi video e aumentare la tua brand awareness.
Un’app che si basa sull’intelligenza artificiale ha del grosso potenziale per la selezione dei target di riferimento. Se si è un brand e si vogliono cercare dei nuovi clienti, non solo generazione Z, ma anche più maturi, la piattaforma consente di selezionarli in modo diretto, immediato e senza “sbagliare”, rendendo così la conversione (la vendita di un prodotto o un servizio) ancora più facile e diretta. Sperimentare sui nuovi social può sembrare sempre difficile, ma TikTok nasconde un gran potenziale.
Si, parlo proprio dell’advertising su TikTok e delle potenzialità che si celano dietro la piattaforma cinese.
Un social che continua a crescere, di cui si percepiscono le enormi potenzialità. Tone of voice leggero, ma istruttivo, che può abbracciare brand di qualsiasi settore e colpire una fascia d’età che si estende dal 13 fino ai 30 anni. Uno strumento perfetto nell’ottica marketing da integrare nella propria strategia.
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