TikTok marketing: il social su cui investire, soprattutto se hai un’e-commerce

TikTok è il nuovo social di origine cinese che sta cambiando il modo di pensare i video e l’intrattenimento social. Tante aziende stanno pensando al TikTok marketing come un possibile trampolino di lancio per ingaggiare i più giovani (e non solo, scovare anche nuovi possibili acquirenti). Ma come? Iniziamo con il capire, cos’è, da dove nasce e che tipo di potenzialità possiede.

Come mai TikTok è diventata l’applicazione più usata dalla Generazione Z e non solo?

Iniziamo dalle basi, cos’è? TikTok è un social di video sharing di proprietà cinese. Gli utenti possono girare, editare e condividere video di 60 secondi ravvivati da filtri, musica o animazioni particolari.

Semplice e intuitiva, è accessibile a chiunque; inoltre offre agli utenti esattamente quello che vogliono. Come? Attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale, TikTok capisce da solo cosa ti piace, che interessi hai e offre nei “per te” quello che pensa ti possa piacere. (i “per te” non solo altro che i video suggeriti nella tua home).

Facebook resta leader, TikTok cresce: la classifica dei social in Italia

Da dove nasce TikTok?

TikTok è una app di stampo cinese, nata dalla start-up ByteDance, che nel lontano 2018 ha acquistato una piccola piattaforma video di sincronizzazione labiale chiamata musical.ly. In pochissimo tempo, TikTok ha raggiunto i 400 milioni di utenti mensili attivi; ormai siamo a più di un miliardo di download (1/7 della popolazione mondiale usa questa app).

Maggiori approfondimenti sull’articolo de “Il Post”, che spiega come funziona la piattaforma e il suo valore di mercato ad oggi (parliamo di 75 miliardi di dollari).

TikTok marketing: si può diventare virali in pochi steps

Se sei un social media manager o lavori nel mondo digital, sai quanto sia difficile diventare virale sulle piattaforme più conosciute, Facebook, Instagram o YouTube. Gli algoritmi, ormai, sono sempre più strutturati e complessi, penalizzando gli account emergenti. Beh, su TikTok entrare nei “per te” e diventare virale, grazie all’algoritmo basato sull’intelligenza artificiale, che ti rende visibile solo a chi è realmente interessato ai contenuti che proponi, aumenta la probabilità di diventare virale e favorisce la possibilità di ampliare il proprio bacino di utenti. Se sei un’azienda puoi farti conoscere da numerosi utenti in pochi video e aumentare la tua brand awareness.

TikTok marketing e le sue potenzialità di mercato?

Un’app che si basa sull’intelligenza artificiale ha del grosso potenziale per la selezione dei target di riferimento. Se si è un brand e si vogliono cercare dei nuovi clienti, non solo generazione Z, ma anche più maturi, la piattaforma consente di selezionarli in modo diretto, immediato e senza “sbagliare”, rendendo così la conversione (la vendita di un prodotto o un servizio) ancora più facile e diretta. Sperimentare sui nuovi social può sembrare sempre difficile, ma TikTok nasconde un gran potenziale.

Si, parlo proprio dell’advertising su TikTok e delle potenzialità che si celano dietro la piattaforma cinese.

TikTok è un fenomeno da cavalcare? SI!

Un social che continua a crescere, di cui si percepiscono le enormi potenzialità. Tone of voice leggero, ma istruttivo, che può abbracciare brand di qualsiasi settore e colpire una fascia d’età che si estende dal 13 fino ai 30 anni. Uno strumento perfetto nell’ottica marketing da integrare nella propria strategia. 

TikTok marketing: perchè investire con la tua azienda

 

Potrebbe interessarti ancheIl Social Media Marketing e i vantaggi per la tua azienda

Se ti è piaciuto l’articolo seguici anche su Instagram per ulteriori curiosità sull’argomento.

Per altri approfondimenti sul cinema continua a seguirci su www.virgo29.it/blog

Daniela Sparano

View Comments

Recent Posts

12 idee di social media marketing da usare a novembre

Il mese di novembre sta arrivando e porta con sè una serie di eventi e…

1 anno ago

TikTok raggiunge un miliardo di utenti attivi, l’ultimo traguardo per l’app

Nonostante sia stato quasi bandito negli Stati Uniti, in realtà è stato bandito nel suo secondo mercato…

1 anno ago

Facebook: nuove funzionalità di chat di gruppo Messenger e Instagram Direct

Facebook ha annunciato una serie di nuove funzionalità per Messenger e Instagram Direct, tra cui chat di…

1 anno ago

Lezioni di cinema: Gli attacchi di montaggio

Fin ad ora abbiamo parlato della scenografia, l'illuminazione, il colore, la fotografia, il costume e…

1 anno ago

Lezioni di cinema: Gli schemi di montaggio

Fin ad ora abbiamo parlato della scenografia, l'illuminazione, il colore, la fotografia, il costume e…

1 anno ago

Che cos’è un logo? Come progettarne uno dalla A alla Z

Il logo del tuo brand non è necessariamente la prima cosa che le persone notano…

1 anno ago

This website uses cookies.