logo

Agenzia Marketing e di Comunicazione specializzata nel dare voce al tuo brand. Chiamaci!

Virgo29 Creative Agency / News  / Twitter: arrivano gli spazi con biglietto a pagamento

Twitter: arrivano gli spazi con biglietto a pagamento

Twitter continua ad aumentare il suo focus sulla monetizzazione dei creator con l’aggiunta di una nuova opzione che consentirà agli utenti di creare eventi Spaces con ticket, fornendo un altro mezzo per generare entrate dai tuoi sforzi sulla piattaforma.

Twitter a favore dei creators

Come puoi vedere qui, il nuovo processo sarà disponibile tramite un processo di candidatura, che includerà l’iscrizione alle regole di Twitter sugli eventi a pagamento.

Come spiegato da The Verge :

Gli utenti statunitensi potranno presentare domanda per ospitare sale audio dal vivo a pagamento a partire dalle prossime due settimane. Chiunque desideri caricare deve avere 1.000 follower, aver ospitato tre spazi negli ultimi 30 giorni e avere almeno 18 anni.”

Una volta approvato, gli utenti potranno impostare uno Spazio con biglietto eseguendo la procedura degli Spazi come di consueto, quindi programmando l’evento per un tempo futuro. Il creator sarà quindi in grado di selezionare una quantità di biglietti per lo spazio e impostare un prezzo. I creatori porteranno a casa l’80% dei guadagni derivanti dalla vendita dei biglietti, al netto delle tariffe dell’app store.

Criticità dello spazio con biglietto di Twitter

Il che è un punto critico: come notato dall’analista tecnologico Ben Thompson, il processo significa essenzialmente che Apple e Google, che gestiscono i rispettivi app store e sistemi operativi, si portano a casa una parte significativa delle entrate generate da questi eventi, nonostante non svolgere efficacemente qualsiasi ruolo nel facilitare tali attività direttamente.

Ma le implicazioni di tali tasse sono un dibattito più ampio, che è attualmente in fase di test da parte di Epic Games nel suo caso giudiziario contro Apple . Per la gente comune, tuttavia, questo va oltre lo scopo di una sfida realistica, quindi la situazione è così com’è, ciò significa che se imposti un prezzo del biglietto di, diciamo, $ 5, $ 2,80 da ogni biglietto venduto andrebbe a te, 70c andrebbe su Twitter e $ 1,50 andrebbe ad Apple / Google.

Un nuovo mezzo per monetizzare con Twitter

Il che sembra una strana divisione, ma fornisce comunque un altro mezzo di monetizzazione diretta.

La partnership di Twitter con Stripe per facilitare il processo di pagamento, il che significa che gli utenti dovranno creare un account Stripe, almeno nelle fasi iniziali. Alla fine, man mano che l’opzione verrà estesa a più regioni, verranno coinvolti più fornitori di servizi di pagamento, il che fornirà una maggiore flessibilità su questo elemento.

Come notato, questa è l’ultima spinta di Twitter per fornire più incentivi finanziari per mantenere i creatori che pubblicano e mantenere loro e i loro fan coinvolti all’interno dell’app.    

Novità di Twitter degli ultimi tempi

Negli ultimi mesi, come riportato da socialmediatoday.com, Twitter ha anche annunciato:

  • Integrazione della newsletter a pagamento con Revue
  • Un’opzione ” Super Follow ” in arrivo per gli abbonati a pagamento
  • Un’opzione ” Tip Jar ” sui profili per ricevere donazioni dai fan

Questo è in aggiunta al proprio servizio di abbonamento che sembra impostato per consentire agli utenti di pagare per funzionalità e strumenti aggiuntivi di Twitter a un prezzo fisso mensile.

E una volta che le transazioni avvengono tramite tweet, la piattaforma cercherà anche di integrare le opzioni di e-commerce, che potrebbero fornire ancora più potenziale di monetizzazione attraverso collaborazioni di influencer marketing e simili.

Twitter nell’ecosistema social media

Con TikTok che diventa un attore più importante nel mercato dei social media e Facebook che cerca di aumentare le sue offerte di monetizzazione sia per mantenere le sue migliori star nelle sue app, sia per attirare più creatori, questo ha causato un effetto di flusso per tutte le piattaforme in espansione aumentare i loro sforzi di monetizzazione, perché senza che le star migliori creino contenuti regolarmente, puoi perdere la quota di pubblico molto rapidamente, soprattutto se le opportunità più redditizie e di alto profilo diventano più prontamente disponibili.

Twitter deve svolgere un ruolo in questo e, idealmente, attraverso l’aggiunta di tali opzioni, ciò aiuterà Twitter a stabilire un ecosistema di creatori migliore al fine di mantenere il flusso dei tweet e aumentare il coinvolgimento degli utenti.

In questo caso specifico, ciò significa anche battere Clubhouse, che sta già assistendo a un rallentamento della crescita degli utenti mentre Twitter continua ad evolvere la sua offerta sociale audio di Spaces.

Twitter e gli audio

Ciò offre a Twitter una grande opportunità per diventare la piattaforma sociale audio preferita, in particolare per le trasmissioni pubbliche su più ampia scala, che potrebbero alla fine svolgere un ruolo importante nella rinascita dell’app, con Twitter che fissa alcuni obiettivi ambiziosi per la crescita nei prossimi due anni .

E per i creatori, è un’altra opportunità da considerare. Forse essere una personalità dei social media a tempo pieno non è così fuori portata come sembrava una volta.

Gli Spazi con biglietto di Twitter verranno lanciati negli Stati Uniti “nelle prossime due settimane”, seguiti da altre regioni. 

Facebook annuncia una gamma di nuovi strumenti audio

Potrebbe interessarti anche Facebook sfida Clubhouse: sta sviluppando la sua chat audio

Se ti è piaciuto l’articolo seguici anche su Instagram per ulteriori curiosità sull’argomento.

Per altri approfondimenti sul cinema continua a seguirci su www.virgo29.it/blog

No Comments

Post a Comment