logo

Agenzia Marketing e di Comunicazione specializzata nel dare voce al tuo brand. Chiamaci!

Virgo29 Creative Agency / Social Media Marketing  / Social Media  / Le 4 tendenze del marketing su Instagram nel 2021

Le 4 tendenze del marketing su Instagram nel 2021

Com’è cambiato Instagram nel 2020 e qual è il futuro del social? Come sarà il futuro del marketing su Instagram dopo il 2020?

Gli eventi che hanno cambiato il modo in cui gli utenti usano e si approcciano ad Instagram sono stati diversi, questo 2020 è stato ricco di eventi, tra i principali il covid-19, l’attivismo sociale (black lives matter) e il tema della diversità sono diventati sempre più presenti e forti!

Con così tanti cambiamenti, può essere difficile prevedere le tendenze di Instagram per il 2021. Ma ci sono comunque delle certezze!

Ecco 4 tendenze del marketing su Instagram nel 2021:

  1. Evoluzione di Instagram Shop
  2. 2. Reels e video brevi
  3. 3. Crescita dei post a tema inclusivity e diversità
  4. 4. Caption più lunghe ed interessanti: microblogging

1.Evoluzione di Instagram Shop

Instagram nel 2020 ha introdotto diversi tool per l’e-commerce:

  • stickers per le stories
  • Prodotti tangibili su post, IGTV e reels!
  • Sezione shop nella home dell’applicazione

Questo ha permesso, durante il covid-19 a tantissimi piccole attività di creare il proprio shop su Instagram e raggiungere più utenti.

Riuscendo a incrementare vendite e awareness e accrescere il proprio bacino di utenza!

Instagram ha rilasciato delle dichiarazioni sui nuovi tool del 2021 dedicati all’e-commerce:

  • modulo branded content sui reels
  • Inserire la possibilità di duettare 8come su TikTok), quindi accrescere la connessione tra influencer e brand
  • Affinare l’algoritmo legato ai reels e renderlo sempre più efficace

2.  Reels e video brevi

I video brevi e i reels sono il futuro di Instagram! Sono il modo migliore per diventare virali, un video breve è più facile che venga guardato, condiviso e quindi diventare virale e aiutare gli account anche dei brand.

Ovviamente, i contenuti devono essere in trending e originali, l’originalità è la parola d’ordine del 2021!

Ricorda: devi portare l’utente a salvare i tuoi post, con suggerimenti, how to e cose che lo invoglino a seguirti, perché ha bisogno dei tuoi consigli o vuole essere intrattenuto!

3. Crescita dei post a tema inclusivity e diversità

L’inclusività e la diversità sono i temi fondamentali di questo 2021, come lo sono stati nel 2020!

Il tema della body positive, del Black lives matter e della diversità di genere sono stati centrali e continuano ad esserlo, molti brand hanno cambiato radicalmente il loro palinsesto in favore di queste tematiche: molto posizionanti!

Gli utenti non comprano più solo un prodotto, ma tutto quello che rappresenta: posizionarti su alcuni temi (ovviamente, in linea con quello che rappresenta il tuo brand), può essere cruciale per emergere in un mercato così ricco e competitivo!

L’obiettivo dovrebbe essere quello di incorporare la diversità e l’inclusione in tutti gli aspetti della tua attività: dalla sede centrale aziendale, ai post social accessibili, agli influencer con cui collabori.

4. Caption più lunghe ed interessanti: microblogging

Instagram si sta evolvendo verso il microblogging, anche l’algoritmo sta diventando sempre di più SEO oriente, quindi bisogna inserire nel palinsesto contenuti innovativi, diretti, scritti in ottica SEO e sempre autentici.

Gli utenti apprezzano sempre di più l’esperienza personale e la trasparenza anche nel prodotto e nella sua inclusione nel quotidiano!

Inoltre, Instagram spinge i contenuti salvati e di conseguenza anche i profili e gli account dove gli utenti salvano i contenuti. Quindi, creare post interessanti e UTILI è sempre di più fondamentale!

Queste le tendenze del marketing 2021! Ora tocca a te metterti in gioco, prova a usare il microblogging in modo ponderato, a posizionarti su temi sociali importanti per il tuo brand, diventare inclusivo e mantenere la tua identità!

No Comments

Post a Comment