logo

Agenzia Marketing e di Comunicazione specializzata nel dare voce al tuo brand. Chiamaci!

Virgo29 Creative Agency / Social Media Marketing  / Social Media  / IGTV Shopping: è davvero utile per il tuo e-commerce?

IGTV Shopping: è davvero utile per il tuo e-commerce?

Instagram dopo più di un anno dal lancio delle IGTV sta continuando a spingere questo tipo di formato. Oggi arriva una nuova funzionalità, IGTV Shopping, vediamo come funziona e quali vantaggi può portare.

IGTV una vetrina per lo shopping

Fino a poco tempo fa, le metriche e le funzionalità delle IGTV erano davvero limitate, ma dato che Instagram sta diventando sempre più una piattaforma di video-sharing, più che di photo-sharing, oltre che una vetrina per lo shopping ci aspettavamo una proposta del genere: shopping sulle IGTV.

Ma cos’è IGTV shopping?

IGTV Shopping è l’ultima proposta da Instagram per vedere il tuo catalogo di prodotti direttamente dalla piattaforma, senza andare sul sito.

Instagram Shopping è già presente per il feed e le Instagram story, molto utile se hai un e-commerce e vuoi aumentare la tua brand awareness e il raggio d’azione dei tuoi potenziali clienti.

Finalmente i brand possono inserire i prodotti direttamente nelle proprie IGTV, questo cosa significa?  Che puoi inserire il prodotto in una vetrina più dinamica di una semplice Instagram story o di una foto nel feed, e quindi creare più interesse e conversazione sul tuo prodotto.

Instagram live: arrivano le dirette fino a quattro ore

Come Funziona IGTV Shopping?

In realtà è una funzione molto semplice e immediata.

Carica il tuo video, in formato IGTV, ovviamente, inserire all’interno del video i tuoi prodotti.

Ricorda, il video deve essere molto inspiring e veicolare un messaggio, i semplici spot su Instagram non funzionano, in particolare su IGTV. Il video caricato deve essere più lungo di 1 minuto, quindi struttura bene il posizionamento dei prodotti e il modo in cui vengono visti.

Piccolo tip per le IGTV: scegli sempre una cover che sia d’impatto per l’utente, con prodotti e messaggio in piena vista, IGTV ti permette non solo di sceglierle dal video caricato, ma puoi anche inserire una copertina creata ad hoc per il tuo video

Una volta caricato il video ti basta scegliere i prodotti presenti nel tuo catalogo e il gioco è fatto!

Facebook: nuova versione API Messenger con supporto per Instagram

Qual è l’impatto sulle modalità di acquisto degli utenti?

Instagram è una vetrina, quindi non è detto che gli utenti comprino direttamente dal social. Ma con l’uso di Instagram aumenterai comunque il traffico al tuo sito, monitora sempre le organic search da Google Analytics per capire se hai avuto un impatto positivo sul tuo sito!

IGTV Shopping può essere un valido aiuto per aiutare te e il tuo e-commerce, ma ricorda NON basta creare un video “banale”, la qualità e il topic del video sono fondamentali!

Scegli i mezzi giusti, i contenuti più in linea con i tuoi utenti o, comunque, con la tua audience potenziale. Un video che diventa virale, con inseriti i tuoi prodotti, può aiutarti a crescere, non solo su Instagram, ma come brand.

Potrebbe interessarti ancheIl Social Media Marketing e i vantaggi per la tua azienda

Se ti è piaciuto l’articolo seguici anche su Instagram per ulteriori curiosità sull’argomento.

Per altri approfondimenti sul cinema continua a seguirci su www.virgo29.it/blog

No Comments

Post a Comment