5 idee di marketing di successo per San Valentino 2021: più inclusivo e non banale
È un momento strano per festeggiare San Valentino, sarà sicuramente diverso rispetto agli anni scorsi, ma è comunque un modo per mostrare affetto, soprattutto se sei sui social. Le parole d’ordine di questo 2021 sono inclusività e originalità!
Creare campagne e contenuti per San Valentino significa conoscere il tuo pubblico e trovare un modo efficace per coinvolgere i tuoi potenziali clienti/followers.
Che campagne creare per San Valentino? Come coinvolgere gli utenti?
Ecco 5 strategie di marketing per San Valentino che puoi usare!
1. Quando iniziare una campagna di comunicazione per San Valentino?
Qualsiasi campagna di comunicazione tu voglia creare deve partire almeno 15 giorni prima dell’evento, devi dare la possibilità agli algoritmi delle piattaforme di stabilizzarsi.
Tips: prima di iniziare qualsiasi campagna, che sia sul tuo piano editoriale o in dark advertising o entrambi, ricorda che devi ben segmentare il tuo pubblico. Sia FB ads e Google Adwords ti danno la possibilità di isolare le persone che sono in una relazione o single e creare campagne ad hoc per entrambi i pubblici.
NON dimenticare i single! Ok, San Valentino è principalmente la festa degli innamorati, ma è comunque un momento di condivisione di affetto, quindi non fare le solite campagne di comunicazione sull’amore e sulle coppie, prova ad essere più INCLUSIVO!
Includi nella tua campagna ogni fomra di amore!
Bisogna essere originali, inclusivi e pensare alle esigenze di un pubblico più vasto. Punta sul tema dell’amore, in tutte le sue forme e sii diverso dalla massa.
Puoi creare anche campagne con hashtags ad hoc, nuovi! Fai interagire i tuoi followers, chiedigli di inviarti delle foto dove mostrano cos’è per loro l’amore. Se hai un prodotto, ancora meglio, fai in modo che ti mostrino come lo usano!
Rendi i tuoi utenti partecipi in prima persona dei tuoi contenuti, questo ti darà modo di creare awareness ed essere molto più competitivo.
Tutte. Non esiste un solo target, ma ce ne sono diversi, dipende dal tuo obiettivo! Se hai un target GenZ e millennials prediligi Instagram, YouTube e TikTok; se invece hai un target più adulto, prova anche Facebook. La cosa importante è differenziare sempre il tono di voce e le creatività in base al target.
Anche qui, la parola vincente è essere inclusivi il più possibile!
Celebra ogni tipo di amore: per la migliore amica, per il cane/gatto, per il partner, per i fratelli, i genitori, chiunque.
5. Mostra anche tu amore!
A San Valentino puoi regalare qualcosa con i tuoi followers/clienti. Che sia uno sconto, che sia un contenuto che gli mostra affetto, mettiti in gioco in prima persona!
Offri qualcosa che le persone possano condividere con amici, familiari o partner, chiunque. Ora siamo pronti a creare qualcosa di nuovo per San Valentino, cercando di essere inclusivi e mai banali.
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