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Come si imposta una campagna advertising su Facebook? Guida 2021

L’advertising su Facebook è il modo migliore per entrare in contatto con il tuo pubblico e ampliare il tuo bacino di utenti. Che tu sia un’azienda o un piccolo influencer un advertising giusto può farti crescere più velocemente e raggiungere il pubblico migliore per te.

Se vuoi sapere cos’è un Business manager e come si crea leggi qui!

Ma come si imposta una campagna da Business Manager?

Ecco gli step definitivi da compiere:

Scegli l’obiettivo della tua campagna

Facebook advertising offre 11 obiettivi di marketing in base al tuo obiettivo di crescita:

  • Brand awareness: introduci te stesso o il tuo nuovo brand alla tua audience, consigliato se sei alle prime armi;
  • Reach: esponi il tuo advertising a più persone possibili, anche questo è indicato se sei ancora emergente;
  • Traffic: direziona gli utenti su una specifica web page, app o qualsiasi sito tu voglia;
  • Engagement: raggiungi le persone che potenzialmente possano apprezzare il tuo post, con interazioni (like, commenti e condivisioni) o like alla tua pagina (solo per Facebook)
  • App installs: utile se vuoi che le persone installino la tua app.
  • Video views: fai in modo che le persone guardino di più il tuo video
  • Lead generation: attira nuove persone nella tua newsletter (se hai un e-commerce o un blog)
  • Messages:incoraggia le persone a contattarti nella sezione messaggi di Facebook,
  • Conversions: incoraggia le persone a compiere delle azioni sul tuo sito, comprare, aggiungere al carrello ect
  • Catalog sales: mostra agli utenti il catalogo dei tuoi prodotti, per diventare molto più catchy (se hai un e-commerce)
  • Store traffic: induci gli utenti ad andare nel tuo store fisico

La scelta dell’obiettivo della campagna è fondamentale e dipende da cosa vuoi fare, il tuo scopo principale e da dove parti. Sei un brand conosciuto? Allora le campagne di reach o brand awareness non sono adatte a te. Vuoi che gli utenti interagiscano con un post in particolare, allora l’obiettivo engagement è quello che fa al caso tuo.

Sei un e-commerce? Traffic e conversione ti possono aiutare a portare più persone al tuo sito.

Una volta scelto l’obiettivo entriamo nella fantastica sezione ad set, qui puoi scegliere l’audience, il budget e il tempo di online della campagna. Ma andiamo con ordine:

Come scegliere il nome della campagna di advertising

Altro importante step è dare un nome alla tua campagna, ti consiglio di dare nomi diversi ai tuoi adv, così da non confonderti se fai diversi test.

Esempio: se stai sperimentando un nuovo target, scrivilo nel nome della campagna o dell’ad set, così da poterlo monitorare “IG_Followers acquisition_18-34 uomini”, e così via. Ti sarà più facile monitorare i risultati dei vari pubblici solo attraverso il nome degli ads set!

Come scegliere l’audience in una campagna su Facebook?

Individuare la tua audience forse è la cosa più complicata nella creazione di una campagna di advertising. La cosa più importante da fare è individuare il tuo scopo principale. Devi porti le domande giuste:

Chi vuoi che veda il tuo adv? Stai usando la giusta creatività? A chi potrebbe piacere la tua pagina o i tuoi prodotti?

Una volta che hai le idee chiare, sperimenta, seleziona la tua audience:

  • Geolocalizzazione
  • Genere
  • Età
  • Lingua
  • Interessi

Facebook Business manager ti consente di selezionare tutti i dettagli della tua audience, dove si trova, puoi specificare Italia, o anche la regione o la città se fai un evento localizzato.

Come personalizzare il target delle tue campagne Facebook?

Il genere, uomo donna o entrambi, l’età e anche la lingua che parla la tua utenza di riferimento, ad esempio puoi decidere di fare una campagna global, su chi parla italiano, se vendi dei prodotti tipici, per esempio.

I target possono anche essere personalizzati, come?

  • Includere delle pagine o escluderle
  • Inserire degli interessi specifici, questa parte è fondamentale per andare a selezionare ancora meglio la tua audience. Puoi scegliere qualsiasi tipo di interesse, dalla skin care allo sport, al food.
  • Oltre agli interessi, puoi scegliere anche i target in base al “comportamento”, ad esempio “chi ha acquistato online negli ultimi mesi”.

Tips: non esiste una formula perfetta per individuare il tuo target, devi sperimentare, avere le idee chiare su chi vuoi intercettare e, soprattutto, investire sulle giuste creatività!

Come si scelgono i posizionamenti di Facebook manager?

Una volta definito il target, puoi anche scegliere dove verrà visto il tuo contenuto adv, su che piattaforma. Facebook ti offre due possibilità:

  • Posizionamenti Automatici, dove lasci al business manager l’incombenza di scegliere dove mostrare il tuo adv;
  • Posizionamenti Manuali, che è quello che ti consiglio, dove puoi selezionare tu, sulla base di quello che vuoi e delle creatività che hai il social su cui mostrare il tuo adv!

Puoi selezionare solo le story di Facebook e Instagram se hai un contenuto in formato verticale, selezionare solo Facebook video, o market place se hai qualcosa da vendere. Insomma ti puoi sbizzarrire!

Come scegliere il budget del tuo advertising Facebook

Questo è forse uno dei momenti più delicati, capire quanto e come investire il budget sul tuo adv! Anche qui, purtroppo non esiste una formula unica, dipende sempre dal tuo obiettivo.

Puoi intraprendere due strade, scegliere il budget da spendere:

  • giornaliero,
  • lifetime (per tutta la durata della campagna).

Tips: all’inizio ti consiglio di scegliere l’impostazione lifetime, così da tenere monitorata la spesa e capire se i contenuti che stai sponsorizzando hanno l’audience giusta, oppure no.

Bene, ora hai una campagna adv quasi settata, cosa ti manca? L’upload della creatività! Che vedremo nel prossimo articolo!

Che cos’è un Facebook advertising? Come creare Business Manager? Ecco la guida 2021

Questa è la seconda parte, vuoi sapere come impostare un adv? Quanti tipi ci sono, come funzionano? 

Potrebbe interessarti anche:  Il potere dell’advertising: investire nel digital conviene?

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