

Il potere del suono: come sfruttare gli annunci audio e il branding audio
Probabilmente sei d’accordo che l’anno scorso ha cambiato molte cose per tutti noi: il modo in cui interagiamo gli uni con gli altri, lo spazio dell’ufficio e, soprattutto, il mondo digitale. Ecco come sfruttare gli annunci audio e il branding audio per migliorare il tuo marketing online.
Un nuovo modo di comunicare online
Molti di noi lavorano da casa e comunicano tra loro online mentre ascoltano Spotify o altre piattaforme di streaming. Dopo l’orario di lavoro, preferiamo continuare ad ascoltare musica o podcast in sottofondo.
Questo nuovo modo di vivere significa che non stiamo interagendo direttamente con queste piattaforme perché l’affaticamento dello schermo è reale per molte persone.
Se stai utilizzando la versione gratuita di queste piattaforme di streaming, c’è una cosa che scoprirai che hanno in comune, oltre al loro scopo principale di intrattenerci: gli annunci audio emergenti.
Tuttavia, queste non sono le uniche piattaforme in cui le aziende possono beneficiare degli annunci audio.
Questa situazione offre una nuova opportunità per i brand di raggiungere un pubblico più ampio e costruire una presenza più forte attraverso la pubblicità audio.
Usare il suono giusto nella pubblicità può aiutarti a potenziare i tuoi sforzi di branding perché il tuo marchio è più di quanto gli occhi possano vedere.
Detto questo, vediamo cos’è l’audio brand.
1. Che cos’è l’audio brand?
L’audio brand (noto anche come marchio sonoro) si riferisce ai suoni, ai jingle, alle canzoni o alla voce specifica di un marchio, prodotto o servizio inclusi nella strategia di marchio per aiutare i consumatori a creare associazioni veloci tra il marchio e il suono che sentono.
In altre parole, il marchio audio rappresenta il suono del tuo marchio. Pensa alla suoneria di iPhone, al suono di apertura di Nokia o alla 20th Century Fox Fanfare che accompagna il logo dello studio durante l’apertura dei suoi lungometraggi.
Poiché qualsiasi annuncio che crei va di pari passo con la personalità della tua azienda, un suono del marchio può essere utilizzato anche nella pubblicità.
Il marchio Sonic è solo un altro componente aggiuntivo dell’intera strategia di branding, ma comunque significativo che spesso viene trascurato.
Per ottenere il massimo dal tuo marchio audio, utilizzalo in una varietà di campagne pubblicitarie. In questo modo, stai assicurando un’esposizione del marchio coerente, facendo conoscere al tuo pubblico la tua identità di marchio.
2. Perché il branding audio è importante?
Ecco alcuni motivi per cui il branding sonic può essere una buona scelta per la tua attività, soprattutto quando si tratta di annunci audio:
- Migliora l’esperienza del marchio. L’esperienza del cliente può avvenire a diversi livelli, alcuni dei più comuni sono visivi. Ma quando le persone incontrano il tuo marchio attraverso un suono specifico, lo assoceranno alla tua azienda. Quindi, ogni volta che qualcuno sente quel suono, il tuo marchio apparirà immediatamente nella sua mente. Se fatto bene, le persone lo ricorderanno per gli anni a venire. Ad esempio, basti pensare al suono di avvio di Windows 95 .
- Fa sentire le persone in un certo modo. La musica evoca emozioni, quindi incorporare il suono nella tua strategia di marketing amplifica l’interazione dei clienti con la tua azienda e crea un’identità di marca più riconoscibile. Alcuni suoni o canzoni mettono le persone in stati d’animo diversi, quindi puoi usarlo a tuo vantaggio quando fai pubblicità.
- Enfatizza il tuo messaggio. Se un’immagine vale più di mille parole, come misuriamo il valore del suono? Non ho la risposta a questa domanda (se ce l’hai, per favore lascia un commento), ma posso dirti che il suono che scegli per un annuncio ha il potere di aiutarti a trasmettere più di quanto le parole possano dire. Questo è particolarmente importante quando sei limitato in termini di numero di caratteri che puoi usare.
- Migliora la narrazione. Aggiungendo l’audio a un annuncio, puoi raccontare storie più potenti che potrebbero non aver nemmeno bisogno di tante parole, tanto per cominciare. E sappiamo tutti quanto sia importante la narrazione quando si tratta di mantenere il pubblico agganciato.
- Aggiunge più personalità al tuo marchio. La voce di ognuno suona in modo diverso. Perché non dovrebbe valere anche per i brand? Quando scegli un suono/canzone che si adatta alla personalità del tuo marchio, diventa parte del tuo marchio, creando coerenza e uniformità, che diventa un simbolo per il tuo prodotto/servizio. Ed è così che ti distingui.
3. La pubblicità audio è una cosa così importante?
Sperimentiamo il mondo che ci circonda e ci connettiamo con diversi marchi attraverso la vista, il tatto, l’olfatto o l’udito.
Alcuni di noi ricordano meglio le cose se le leggono. Alcuni preferiscono guardare diversi tipi di immagini, mentre per altri il suono funziona meglio.
Bene, lascia che ti mostri cosa hanno mostrato recenti studi sulla pubblicità audio:
- Si prevede che la spesa pubblicitaria raggiungerà $ 32.205 milioni nel 2021. (fonte: Statista )
- Nel loro test alfa, YouTube ha scoperto che oltre il 75% delle campagne di annunci audio misurati ha contribuito ad aumentare la consapevolezza del marchio. (fonte: YouTube )
- In un caso particolare, gli annunci audio hanno aumentato il ricordo dell’annuncio del 14%. (fonte: YouTube )
- La brand awareness è maggiore quando gli utenti di YouTube vedono e ascoltano annunci video rispetto a quelli che vedono o ascoltano solo annunci. (fonte: YouTube )
- Il ricordo dell’annuncio è maggiore quando gli utenti di YouTube vedono e ascoltano annunci video rispetto a quelli che vedono o ascoltano solo annunci. (fonte: YouTube )
- La considerazione del brand è maggiore quando gli utenti di YouTube vedono e ascoltano annunci video rispetto a quelli che vedono o ascoltano solo annunci. (fonte: YouTube )
- Il 56% dei Gen Z ha detto a Spotify di aver trovato una dolce via di fuga nella piattaforma di streaming audio da tutte le immagini affollate che di solito vedono. (fonte: Spotify )
- Così ha fatto il 72% degli ascoltatori che voleva ascoltare le notizie sul COVID-19 ma voleva evitare gli schermi per un po’. (fonte: Spotify )
- Nel 2020 l’audio è stata l’attività principale sui dispositivi mobili, superando i social, i video e i giochi. (fonte: Spotify )
- Il 41% degli ascoltatori afferma di fidarsi maggiormente degli annunci quando li ascoltano durante un podcast e un enorme 81% ha intrapreso un’azione dopo aver ascoltato un annuncio audio durante un podcast che gli è piaciuto. (fonte: Spotify )
- Ogni giorno è domenica , dice Spotify, riferendosi a quanto è cambiato il comportamento delle persone lo scorso anno. Di solito ascoltavano di più il servizio di streaming di Spotify nei fine settimana, ma ora si comportavano allo stesso modo durante la settimana. (fonte: Spotify )
- Uno studio condotto dallo streaming musicale basato su abbonamento Pandora mostra che gli annunci audio non sono solo efficaci, ma anche apprezzati dai loro ascoltatori. (fonte: Pandora )
Detto questo, l’audio è qui per restare e per far sentire il tuo marchio, devi amplificare il tuo messaggio con il suono o la musica giusti.
4. Piattaforme di distribuzione di annunci audio
Puoi utilizzare il marchio audio in vari luoghi, tra cui radio, TV, social media, YouTube o podcast.
Esistono piattaforme di streaming basate su abbonamento che possono essere utilizzate anche senza abbonamento. Gli utenti sperimenteranno gli annunci audio durante l’utilizzo delle piattaforme, consentendo ai marchi di raggiungerli attraverso la pubblicità sonora.
Diamo un’occhiata più da vicino a tutte le piattaforme in cui è possibile utilizzare gli annunci audio.
4.1. Pandora
Pandora fa parte della famiglia SiriusXM, con 117 milioni di visitatori unici mensili e il numero 1 nel tempo trascorso ad ascoltare.
Poiché Pandora ha così tanti ascoltatori, la piattaforma contiene anche preziosi punti dati che ti aiutano a creare segmenti di targeting in base a età, stile di vita, preferenze, culture e altre informazioni pertinenti che ti aiuteranno a restringere il pubblico di destinazione.
Inoltre, questa piattaforma di streaming ha collaborato con SoundCloud nel 2019. Questo accordo consente agli inserzionisti e ai marchi di acquistare direttamente l’inventario pubblicitario americano di SoundCloud tramite Pandora, utilizzando le sue capacità di vendita diretta, i dati di targeting e il suo prodotto programmatico audio lanciato di recente.
Pandora ha diversi tipi di annunci e opportunità di consapevolezza del marchio a cui attingere, quindi è sicuramente una piattaforma che vale la pena considerare.
4.2. Spotify
Spotify è una piattaforma di streaming audio e la casa di oltre 2,2 milioni di podcast . Ha anche 217 milioni di utenti in tutto il mondo e 100 milioni di questi sono abbonamenti a pagamento. Ciò significa che gli altri sono esposti agli annunci audio eseguiti sulla piattaforma.
Vedendo come è cambiato il comportamento del consumatore, specialmente nell’ultimo anno, Spotify ha apportato miglioramenti per essere un host migliore per la tua pubblicità sonora.
Cosa troverai sulla piattaforma, come inserzionista:
- Streaming Ad Insertion (SAI): una tecnologia specifica per gli annunci podcast, che consente la pianificazione digitale, la creazione di report e la misurazione delle prestazioni.
- Lo strumento di voice over registra, mixa e produce annunci audio premium.
- Ottime opzioni di targeting per raggiungere il tuo pubblico in prima serata.
- Dashboard dei rapporti per monitorare e ottimizzare le prestazioni degli annunci.
Spotify ha anche acquisito Anchor e Megaphone, altre grandi piattaforme pubblicitarie e di pubblicazione di podcast, creando The Spotify Audience Network.
Spotify Audience Network è un marketplace di pubblicità audio che consente agli inserzionisti di raggiungere i propri ascoltatori attraverso Spotify Originals & Exclusives e Megaphone and Anchor. Ciò significa che gli inserzionisti saranno in grado di creare annunci per podcast e musica supportata da annunci pubblicitari, raggiungendo un vasto pubblico.
4.3. Youtube
Gli annunci audio di YouTube, un nuovo formato di annunci, si rivelano la soluzione perfetta se desideri espandere la tua portata a basso costo. Questo perché si consiglia di accoppiare l’audio con un’immagine fissa o un’animazione.
La parte visiva del tuo annuncio può essere facilmente creata con Creatopy, come vedremo più avanti nell’articolo.
Questo tipo di annuncio audio offrirà agli inserzionisti un modo rapido, facile ed efficiente per raggiungere un nuovo pubblico. L’acquisto e la configurazione della campagna sono gli stessi degli altri formati di annunci YouTube, offrendo l’accesso alle misurazioni degli annunci per vedere il loro rendimento.
Gli annunci audio di YouTube sono attualmente disponibili in versione beta su Google Ads e Display & Video 360 su base CPM, pertanto potrebbero subire alcune modifiche future. Se vuoi iniziare a provare gli annunci audio, controlla le specifiche della creatività e progetta annunci ottimizzati.
4.4. Briefing Flash per Amazon Alexa
I briefing flash sono notizie brevi e puntuali, interviste o altri tipi di contenuti che forniscono ai clienti che utilizzano i dispositivi Amazon Echo informazioni rapide.
I marchi possono fare pubblicità su un briefing Alexa Flash creando o sponsorizzando annunci e raggiungendo il loro pubblico di destinazione molto velocemente.
4.5. Alexa Skill e Google Home Action Streaming audio Audio
Alexa Skills e Google Home Action sono molto simili, consentendo agli sviluppatori di terze parti di integrare le loro app in questi altoparlanti.
Quindi, anche il tuo marchio può beneficiare di questa opportunità e sponsorizzare o fare pubblicità in questi luoghi. In questo modo, stai praticamente raggiungendo la casa di molti proprietari di dispositivi attraverso i loro altoparlanti.
4.6. Radio Internet
Sebbene la maggior parte di noi sia passata a piattaforme di streaming come Spotify o Pandora, molte persone stanno ancora ascoltando la radio tradizionale. Quindi questo sarebbe un altro ottimo posto per i marchi per lanciare i loro annunci audio.
Una scelta popolare è iHeartRadio.
5. Cosa considerare quando si sceglie la musica per il proprio annuncio
Quando arrivi al punto di scegliere il suono del marchio per i tuoi annunci audio, potresti dover prima analizzare lo stile del tuo marchio (se non lo hai già fatto).
Quindi poniti queste domande:
- Cosa differenzia il tuo marchio dalla concorrenza?
- Quali sono i valori del tuo marchio?
- Chi è il tuo target personas?
- Quale emozione vuoi trasmettere attraverso il tuo annuncio?
- In che modo la musica enfatizzerà il tuo messaggio?
Considerando tutti questi elementi e pensando al prodotto/servizio che vuoi pubblicizzare, che tipo di suono pubblicitario corrisponderebbe meglio all’annuncio?
È qualcosa che si abbina a un tipo di musica veloce o lento? Ritmi moderni o strumenti classici? O forse è un genere specifico che vuoi incorporare in tutta la tua futura pubblicità audio digitale e abbinarci lo stile del tuo marchio?
Supponiamo che ti rivolgi a un pubblico più giovane e che il tuo prodotto/servizio sia anche qualcosa che le persone definirebbero colorato e ottimista. In tal caso, puoi scegliere una canzone allegra che verrà naturalmente come associazione con il tuo marchio.
Quando stai cercando di trasmettere qualcosa di più serio, scegli un suono pubblicitario che invii un messaggio più professionale ma edificante.
Seleziona alcune opzioni e scopri come funzionano con lo script del tuo annuncio e la personalità del marchio.
6. Tipi di annunci audio
Considerando le piattaforme di distribuzione di annunci audio che ho menzionato, ci sono due tipi di annunci audio da esplorare:
6.1. Solo audio
Questo tipo di annuncio audio di solito ha una voce fuori campo e una musica di sottofondo a un livello inferiore in modo che l’attenzione sia sulla voce.
Pensa agli annunci radiofonici che pubblicano tipi simili di annunci da molto tempo ormai.
Funziona meglio per piattaforme di streaming musicale come Pandora o Spotify, poiché i loro ascoltatori prestano attenzione alla musica e non alle immagini di queste piattaforme.
Se hai bisogno di ispirazione per le tue voci fuori campo di annunci audio, dai un’occhiata a questi esempi di pubblicità audio raccolti qui da Spotify.
6.2. Audio con video
Un annuncio audio di solito ha un’immagine statica che funge da supporto visivo per il centro dell’annuncio, che è l’audio.
Ecco un esempio di pubblicità audio di Spotify per dare un’occhiata a come apparirà il tuo annuncio:
Può anche essere un elemento visivo animato per renderlo più dinamico, ma di solito, quando crei un annuncio di questo tipo, dovresti assicurarti che il tuo annuncio audio abbia senso senza il visualizzatore. Anche se il tuo annuncio audio viene pubblicato su YouTube, le persone possono comunque ascoltare musica senza prestare attenzione allo schermo.
Ecco un altro esempio pubblicitario di come apparirà il tuo annuncio, questa volta una versione animata degli annunci audio di Google:
7.9 Suggerimenti per la creazione di annunci audio
Prima di iniziare a lavorare alla tua campagna pubblicitaria audio digitale, dovresti considerare alcuni aspetti essenziali che rendono questo tipo di annuncio diverso da un tipico annuncio video.
Ecco alcuni suggerimenti come buon punto di partenza per i tuoi annunci audio:
7.1. Rendi l’audio l’obiettivo principale del tuo annuncio
Quando lanci una campagna pubblicitaria audio, l’attenzione dovrebbe essere concentrata sul suono, indipendentemente dal fatto che tu abbia intenzione di aggiungere elementi visivi alle tue creatività.
Ed ecco perché.
Immagina che il tuo annuncio venga pubblicato in background mentre le persone ascoltano qualcosa su YouTube. O forse stanno ascoltando un podcast su Pandora o Spotify. Le immagini potrebbero non essere rilevanti in questi casi.
Quindi, ogni volta che crei un annuncio audio, ascoltalo senza guardare l’immagine. Se trasmette un messaggio chiaro anche in questo modo, sei a posto.
7.2. Trasmetti un messaggio chiaro
Andando di pari passo con il primo punto, tieni presente che il tuo messaggio dovrebbe essere cristallino.
Scegli un messaggio chiave per il tuo annuncio e consegnalo in modo semplice e diretto.
Un annuncio audio medio dovrebbe durare dai 15 ai 30 secondi , quindi è fondamentale comunicare l’idea che vuoi che il tuo pubblico ricordi in quel lasso di tempo.
7.3. Guida con la proposta di valore
Sebbene questi annunci siano in genere brevi, dovresti comunque fornire le informazioni più importanti nella prima parte del tuo annuncio o cercare di catturare l’attenzione dicendo qualcosa che incuriosisce le persone.
In questo modo, ti assicuri la corretta pubblicazione del tuo annuncio nei momenti in cui è più probabile che il tuo pubblico vi presti attenzione.
Una volta che l’idea principale del tuo annuncio è disponibile, continua a rafforzare il tuo messaggio per il resto del tempo che ti rimane mentre ripeti il nome del tuo marchio due o tre volte. I tuoi ascoltatori lo ricorderanno meglio se continui a ripetere l’idea principale in diversi modi.
7.4. Mantieni un tono colloquiale
Puoi facilmente conquistare le persone parlando in modo amichevole e colloquiale. In questo modo, il tuo messaggio sarà consegnato e facilmente compreso da tutti.
È lo stesso con gli annunci audio.
Quando la voce fuori campo sembra una conversazione, sembrerà meno dirompente per gli ascoltatori.
7.5. Parla a un ritmo più lento
Quando vuoi che il tuo annuncio sia a livello di conversazione, dovresti pensare di scrivere un breve script in modo che possa essere mantenuto a un ritmo più lento.
Di solito, quando parliamo tra di noi, non andiamo avanti velocemente e sicuramente non sembriamo come lo script dei tipici annunci video.
Combinando una voce fuori campo a un ritmo più lento con un tono colloquiale, consentirai alle persone di comprendere il messaggio e decidere se vogliono intraprendere ulteriori azioni.
Aiuta anche quando scegli una voce amichevole. Uno studio di Advertising Week 360 mostra che nel 2019 le voci femminili sono state preferite alle loro controparti maschili, anche se è stato ampiamente creduto il contrario.
Alcune piattaforme, come Spotify , hanno doppiatori professionisti che potrebbero registrare la tua sceneggiatura.
Vedi come tutti i punti precedenti si uniscono bene?
7.6. Abbassa il volume della tua canzone di sottofondo
Se usi una voce fuori campo e una musica di sottofondo, considera di abbassare la musica in modo che non distragga gli ascoltatori.
La voce fuori campo contiene il messaggio chiave, mentre la musica crea l’atmosfera giusta per il tuo annuncio. Sono entrambi importanti, ma uno non dovrebbe cancellare l’altro.
Quando si opta per entrambi in un annuncio audio, la voce fuori campo dovrebbe essere al centro, con il volume più alto.
7.7. Crea transizioni fluide
Il tuo annuncio audio viene inserito tra brani, podcast o altri tipi di contenuti audio.
Questo è il motivo per cui dovresti creare transizioni fluide per riempire lo spazio tra l’audio precedente e quello successivo.
Supponiamo che ci siano lunghe pause prima e dopo il tuo annuncio audio. In tal caso, creerà quello spazio vuoto, dando l’impressione che ci sia un problema con la connessione a Internet, e stai facendo controllare al pubblico se qualcosa non va, interrompendo la loro routine.
Stiamo parlando di persone che apprezzano ogni secondo della loro esperienza di apprendimento o di relax, quindi presta attenzione alle tue transizioni audio.
7.8. Scegli una visuale avvincente
Come ho detto prima, gli annunci audio possono essere associati a un’immagine fissa o a una semplice animazione. Anche se l’audio è la parte più importante dell’annuncio, l’immagine può comunque offrire un solido backup ogni volta che la piattaforma su cui stai pubblicizzando te lo consente.
In tal caso, scegli o progetta un elemento visivo accattivante che sia anche sincronizzato con l’intero messaggio e anche con l’identità del tuo marchio.
7.9. Avere un CTA esplicito
Il tuo invito all’azione, come il resto del messaggio, dovrebbe essere il più chiaro possibile.
Fornisci istruzioni specifiche su cosa vuoi che facciano gli ascoltatori dopo aver ascoltato il tuo annuncio audio.
Conclusione
Il branding audio ti aiuta a raggiungere potenziali clienti anche quando non guardano attivamente uno schermo. E poiché l’anno scorso ha fatto un notevole spostamento verso i podcast e altri servizi di streaming musicale, molto probabilmente il tuo pubblico è su queste piattaforme, tutto orecchi.
La buona notizia è che non hai bisogno di un’agenzia di branding audio o spendere troppi soldi per creare grandi campagne pubblicitarie audio (tralasciando l’enorme quantità di denaro utilizzata per sviluppare il branding sonoro di Mastercard).
Tutto ciò di cui hai bisogno è conoscere l’essenza del tuo brand, il tuo pubblico e scegliere lo strumento giusto per aiutarti a creare l’immagine perfetta abbinata al suono pubblicitario appropriato.
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