Ci chiediamo spesso come Instagram scelga i suggeriti e come fa a conoscere i nostri amici. Oggi vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere su Instagram e i nostri dati.

La privacy sui social media

Con la rapida crescita dei social media e di Internet, la privacy può sembrare un concetto in declino nel mondo di oggi. Le persone condividono quasi tutto sui social media, dalla loro recente vacanza a ciò che hanno mangiato a colazione quella mattina, ci siamo abituati sempre di più al fatto che tutti sappiano tutto ciò che facciamo.

Anche le app che usiamo sembrano sapere troppo: ad esempio, Instagram potrebbe provare a suggerirti di seguire qualcuno che non hai mai incontrato prima di andare in discoteca la scorsa notte. I social media sanno tutto quello che c’è da sapere su di noi e Instagram non fa eccezione, con i suoi suggerimenti stranamente accurati di persone che potresti conoscere, alcuni dei quali sono stranamente tempestivi e precisi.

Come funzionano esattamente i suggerimenti?

Ma come funzionano esattamente questi suggerimenti? Le app di social media migliorano sempre di più con questi suggerimenti ogni anno, persino essendo in grado di rilevare e suggerire persone che non sono collegate a te su nessun altro social media. Mentre la tua cerchia ristretta di amici attivi è più facile da individuare, poiché i tuoi social media e la condivisione li coinvolgono spesso, diventa più difficile quando raggiunge i bordi delle tue cerchie sociali.

Come si presentano gli amici suggeriti?

Non c’è bisogno di preoccuparsi: i social media non ti perseguitano ovunque tu vada… O no? Negli ultimi anni sono emerse voci su Facebook e altre app che tracciano le posizioni degli utenti in correlazione con altre e le utilizzano per suggerire potenziali amici, ma supponiamo che gli sviluppatori stiano solo migliorando nel rendere il algoritmi. Gli algoritmi che lavorano per fornirti nuovi e pertinenti suggerimenti di amicizia prendono in considerazione numerosi fattori, tra cui:

  1. Account di social media collegati: poiché Facebook possiede effettivamente Instagram, non sorprende che queste due app di social media siano strettamente intrecciate. Se fai amicizia con qualcuno su Facebook, apparirà spesso anche come suggerimento su Instagram subito dopo. Allo stesso modo, se segui qualcuno su Instagram, apparirà spesso nei suggerimenti degli amici di Facebook.
  2. Contatti telefonici: Instagram utilizzerà anche i contatti del telefono per suggerirti amici. Quando colleghi i tuoi contatti al tuo account Instagram, i tuoi contatti che hanno collegato Instagram li suggeriranno come potenziali persone da seguire. Anche se non hai quell’utente nei tuoi contatti, potrebbero averti nei loro.
  3. Cronologia delle ricerche: se di recente hai cercato qualcuno su Instagram e hai passato del tempo a guardare il suo profilo senza seguirlo, in seguito verrà visualizzato come suggerimento. L’algoritmo tiene conto anche del tempo trascorso sul loro profilo, delle immagini collegate e di altri fattori qui.
  4. Utilizzo degli hashtag: se utilizzi molti degli stessi hashtag di qualcun altro nei tuoi post e questi hashtag sono abbastanza di nicchia, è probabile che vengano visualizzati nell’elenco degli amici suggeriti.
  5. Amici in comune – Instagram ti suggerisce spesso di seguire le persone con cui hai molti amici in comune. Più amici comuni hai con una persona, più è probabile che compaia nell’elenco degli amici suggeriti.

Alcuni algoritmi informatici sono diventati così buoni che sembra davvero che il programma ti stia perseguitando. In termini di social media come un’industria affamata di profitto, sarebbe più probabile che perseguano informazioni per scopi di marketing rispetto a una funzione utile come i suggerimenti degli amici.

Come accedere ai suggerimenti degli amici

Come faccio a vedere i miei amici suggeriti, però? Bene, ci sono due semplici modi per controllare gli ultimi consigli di Instagram per te:

Trova “Suggerito per te” nel tuo feed:

  1. Accedi all’app mobile di Instagram se non hai già effettuato l’accesso.
  2. Sul feed della tua home page, subito dopo il primo o il secondo post, vedrai Consigliati per te, l’elenco di utenti suggeriti di Instagram per te.
  3. Puoi scorrere verso sinistra per trovare altro, o semplicemente selezionare “Vedi tutto”, che dovrebbe trovarsi nell’angolo in alto a destra della casella Consigliati per te.

Usa l’opzione “Scopri persone” sul tuo profilo:

  1. Accedi all’app mobile di Instagram se non hai già effettuato l’accesso.
  2. Vai alla pagina del tuo profilo in basso a destra dell’app.
  3. Tocca il menu dell’hamburger in alto a destra, quindi scegli “Scopri persone” dall’elenco delle opzioni.

Trovare persone

Se segui uno dei metodi sopra descritti, dovresti essere in grado di vedere un elenco di utenti che Instagram ti suggerisce di seguire. Occasionalmente appariranno nuovi suggerimenti, poiché Instagram migliora il suo algoritmo e raccoglie più delle tue cerchie sociali. Nella parte superiore della pagina Scopri persone, avrai la possibilità di collegare il tuo account Instagram ad altri account di social media o ai tuoi contatti telefonici in modo che Instagram possa fornirti suggerimenti migliori e più pertinenti su chi seguire.

Per vedere quale dei tuoi contatti Facebook o del telefono è su Instagram senza dover aspettare che ti venga suggerito, puoi accedere alla scheda Contatti nella pagina Scopri persone.

In questa pagina vedrai il numero totale dei tuoi contatti che sono su Instagram e un elenco di essi, con la possibilità di seguirli anche tutti in una volta. Se hai già richiesto di seguirli o li stai già seguendo, vedrai “Richiesto” o “Segui” accanto ai loro nomi.

Come disabilitare i suggerimenti di amicizia

Se non ti piace questa funzione, non preoccuparti, c’è un modo semplice per sbarazzartene. Visita un browser web (questa non è un’opzione nell’app) e fai questo:

  1. Vai al tuo profilo in basso a destra.
  2. Tocca Modifica profilo nella parte superiore dello schermo.
  3. In fondo, troverai l’opzione “Suggerimenti di account simili”. Basta toccarlo per disabilitare la funzione.

Cosa sa Instagram di te?

Poiché ci sono così tante domande relative ai suggerimenti di amicizia nei social media, è importante capire quali informazioni l’azienda raccoglie quando accetti i loro Termini di servizio. Nell’Informativa sulla privacy di Instagram possiamo apprendere alcune cose su ciò che questo sito sta effettivamente monitorando e quindi comprendere meglio i suggerimenti degli amici.

Ci sono molte congetture su come Instagram suggerisca amici che non sono nemmeno nei contatti delle persone. Persone con cui non vai d’accordo e con cui non parli da molto tempo. Quindi, è normale essere stanchi di quali informazioni sta raccogliendo Instagram.

Probabilmente sai già che Instagram raccoglie il tuo nome, indirizzo e-mail e persino i contatti perché richiede queste cose quando avvii il servizio. Ma Instagram raccoglie anche informazioni da società collegate (come Facebook) per migliorare l’esperienza dell’utente e raccoglie anche informazioni sui tuoi amici e sulle loro attività. Questo potrebbe spiegare perché vedi i suggerimenti incredibilmente strani che fai. Per esempio; se il tuo amico su Facebook tagga, mi piace o commenta il post di Facebook di qualcuno, quindi commenta il tuo post di Instagram, Instagram potrebbe suggerire quella persona come amico.

L’azienda raccoglie anche informazioni sul dispositivo che stai utilizzando. Quindi, se hai due account Instagram completamente separati, l’azienda potrebbe vedere gli amici su un account e suggerirlo su un altro. Questo potrebbe spiegare perché hai suggerimenti stranamente accurati su un account completamente non correlato.

Controlla l’Informativa sulla privacy di Instagram per ulteriori informazioni su quali dati l’azienda sta effettivamente raccogliendo su di te per saperne di più.

La domanda sulla privacy

Instagram sta perseguitando noi e con chi socializziamo o stanno solo cercando di semplificarci la vita? A volte sembra troppo casuale non presumere che Instagram stia effettivamente utilizzando la tua posizione o qualche altro metodo per suggerire amici. Ad esempio, se vai a una grigliata e incontri un amico di un amico, probabilmente apparirà tra gli amici suggeriti nel giro di pochi giorni.

Ad ogni modo, i suggerimenti sono una bella e comoda funzionalità di Instagram che ci consente di controllare nuove persone da seguire. Possono persino aiutarti a espandere le tue cerchie sociali se questo è il tuo obiettivo! Se non vuoi che Instagram ti mostri questi suggerimenti, o se non vuoi apparire tra gli amici suggeriti da altre persone, puoi anche semplicemente disattivare questa funzione.

Instagram sta testando un feed verticale simile a TikTok

Potrebbe interessarti anche: Come funziona l’algoritmo di Instagram: giugno 2021

Se ti è piaciuto l’articolo seguici anche su Instagram per ulteriori curiosità sull’argomento.

Per altri approfondimenti sul cinema continua a seguirci su www.virgo29.it/blog