Per la buona riuscita della strategia social è indispensabile diversificare i contenuti sui social media. Nessuno vuole vedere lo stesso vecchio annuncio più e più volte. Quindi cosa distingue il social media marketing di successo dal resto? E come promuovi il tuo marchio e il tuo account senza che il tuo pubblico si annoi? La chiave è diversificare i tuoi contenuti. Vediamo insieme come fare!


Diversificare i contenuti sui social media

Diversificare i tuoi contenuti significa pubblicare una varietà di contenuti diversi che attirino il tuo pubblico. Ripensa agli spot pubblicitari passati che hai visto. Mentre alcuni spot vendono esclusivamente il prodotto e ne enfatizzano le caratteristiche, quelli che si attaccano hanno una combinazione di vendita del prodotto e una sorta di elemento che cattura l’attenzione dell’osservatore. Quel problema, che sia riconoscibile, divertente o educativo, ti tiene impegnato. E alla fine della giornata, i nuovi spot continueranno a uscire e attireranno la tua attenzione. 

Lo stesso vale per i contenuti su qualsiasi tipo di account di social media. La pubblicazione di diversi tipi di contenuti mantiene la tua pagina coinvolgente e mantiene il tuo pubblico sulle spine.

In qualità di agenzia di creazione di contenuti, comprendiamo l’importanza di diversificare i tuoi contenuti nei social media e abbiamo le competenze per aiutare la tua attività a prosperare.

Tipi di contenuto per diversificare il tuo feed

Mostra il tuo prodotto nel mondo reale. Ripubblica foto e video dei clienti e di quelli della tua community che utilizzano il tuo prodotto. Questo aiuta il tuo pubblico a capire come appare il tuo prodotto nel contesto, a mettere in relazione quelle esperienze con la propria vita e ad allineare quelle esperienze con le proprie aspirazioni personali.

Utilizza contenuti video. L’utilizzo di un mix di foto e video è un ottimo modo per creare un feed più dinamico. Questi possono assumere la forma di post o storie sui social media.

Recensioni. Le testimonianze sono un ottimo elemento da aggiungere ai tuoi contenuti perché raccontano una storia, creano fiducia nel tuo pubblico e danno vita al tuo marchio. Questi possono essere qualsiasi cosa, dalle grandi esperienze che i clienti hanno avuto ai commenti spiritosi in cui il tuo marchio è stato menzionato su Twitter.

Educa il tuo pubblico. Piuttosto che vendere il tuo prodotto, lascia che il tuo prodotto si venda da solo. Informa il tuo pubblico sulle caratteristiche del tuo prodotto. Attraverso la comprensione della tua persona, stile di vita e interesse del consumatore , puoi anche educarlo su argomenti rilevanti per lo stile di vita del tuo pubblico di destinazione.

In caso di dubbio, chiedi al tuo pubblico che tipo di contenuto desidera vedere di più. Questo non è solo un ottimo modo per capire cosa vuole il tuo pubblico (chi meglio del tuo pubblico può conoscerlo?), ma ti aiuta a interagire con loro e mostra loro che sei ricettivo al loro feedback.

Social media strategy: come utilizzare i dati demografici

Curare il contenuto giusto per il tuo marchio

Un altro elemento della creazione di contenuti sui social media è trovare il contenuto giusto che si adatti al tuo marchio. Il contenuto che curi è come vuoi che venga percepita la tua attività. Dovrebbe allinearsi correttamente con il tuo marchio e il suo scopo.

La creazione del contenuto giusto che funziona bene dipende anche dalla piattaforma e dalla fascia di età a cui stai facendo marketing. Ad esempio, i tipi di contenuti di cui godono i giovani consumatori sui social media possono variare notevolmente a seconda della piattaforma di social media. Capire quale tipo di contenuto funziona meglio consentirà alla tua azienda di massimizzare il contenuto creato.

Un modo per capire quale contenuto è giusto per il tuo marchio è utilizzare l’aiuto di un’agenzia di creazione di contenuti in grado di analizzare le metriche dei tuoi social media e utilizzarle per creare una strategia personalizzata per i tuoi obiettivi. Il 56% dei marketer dei social media utilizza i dati social per comprendere meglio il pubblico di destinazione di un marchio e creare contenuti informati.

In realtà, ci sono molti elementi da tenere in considerazione quando si crea una strategia di social media di successo. Scegliere il contenuto che meglio si adatta al tuo marchio può essere scoraggiante. In qualità di agenzia di creazione di contenuti, Virgo29 riconosce che il contenuto non è uguale per tutti e che ogni azienda è unica nelle sue esigenze

La giusta strategia ti aiuterà a raggiungere i risultati che vuoi vedere.

Come funziona l’algoritmo di Instagram: giugno 2021

Potrebbe interessarti anche:  Il potere dell’advertising: investire nel digital conviene?

Se ti è piaciuto l’articolo seguici anche su Instagram per ulteriori curiosità sull’argomento.

Per altri approfondimenti sul cinema continua a seguirci su www.virgo29.it/blog