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Come creare una strategia di marketing TikTok per il tuo marchio

Ormai avrai sentito parlare di TikTok. L’ultima miniera d’oro del marketing ha preso d’assalto il panorama dei social media, creando nuove opportunità sia per i marchi che per le aziende. Con 689 milioni di utenti attivi mensili e nuovi account aziendali lanciati ogni giorno, TikTok è qui per restare, quindi ecco come il tuo marchio può ottenere il massimo di questo nuovo social network. 

Cos’è TikTok?

TikTok è una nuova app mobile per social media incentrata su video in forma breve e contenuti comici. Ha una vasta comunità di utenti con una demografia di utenti molto specifica. Essendo l’app più scaricata del 2020, ora ha una rete più grande sia di Twitter che di Pinterest. La sua popolarità continua a crescere e molte aziende hanno iniziato a trovare successo nel marketing sulla piattaforma.

Il potere di TikTok nel creare momenti unici e duraturi del marchio non ha eguali per le aziende che fanno marketing per un pubblico più giovane. Sebbene molte delle tendenze più importanti siano state accidentali, esistono alcune best practice che puoi utilizzare per far risaltare i tuoi contenuti. Se hai bisogno di aiuto per coinvolgere i tuoi clienti su TikTok, possiamo creare contenuti che elevano la tua attività, consegnando il tuo messaggio e i tuoi prodotti al tuo pubblico di destinazione. 

Contattaci oggi per portare il tuo social media marketing a un livello superiore.

Trova il tuo pubblico di destinazione

Prima di decidere di includere TikTok nella tua strategia di marketing digitale, assicurati che i tuoi dati demografici siano allineati. Secondo TikTok l’80% di tutti gli utenti ha un’età compresa tra i 16 ei 34 anni, quindi se il tuo pubblico di destinazione si sposta sul lato più anziano, i tuoi sforzi potrebbero essere meglio posizionati altrove. Le generazioni più anziane stanno iniziando ad adottare lentamente la piattaforma ma alla fine saranno raggiunte meglio su Instagram o Facebook. 

Tuttavia, ripubblicare i video di TikTok su altri canali di social media è diventata una pratica popolare, quindi vale ancora la pena imparare come sfruttare gli strumenti e le tendenze di modifica di TikTok. 

Contenuto organico

Vedere il successo su TikTok si riduce alla creazione di contenuti entusiasmanti e condivisibili. Migliore è il tuo contenuto, più persone lo guarderanno e si impegneranno con esso, il che si tradurrà in un algoritmo che metterà i tuoi contenuti di fronte a più persone. 

Il modo più semplice per creare contenuti virali originali è sperimentare con la cultura delle tendenze di TikTok. Usa la “pagina Scopri” per seguire gli hashtag e gli argomenti di tendenza e quindi crea la tua variazione di quella tendenza. Applica l’argomento alla tua attività ed evidenzia problemi o problemi che interesseranno il tuo pubblico di destinazione.

Ricerca delle idee per i contenuti su TikTok26

Se sei a corto di idee, domande frequenti su Google che i tuoi clienti chiedono, cerca parole chiave associate o chiedi direttamente al tuo pubblico. I tuoi contenuti dovrebbero mirare a essere informativi o divertenti, poiché questi ultimi aggiungono i filtri e le canzoni più recenti per rendere il messaggio più coinvolgente.

Istruzioni, suggerimenti e video di trasformazione sono ottimi per promuovere i tuoi prodotti fornendo comunque valore al tuo pubblico.

Hashtag del marchio

Dopo aver creato il tuo video, dovrai aggiungere hashtag pertinenti in modo che venga scoperto dal tuo pubblico di destinazione. Ci sono tre modi in cui puoi trovare hashtag rilevanti per il tuo marchio. Inizia guardando gli hashtag di tendenza, questo cambierà ogni giorno, quindi se ce ne sono adatti al tuo settore o se ci sono delle sfide a cui puoi dare una svolta e usarli. 

Quindi, prendi ispirazione dai tuoi concorrenti o influencer rilevanti. Prendi in prestito gli hashtag e le tendenze che usano e provali sul tuo pubblico. Infine, ci sono alcuni hashtag intramontabili che puoi sempre utilizzare per assicurarti che il tuo contenuto sia visto, includono; #tiktok #foryoupage #memes #viral ecc. 

Influencer Marketing su TikTok

Un ottimo modo per far conoscere il tuo prodotto o servizio a nuovi occhi è pagare un influencer di TikTok per usarlo sulla fotocamera. Un consumatore su tre ora si fida dell’opinione di un influencer su un marchio, quindi attingendo al suo pubblico guadagnerai la fiducia dei tuoi clienti e costruirai la consapevolezza del marchio.

Inizia trovando chi sta pubblicando video popolari nella tua nicchia. Su TikTok, la pertinenza è più importante della copertura, quindi non è necessario lavorare con gli utenti con il più grande seguito per trovare il successo. In effetti è meglio collaborare con un micro influencer che si adatti bene al tuo brand, questo sarà più efficace e meno costoso.

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TikTok Ads

Se desideri raggiungere rapidamente il tuo pubblico di destinazione, senza creare prima un pubblico, gli annunci TikTok sono la tua migliore opzione. TikTok offre cinque diversi tipi di prodotti pubblicitari:

  • annunci in-feed
  • hashtag con marchio
  • annunci con visualizzazione dall’alto
  • effetti con marchio
  • acquisizioni del marchio.

Gli annunci In-feed sono l’opzione più popolare per le piccole imprese che iniziano sulla piattaforma, poiché ottengono i migliori risultati al minor costo. Gli annunci possono essere mirati in base a obiettivi, interessi e comportamenti pubblicitari

In alternativa, come Facebook puoi creare segmenti di pubblico personalizzati e simili in base alle persone che hanno interagito con il tuo account. Con una campagna pubblicitaria efficace dovresti essere in grado di raggiungere il tuo pubblico di destinazione entro 24 ore.

Conclusioni

Il marketing di Tiktok può essere ottimo per gli affari in quanto sulla piattaforma c’è ancora relativamente poca concorrenza. Offre un’enorme opportunità per i marchi di superare i concorrenti e raggiungere nuove persone a un costo relativamente basso. 

In Virgo29 possiamo creare una strategia di social media marketing mirata e creativa che consentirà al tuo marchio di connettersi al pubblico di oggi nel modo in cui desidera essere connesso. Contattaci oggi per iniziare.

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Serena Giuditta

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