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Perché è importante avere un piano editoriale?

Ti sei mai chiesto perché un piano editoriale sia importante per i tuoi social? Oggi vediamo insieme di cosa si tratta e perchè risulta significativo per lo sviluppo della nostra digital strategy.

Un piano editoriale ti permette di gestire le tue pubblicazioni sui social e ti consente di creare continuità con la tua fanbase. Inoltre, ti aiuta a capire le esigenze del tuo target, sperimentare e creare contenuti mirati che ti consentono di stabiliire un rapporto continuo e duraturo con loro, soprattutto se hai, o vuoi iniziare, un’attività di e-commerce.

Gli steps da seguire per un piano editoriale di successo

Vediamo nello specifico tutti i punti chiavi per creare e gestire al meglio il tuo piano editorale:

  1. sviluppare una strategia di lungo periodo
  2. seguire le stagionalità
  3. contenuti innovativi
  4. marketing integrato
  5. continuità nella pubblicazione
  6. amplifica la produzione
  7. schedulare i contenuti
  8. ridurre l’overload.

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1. Sviluppare una strategia di lungo periodo

Un piano editoriale ben strutturato ti permette di organizzare la tua mission, in modo concreto grazie al calendario dei contenuti, dove andrai a mettere nero su bianco i punti fondamentali i tuoi obiettivi futuri o del tuo progetto.

2. Seguire le stagionalità

Organizzare il tuo piano editoriale seguendo le ricorrenze annuali, ti permetterà di diventare virali e arrivare a più persone seguendo i trending topic.

3. Contenuti innovativi nel piano editoriale

I post dovranno seguire le esigenze del target che ti sei prefissato, ricorda la qualità dei post è fondamentale con contenuti freschi, originali che seguono la tua vision, ma devono piacere all’audience (ricorda devi aumentare il tuo engagement).

4. Marketing integrato

Usa i diversi strumenti a tua disposizione, non solo il posting sui social, ma anche direct email, scriviere articoli in ottica SEO, soprattutto se hai un blog o un sito e-commerce. Insomma, cerca di usare tutto quello che il marketing ti offre per arrivare alla tua audience.

5. Continuità nella pubblicazione con il piano editoriale

La continuità nella pubblicazione è l’elemento chiave che ti permette di: 

  • definire appuntamenti periodici con il tuo pubblico, sperimentare diversi format e topic e capire quale funziona meglio;
  • diventare “virali”, perché l’algoritmo di qualsiasi social (Facebook, Instagram, YouTube ect) si basano su due variabili principali costanza di pubblicazione e l’engagement degli utenti con i tuoi contenuti.

6. Amplifica la tua produzione

Un piano editoriale di successo deve essere vario, soprattutto all’inizio, devi sperimentare variando topic e formati di settimana in settimana, analizzando i dati, così da capire meglio la tua audience e creare contenuti che poi siano davvero efficaci.

7. Schedulare i contenuti

Esistono tanti tool che ti consentono di creare i contenuti e programmarli in modo da non dover gestire la pubblicazione in modo manuale. Facebook, Instagram e YouTube hanno questa funzione già integrata. 

8. Ridurre l’overload

Un piano editoriale ti permette di ridurre l’overload. Altro importante tassello è la riduzione dello stress, un piano editoriale strutturato ti permette di organizzare la tua settimana, così da non dover creare contenuti day by day e dedicare più tempo alla parte di strategia.

Ora hai tutti, o quasi, gli strumenti di partenza per iniziare a creare il tuo piano editoriale di successo.

Un piano editoriale è strategia, ti serve per organizzare la pubblicazione, capire meglio la tua audience e la tua mission. 

Facci sapere in un commento se hai domande o curiosità sul tema! 

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