Stiamo attraversando un periodo in cui distinguersi con una comunicazione efficace, parlando senza paura delle emozioni che viviamo, è complesso. Il segreto sta nel raccontare storie di partnership e obiettivi, costruendo uno storytelling emozionante. Se hai un marchio alimentare, sei nel posto giusto per approfondire il valore di questo strumento potente per parlare ai tuoi clienti.
Il significato rende migliori i messaggi di marca
COVID-19 ha acceso i riflettori sulla produzione alimentare e sulla logistica, guidando un diffuso apprezzamento sia della catena di fornitura che dei lavoratori essenziali che la supportano, dagli agricoltori e allevatori ai camionisti e ai droghieri.
La filiera alimentare è diventata la storia e le persone se ne sono preoccupate.
Hanno subito riconosciuto quanto fosse importante come parte di una più ampia narrativa umana.
Queste storie sono state fornite come notizie, ma avrebbero anche reso potenti messaggi commerciali. I produttori di alimenti e i loro partner nella filiera investono nell’innovazione, lavorando ogni giorno per trovare nuovi modi per utilizzare meno risorse, semplificare gli imballaggi e ridurre il consumo di energia. Si affidano alla tecnologia e collaborano per rendere i loro sistemi e processi più veloci, intelligenti e puliti.
Storytelling di partnership
Quelle creano storie coinvolgenti; come specie sociale gregaria, amiamo tutti le storie sul lavoro di squadra e sul lavorare insieme per servire uno scopo più alto.
I marchi alimentari più intelligenti stanno evidenziando le loro partnership con la catena di fornitura per creare messaggi di marketing significativi. Quando l’obiettivo condiviso è la sostenibilità responsabile, il sottoprodotto di portare il cibo in tavola può portare a un mondo migliore.
Vediamo alcune recenti storie di collaborazioni positive dalla filiera alimentare.
Storytelling: unirsi per mitigare il cambiamento climatico
A settembre, la McDonald’s Corporation ha annunciato uno sforzo congiunto con The Walmart Foundation; WWF; e Cargill, Inc. per lanciare il programma Ranch Systems and Viability Planning (RSVP) per ripristinare i prati e affrontare il cambiamento climatico.
Francesca DeBiase, Chief Sustainability Officer di McDonald’s, lo ha definito “un passo importante verso il ridimensionamento delle soluzioni climatiche lungo la catena di fornitura”.
Allo stesso modo, Meat + Poultry ha riferito che Burger King stava anche collaborando con Cargill e il WWF per riseminare e ripiantare 8.000 acri di terreno coltivato marginale con piante ecologicamente diverse per il pascolo del bestiame.
Matthew Banton, Global Head of Innovation and Sustainability di Burger King, ha spiegato: “Tramite il progetto Grasslands Restoration, ci stiamo impegnando in modo proattivo con i nostri colleghi, esperti e stakeholder del settore per aiutare a promuovere la sostenibilità delle carni bovine e mitigare gli effetti del cambiamento climatico”.
Evoluzione dalla messaggistica aziendale a quella di marca
Ironia della sorte, mentre celebrano il fatto di fare le cose in modo diverso e migliore, entrambe le storie sono state promosse con comunicati stampa standard. Quindi entrambi sono morti per la comune morte dell’anonimato degli annunci aziendali.
Nonostante la reale rilevanza, nessuno ha creato un valore significativo con la richiesta di cambiamento dei consumatori. Queste enormi opportunità mancate derivano direttamente dalle strutture aziendali in cui i messaggi aziendali e del marchio sono tenuti separati. È un peccato. Il pubblico certamente non separa i messaggi in quei secchi.
Se un marchio raccontasse queste storie, il pubblico li accoglierebbe con entusiasmo.
Storytelling: il potere emotivo dei video e dei podcast
L’ispirazione all’interno di queste storie di partnership potrebbe prendere vita vivida attraverso il potere emotivo dei video o dei podcast. Potrebbero vivere su pagine social e apparire nelle ricerche di marchi su Google. Potrebbero creare conversazioni significative e condivisibili con i consumatori.
I marchi alimentari dovrebbero guardare alle loro alleanze della catena di approvvigionamento aziendale per storie che possono sfruttare per dimostrare lo scopo e prendersi il merito a livello di marchio. Il modo migliore per determinare se una partnership può ispirare una potente narrazione del marchio è una cosa che ogni esempio sopra ha in comune:
Sono partnership create per uno scopo che soddisfa il desiderio dei consumatori di un cambiamento positivo.
Persone che aiutano le persone. Trovare uno scopo nella battaglia contro una sfida comune. Questa è la base dell’ispirazione narrativa. E poiché i messaggi commerciali raramente coinvolgono più di un marchio, sono intrinsecamente unici e degni di nota. Qualsiasi sforzo per creare un cambiamento duraturo che migliori il clima o la società e allinea gli obiettivi aziendali e sociali è intrinsecamente interessante e può essere sfruttato per guidare la fedeltà dei consumatori a livello di marchio.
Condividere uno storytelling di sostenibilità aziendale
Non nascondere le storie di sostenibilità della tua azienda ai tuoi consumatori; condividili.
In Virgo29, riconosciamo che l’approccio attuale non sta raggiungendo i consumatori. Lascia che ti aiutiamo a raccontare la storia di come collabori con agricoltori, produttori, rivenditori, gruppi ambientalisti e ricercatori per creare prodotti migliori per un mondo migliore.
Potrebbe interessarti anche: Campagne pubblicitarie: come diventiamo consumatori
Se ti è piaciuto l’articolo seguici anche su Instagram per ulteriori curiosità sull’argomento.
Per altri approfondimenti sul cinema continua a seguirci su www.virgo29.it/blog