Storie di marketing oggi ci catapulta nel mondo rosa della bambola più famosa al mondo: ecco l’evoluzione di Barbie negli anni. Quanto costava una Barbie negli anni 90? Chi è il marito di Barbie? Quanti tipi di Barbie esistono? 

Come nasce l’idea

Ruth Handler e suo marito Elliot fondarono l’azienda di giocattoli Mattel, Inc nel 1945. Quattordici anni dopo, Ruth avrebbe presentato al mondo Barbie Millicent Roberts, meglio conosciuta come “Barbie”.

Ispirata dal guardare sua figlia giocare con le bambole di carta finte di donne adulte, Handler si rese conto che c’era una nicchia importante nel mercato per un giocattolo che permetteva alle bambine di immaginare il futuro. L’aspetto di Barbie è stato modellato su una bambola chiamata Bild Lilli, che era stata ispirata da un personaggio dei fumetti tedesco. 

Originariamente commercializzata come un oggetto che gli uomini potevano acquistare nelle tabaccherie, la bambola Lilli divenne in seguito estremamente popolare tra i bambini. Mattel ha acquistato i diritti di Lilli e Handler ha creato la sua versione. Dai un’occhiata alla rivoluzione culturale di Barbie nel corso degli anni.

La prima bambola Barbie va in mostra all’American Toy Fair di New York City

Il compleanno ufficiale di Barbie è il 9 marzo 1959, il giorno in cui è stata ufficialmente presentata al mondo. Handler ha sempre visto Barbie come un riflesso dei tempi, con la prima bambola che imitava il glamour delle star degli anni ’50 come Elizabeth Taylor e Marilyn Monroe. Nel suo primo anno sono state vendute 300.000 bambole Barbie. La prima bambola Barbie è stata venduta per $ 3,00, ma una bambola in condizioni perfette n. 1 può prendere più di $ 25.000 oggi.

L’impressionante curriculum di Barbie

Nell’arco della sua esistenza, Barbie ha avuto più di 200 carriere. Ha rotto il soffitto di plastica quando andò sulla luna nel 1965, quattro anni prima di Neil Armstrong. Da allora, è stata di tutto, da medico a paleontologo, da rock star a ingegnere informatico.

L’anno di Ken

Il fidanzato di lunga data di Barbie, Ken Carson, fu presentato due anni dopo Barbie nel 1961. Ken prese il nome dal figlio di Ruth Handler.

Amici e famiglia di Barbie

Per contrastare le critiche sul fatto che Barbie fosse solo un sex symbol, nel 1963 fu presentata la migliore amica di Barbie, Midge Hadley. Un anno dopo, è stata annunciata la prima sorellina di Barbie, Skipper Roberts.

Prima Barbie celebrità

Nel 1967, Supermodel Twiggy è stata la prima celebrità a entrare a far parte della famiglia Barbie. Cher, Audrey Hepburn, Diana Ross e JK Rowling, per citarne alcuni, si uniranno in seguito ai ranghi delle celebrità trasformate in Barbie.

Presentata Barbie afro-americana e latina

Mentre prima c’erano altre bambole afroamericane nella collezione Barbie, inclusa l’amica di Barbie Christie, introdotta per la prima volta nel 1968, una Barbie afroamericana ufficiale non fu creata fino al 1980, insieme a una Barbie latina. Quello stesso anno ha visto la prima di oltre 40 diverse Barbie internazionali rilasciate fino ad oggi.

Andy Warhol dipinge Barbie

Dato il fascino di lunga data di Andy Warhol per star iconiche come Jackie Kennedy, Marilyn Monroe ed Elvis Presley, non dovrebbe sorprendere che gli artisti pop abbiano deciso di ritrarre Barbie. La sua ispirazione è venuta dalla sua amicizia di lunga data con un designer di gioielli, un appassionato collezionista di Barbie con decine di migliaia di bambole. Quando Warhol ha chiesto di dipingere il ritratto del designer, il suo amico ha risposto: “Fai un ritratto di Barbie perché Barbie, c’est moi“. Quasi 20 anni dopo, Mattel ha restituito il favore, emettendo un oggetto da collezione Barbie a tema Andy Warhol.

Bob Mackie disegna la sua prima Barbie

Fino ad oggi, le bambole Bob Mackie Barbie sono alcuni degli oggetti da collezione più ricercati. Caratterizzata dal suo stile caratteristico, la prima Barbie di Mackie è stata The Bob Mackie Gold Barbie, che presentava 5.000 accenti di paillettes dorate cucite a mano. Mackie ha contribuito a dare inizio alla mania delle Barbie da collezione.

Barbie per il presidente

Barbie ha iniziato la sua corsa alla presidenza nel 1992 e ha lanciato sei campagne consecutive. Stiamo ancora aspettando di vedere se getterà il cappello sul ring per le elezioni del 2016.

Barbie e Ken si lasciano ?!

Nel bel mezzo di una serie di rotture di celebrità di alto profilo, nel 2004 Barbie e Ken hanno fatto notizia quando hanno deciso che stavano meglio come amici. Tuttavia, non dovevano preoccuparsi di dividere le loro cose; la casa dei sogni è sempre stata quella di Barbie. Dopo sette anni di distanza, Barbie e Ken si sono riuniti.

Barbie cammina sulla passerella

Per celebrare il suo 50 ° anniversario, Barbie ha tenuto la sua sfilata alla Mercedes-Benz Fashion Week di New York, con creazioni originali di 50 importanti designer.

Drag Queen Barbie

Il duo di designer d’avanguardia, Phillippe e David Blond, noto per lo sfarzo e il glam, ha creato The Blonds Blond Diamond Barbie. Vestita a festa di scintillii, gemme e pelliccia, alcuni vedono questa favolosa bambola come la prima Barbie “drag queen”.