logo

Agenzia Marketing e di Comunicazione specializzata nel dare voce al tuo brand. Chiamaci!

Virgo29 Creative Agency / Social Media Marketing  / Marketing  / Rebranding: 6 segnali che è ora di cambiare il marchio

Rebranding: 6 segnali che è ora di cambiare il marchio

Nella vita di un’azienda arriva un momento in cui può essere necessario un rebranding. Il cambiamento può essere scoraggiante, ma può anche essere un ottimo modo per dare nuova vita alla tua attività. Ecco i 6 principali segnali che indicano che il tuo marchio ha bisogno di un aggiornamento.

Rebranding: quand’è il momento giusto?

Quindi, come fai a sapere se la tua azienda ha bisogno di un rebranding

Se l’identità del tuo marchio non è più all’altezza, contatta i nostri esperti di rebranding. Il nostro team di creativi può aiutarti in ogni fase del progetto, dalla pianificazione iniziale al rilancio.

In un mercato in continua evoluzione, a volte è necessario tornare al tavolo da disegno per crescere. Ci sono molti vantaggi nel cambiare la tua identità aziendale, motivo per cui in media il marchio aziendale cambia una volta ogni 7-10 anni. 

Riconoscere l’esigenza di rebranding: 6 principali segnali

Se la tua attività mostra uno dei segni seguenti, potrebbe essere un indicatore che è il momento giusto per cambiare il marchio.

1. Un cambio di direzione 

Ci sono molte volte in cui è necessario un rebranding. Potrebbe esserci un cambiamento nella proprietà aziendale, un cambiamento nel posizionamento e nelle promesse del marchio dell’azienda o forse è il momento di esplorare l’internazionalizzazione. Quando la tua azienda sta cambiando direzione, hai bisogno di un rebranding che sia moderno, flessibile e a prova di futuro. In Virgo29 possiamo migliorare il tuo marchio in linea con le tue ambizioni.

2. La tua attività è cresciuta

A volte un rebranding può essere un indicatore dell’evoluzione di un’impresa. Troppo spesso le nuove aziende affrettano il loro marchio, optando per il logo più economico perché non sono ancora sicure del loro progresso. Quando l’azienda cresce, vengono lasciati con un marchio che non è in linea con i loro obiettivi o il loro posto nel loro mercato. 

Se il tuo marchio non rappresenta più il tuo sviluppo, potrebbe essere il momento di cambiare

3. La tua immagine è obsoleta 

Ti senti mai in imbarazzo a dare alle persone il tuo biglietto da visita? Se il tuo logo sembra obsoleto o la tua immagine non rappresenta più i prodotti e i servizi che offri, allora è il momento di modernizzarlo. Un buon marchio e logo dovrebbero evocare orgoglio, non vergogna. Se il tuo biglietto da visita, sito web o materiale di marketing non ti “accende di gioia”, non manterrà l’attenzione del tuo pubblico di destinazione.

Ecco come funziona il marketing del passaparola

4. Vuoi attirare un nuovo pubblico 

Il tuo marchio dovrebbe essere pronto a connettersi con il tuo pubblico di destinazione. Le tendenze vanno e vengono, ma la tua immagine dovrebbe sempre parlare alle persone che stai cercando di raggiungere. Colori, caratteri e design diversi si rivolgono a un pubblico diverso, quindi se la tua base di clienti è più vecchia e desideri attingere a un mercato millenario, potresti voler apportare alcune modifiche. 

Il rebranding, per questo motivo, può essere complicato in quanto non vuoi alienare il tuo pubblico esistente per attirarne uno nuovo, ecco perché dovresti sempre avvalerti dell’aiuto di un’agenzia di branding creativa. Sbagliare la tua strategia di branding può essere costoso, ma quando è fatto correttamente un rebranding può migliorare la tua attività, generare nuovo interesse e aumentare le vendite. 

Fai progredire la tua attività con un rebranding professionale.

5. Nuovi prodotti o servizi

Nel tempo è normale che le aziende modifichino i propri modelli di business. Forse è un cambiamento nei prezzi o hai introdotto un nuovo prodotto o servizio per rimanere redditizio. Nella pandemia, per sopravvivere, molte aziende hanno dovuto espandersi in nuovi mercati e adottare un marchio a breve termine per farlo. 

Ciò ha portato a narrazioni del marchio sconnesse o obsolete che non hanno più attratto il loro pubblico di destinazione. Spesso le aziende devono semplificare e unificare il proprio marchio per continuare a crescere. Una maggiore complessità equivale a una diminuzione dell’efficacia. 

Man mano che la tua attività cresce e si evolve, il tuo marchio deve essere rivisitato per riflettere questi cambiamenti.

6. Il mercato si sta evolvendo 

Un rebranding può aiutarti a rimanere competitivo in un mercato in rapida evoluzione. Le aziende dovrebbero sforzarsi non solo di stare al passo con i concorrenti, ma anche di rimanere all’avanguardia nel proprio settore. Adattarti alle nuove tendenze può mantenere il tuo marchio rilevante, ma puoi correre il rischio di fonderti tra la folla. Se la tua immagine è molto simile a quella della concorrenza, un rebranding ti aiuterà a rivendicare meglio il tuo spazio

Esci dalla mente degli alveari e metti i riflettori sulla tua attività con un nuovo logo o identità di marca.

Conclusioni

Mantenere il tuo marchio attuale e pertinente per il tuo mercato è fondamentale. Se stai pensando di cambiare il marchio della tua attività o del tuo prodotto, possiamo aiutarti a rinnovare il tuo marchio per raggiungere nuovi clienti e coinvolgere nuovamente quelli esistenti. 

Lavoreremo con te per dare vita al tuo marchio in modo strategico, digitale e creativo. Contattaci oggi per creare il marchio perfetto per la tua attività.

I più grandi rebranding del 2021

Potrebbe interessarti ancheCampagne pubblicitarie: come diventiamo consumatori

Se ti è piaciuto l’articolo seguici anche su Instagram per ulteriori curiosità sull’argomento.

Per altri approfondimenti sul cinema continua a seguirci su www.virgo29.it/blog

No Comments

Post a Comment