logo

Agenzia Marketing e di Comunicazione specializzata nel dare voce al tuo brand. Chiamaci!

Virgo29 Creative Agency / Social Media Marketing  / Marketing  / Marketing senza budget: una benedizione o una maledizione?

Marketing senza budget: una benedizione o una maledizione?

Sebbene un budget enorme sia la materia dei sogni, non ti aiuterà necessariamente ad affinare le tue capacità di marketing. Ecco tre modi per lavorare entro i tuoi limiti: come fare marketing senza budget.

Marketing senza budget: una benedizione o una maledizione?

Non c’è un marketing manager vivo che non fantastichi di avere un budget enorme che consentirebbe loro di inondare i feed di Facebook e Instagram con annunci, lavorare con i principali influencer del mondo e le società di PR più esperte e guardare come nuovi contatti fluiscono come un fiume nel sistema.

Ma anche se lavorare con un budget enorme è la roba dei sogni, non ti aiuterà necessariamente ad affinare le tue capacità di marketing.

Come in ogni campo, produrre qualcosa con un budget enorme ha le sue sfide, ma produrre senza budget è notevolmente più difficile. La maggior parte delle nuove startup lavora con un budget di marketing molto modesto e, spesso, quel budget è zero. Ciò richiede loro di pensare fuori dagli schemi e di creare qualcosa dal nulla mentre cercano di rimanere a galla.

Considera i microinfluencer

Un’area da considerare è lavorare con i micro-influencer. In Virgo29, il nostro obiettivo è collegare i brand a questi influencer di nuova generazione che hanno account da 1.000 a 100.000 follower. I costi sono molto inferiori rispetto a lavorare con una mega celebrità come Kim Kardashian o Snoop Dogg e questi investimenti possono portare a un coinvolgimento di qualità superiore. I micro-influencer fanno pagare meno per promuovere un prodotto e accettano di collaborare solo se il prodotto soddisfa i loro valori e le esigenze del loro pubblico. Quell’autenticità porta un reale valore del marchio e un coinvolgimento che non può essere acquistato.

Nel 2020 sono stati istituiti 240 influencer marketing, secondo lo State of Influencer Marketing 2020: Benchmark Report . La crescente attenzione dell’agenzia evidenzia le opportunità per i marchi nel mercato pubblicitario.

Investi nelle persone e diventa creativo con loro

I clienti spesso ci chiedono cosa fare se i loro conti bancari sono vuoti perché hanno speso tutti i soldi che avevano per sviluppare il loro prodotto, senza lasciarne nessuno per il marketing.

“Pensa fuori dagli schemi”, diciamo loro. “Sii come  @DudeWithSign .”

Usando un pezzo di cartone, un pennarello nero e una creatività infinita, questo ragazzo ha accumulato 7,5 milioni di follower su Instagram, il che, se fosse un’azienda, si sarebbe tradotto in un enorme reddito.

“OK, ma non siamo @DudeWithSign”, rispondono.

Quindi? Assumine uno. Dai loro una percentuale della tua azienda, convincili della tua idea e offri loro una commissione quando finalmente raccogli dei soldi o non appena il primo dollaro arriva sul conto bancario dell’azienda. In altre parole: investire nelle persone. Le persone che assumi e con cui lavori sono le risorse più importanti che un’azienda possa avere. Questo è vero non solo per il reparto marketing, ma su tutta la linea.

Aumenta i tuoi clienti più felici

Un’altra cosa che puoi fare quando sei a corto di denaro è lasciare che i tuoi clienti facciano pubblicità per te. I consigli personali e il marketing del passaparola sono buoni come l’oro in questi giorni. Crea un sistema che possa prosperare grazie al feedback dei tuoi clienti.

Questo potrebbe sembrare scoraggiante (e richiedere un po’ più di tempo rispetto a buttare soldi in una campagna appariscente) ma è il modo in cui PBR ha invertito le sue vendite da sub e è cresciuto del 55% – e come Superhuman ha convinto migliaia di utenti a pagare $ 30 al mese per la posta elettronica.

Alla fine della giornata, il successo del marketing è tutto incentrato sul marchio personale.

Le persone amano le persone, o almeno, le persone amano le storie. Trova le persone interessanti nella tua azienda e porta le loro storie in primo piano nelle tue iniziative di marketing. Influirà direttamente sull’interesse delle persone per la tua azienda.

Marketing low budget: conclusioni

Nell’ultimo anno, abbiamo avuto la possibilità di lavorare con una vasta gamma di clienti, inclusi sia quelli che sono riusciti a raccogliere grandi somme di denaro e non possono badare a spese, sia quelli che hanno bisogno di pensare a ogni centesimo. Sebbene quest’ultimo gruppo sia un gruppo più stressato, sono anche altamente produttivi e sanno come ridimensionare al meglio i loro sforzi di marketing con i fondi di cui dispongono. E quando i soldi veri inizieranno ad arrivare, sapranno come utilizzare ogni dollaro in un modo molto più efficiente rispetto al primo gruppo.

Per non perdere altro tempo e contattaci via mail a info@virgo29.it: troveremo la soluzione più adatta alla tua comunicazione.

Come costruire una presenza online per la tua attività locale

Potrebbe interessarti ancheIl Social Media Marketing e i vantaggi per la tua azienda

Se ti è piaciuto l’articolo seguici anche su Instagram per ulteriori curiosità sull’argomento.

Per altri approfondimenti sul cinema continua a seguirci su www.virgo29.it/blog

No Comments

Post a Comment