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Giornata Internazionale della donna: 5 migliori idee per la tua campagna marketing

L’8 marzo è celebrato come la Giornata internazionale della donna in tutto il mondo. È un giorno che onora i risultati delle donne e illumina tutti sulla creazione di una società di parità di genere. Vediamo insieme cinque idee per la campagna marketing che puoi provare durante la Giornata internazionale della donna 2021.

La Giornata internazionale della donna si sforza di diffondere la consapevolezza sull’emancipazione delle donne, i diritti delle donne e l’uguaglianza di genere. Quest’anno il tema delle donne delle Nazioni Unite è: ” Io sono l’uguaglianza delle generazioni: realizzare i diritti delle donne” . L’uguaglianza di genere ha raggiunto nuovi massimi e con questa nuova campagna multigenerazionale, l’obiettivo è riunire le prossime generazioni di donne e ragazze leader e attiviste per la parità di genere.

Molti marchi sfruttano questa opportunità per organizzare eventi, concorsi o mostrare la propria cultura per parlare di parità di genere. Mentre ci avviciniamo alla Giornata internazionale della donna 2020, diamo un’occhiata a cinque idee per la campagna per la Giornata internazionale della donna che puoi provare quest’anno:

1. Partecipa alla campagna # IWD2021

Tematica come “Un mondo uguale è un mondo abilitatola Giornata internazionale della donna (IWD) di quest’anno incoraggia tutti a creare un mondo di parità di genere. Gli hashtag ufficiali per la campagna sono #EachforEqual e #IWD2021.

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Puoi partecipare a #IWD2021 organizzando o partecipando a eventi IWD, partecipando a concorsi o collaborando con IWD su temi quali istruzione, lavoro, empowerment economico, salute, media, vendita al dettaglio, sport e arte. Come marchio, puoi diventare un partner o sostenitore di IWD.

I marchi possono coinvolgere i loro dirigenti dirigenti o dirigenti per presentare una dichiarazione o citazioni per la Giornata internazionale della donna su come la tua azienda si impegna a costruire un’organizzazione equilibrata di genere.

2. Promuovere iniziative di diversità e inclusione (D&I)

Le organizzazioni stanno adottando misure attive per assumere persone con background diversi come sesso, razze, orientamenti sessuali, etnie e religioni. Il rapporto Delivering Through Diversity di McKinsey ha rilevato che le aziende con team esecutivi diversificati per genere avevano il 21% di probabilità in più di avere una redditività superiore alla media.

Per promuovere ulteriormente la cultura di D&I, Louise Pentland (EVP, Chief Business Affairs and Legal Officer di PayPal) ha invitato cinque CEO e leader aziendali donne a condividere le loro esperienze sulla creazione di una forza lavoro equilibrata tra i sessi. Questa iniziativa è stata presa per celebrare l’IWD 2019, a tema #BalanceforBetter. La società ha collaborato con Free the Bid, un’organizzazione no profit che incoraggia l’occupazione di pari opportunità nell’industria cinematografica.

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Avere un team diversificato per genere può aiutarti a generare nuove idee e soddisfare le diverse sezioni del tuo pubblico di destinazione. Promuovendo una forza lavoro equilibrata, i professionisti del marketing possono rimanere al passo con le tendenze in tutti i settori e pianificare campagne che attirano tutti.

3. Ispira le donne a inseguire i loro sogni

Gli studi dimostrano che il numero di donne che intraprendono una carriera nei settori della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della medicina (STEM) è incredibilmente basso rispetto agli uomini. Secondo i dati del Servizio di ammissione alle università e ai college (UCAS) forniti dall’Agenzia di statistica dell’istruzione superiore (HESA) , nel Regno Unito, solo il 35% degli studenti STEM nell’istruzione superiore sono donne. Anche le donne nei campi STEM guadagnano molto meno rispetto alle loro controparti maschili.

Microsoft, nel 2017, ha lanciato la campagna #MakeWhatsNext per incoraggiare le ragazze a intraprendere una carriera nei settori STEM. La campagna consisteva in un programma di brevetti che finanziava e guidava giovani inventori di sesso femminile a presentare domanda di brevetto.

Per la festa della donna del 2019, Microsoft ha condotto una sessione di coaching di carriera di un’intera giornata per oltre 500 ragazze, insieme ai loro genitori e insegnanti a Colombo, Sri Lanka.

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Sulla stessa linea, puoi organizzare eventi e condurre sessioni sull’argomento in cui opera la tua organizzazione, invitare esperti nel tuo settore e aiutare le ragazze a intraprendere una carriera nei loro campi di attività.

4. Alza la voce contro la violenza contro le donne

La violenza contro le donne (VAW) o la violenza di genere è commessa in molte forme. L’abuso domestico è forse una delle forme più comuni di violenza contro le donne. Per aiutare le vittime di abusi domestici, la Fondazione Vodafone, Regno Unito, ha collaborato con Hestia, un ente di beneficenza per abusi domestici con sede a Londra per lanciare un’app mobile chiamata Bright Sky.

L’app aiuta gli utenti a trovare i centri di supporto per abusi domestici più vicini, consente loro di registrare episodi di abusi domestici in formato testo, audio, video o immagine.

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Questo IWD, i marchi possono collaborare con organizzazioni senza scopo di lucro e enti di beneficenza che supportano le vittime di violenza di genere. Non deve essere una cosa una tantum. Le organizzazioni possono donare o aiutare queste organizzazioni in altri modi che le aiuterebbero ad aumentare la consapevolezza sulla violenza contro le donne.

5. Offrire sconti e offerte speciali

Offerte come sconti, codici coupon e altre offerte speciali sono i frutti più bassi del marketing, ma possono ritorcersi contro se non vengono attuate in modo ragionevole.

Una società che ha gestito brillantemente questa strategia è Lyft. Marzo è celebrato come il mese della storia delle donne per mostrare i risultati delle donne. Nel 2019, Lyft ha offerto uno sconto di $ 10 ai passeggeri che visitavano monumenti, memoriali, statue, musei e piccole imprese associate o gestite da donne. L’offerta era valida in 37 città in America e Canada, e alcune delle località sono state scelte da Valerie Jarrett, ex consulente senior di Barack Obama e uno degli attuali membri del consiglio di Lyft. Ogni città aveva un codice promozionale designato.

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Come marchio, puoi lanciare sconti o offerte speciali che attirano le donne ma assicurati che non siano apertamente egoiste.

Conclusioni

Prima di procedere, ricorda: durante la progettazione di una campagna, è imperativo che ti interessi sinceramente alla causa. Molte organizzazioni e marchi in passato hanno cercato di creare campagne rivoluzionarie sotto le spoglie dell’emancipazione femminile e del femminismo, ma hanno fallito perché i consumatori hanno visto attraverso l’attivismo online, il servizio verbale e l’opportunismo scadente. Tale pubblicità, definita anche il nuovo fenomeno femvertising, è una forma di finto femminismo e desensibilizza il momento dell’uguaglianza di genere.

Queste idee potrebbero servire da ispirazione per progettare alcune campagne straordinarie per la Giornata internazionale della donna 2021.

Come sempre, se sei alla ricerca di un’ agenzia social media marketing, che possa gestire i tuoi social aziendali, trovi i nostri contatti!

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