Il futuro sarà trasmesso in livestreaming. Tu sei pronto?
Il livestreaming ha visto una crescita esplosiva lo scorso anno grazie a COVID-19, ma la sua durata non finirà con la pandemia. In effetti, i livestream sono destinati a diventare una parte essenziale di molti playbook di marca.
I cambiamenti della pandemia nel marketing
Che differenza fa un anno.
Il 2020 è stato l’anno della grande pausa e del perno, soprattutto quando si trattava di incontri dal vivo su larga scala e di persona. Prendiamo la musica come esempio. I tour e i concerti di persona sono stati particolarmente colpiti dalla pandemia, arrestando un’industria che in precedenza era cresciuta anno dopo anno, guadagnando miliardi e miliardi di dollari.
Secondo Pollstar, la prevista perdita di entrate negli Stati Uniti dovuta alla sospensione degli eventi di musica dal vivo potrebbe raggiungere i 9 miliardi di dollari solo nel 2020. Significa che il 2020 è l’anno in cui la musica è morta?
Fortunatamente, non è così, grazie al livestreaming. Grand View Research riporta che, ciò che gli eventi dal vivo hanno perso in termini di entrate, il live streaming ha guadagnato.
Questa nicchia dovrebbe ora crescere del 21% anno su anno fino al 2028.
Il livestreaming era già popolare
Il livestreaming era già popolare prima dell’arrivo della pandemia e non finirà con il COVID-19. Anche quando tornerà una parvenza di normalità, le esperienze digitali dal vivo diventeranno una parte essenziale dei playbook del marchio. Le campagne di maggior successo si connettono intenzionalmente con i consumatori sia nella vita reale (IRL) che nella vita virtuale ( IVL ) poiché i marchi cercano di ridimensionare, guidare il coinvolgimento e misurare i risultati. I marchi stanno anche scoprendo di poter chiudere il cerchio sul loro investimento e sperimentare un nuovo livello di ROI sfruttando il livestreaming.
Con questo in mente, ecco alcune considerazioni per il 2021 e oltre.
Le esperienze regnano
Anche se ho usato il termine “live streaming” in questo pezzo, vorrei suggerire un cambio di linguaggio al termine “esperienze digitali dal vivo“. Il livestreaming è solo una piattaforma tecnologica; le esperienze digitali dal vivo, d’altra parte, comprendono tutti i tipi di contenuti dinamici che coinvolgono il pubblico. Possono essere cose come lo storytelling attraverso formati e piattaforme, mescolare contenuti in studio e in loco in un singolo evento dal vivo o elementi interattivi come una sessione di domande e risposte, AR e donazioni di beneficenza in tempo reale, per citarne solo alcuni.
Le esecuzioni guidate dal talento vinceranno
Il pubblico non crede ai marchi, ma crede al talento.
A volte, trovare il talento giusto è la decisione più importante che prenderai. Il tuo evento richiede un artista multiplatino o trovare la prossima star “it” su YouTube è la strategia migliore? Finché l’integrazione tra talento e brand è autentica, sei a metà strada. Trova la risposta confrontando i valori e gli obiettivi del tuo marchio con quelli del talento.
Un’altra cosa da considerare è che è necessario mantenere la comunicazione fresca. Troviamo spesso che i marchi che si aggrappano a un solo artista vedono rendimenti decrescenti; il pubblico diventa immune. I brand dovrebbero prendere in considerazione la rotazione dei talenti per trovare nuove ondate di pubblico.
Il marchio di proprietà è la strada da percorrere in livelistreaming
Il settore vedrà sempre più esperienze digitali di proprietà del marchio rispetto a quelle collegate al marchio. Quando i marchi possiedono la proprietà intellettuale dei loro eventi, possono sfruttare il talento, guidare risultati aziendali specifici e creare nuovo valore mediatico raccogliendo dati di prima parte. Quando si attaccano all’evento di un altro marchio, rischiano di essere oscurati dal talento, sperimentando lacune nel ROI e contribuendo invece al valore dei media al marchio di qualcun altro.
Quando la pandemia ha colpito, il programma Sound Bites di Grubhub è passato dalla produzione di eventi dal vivo in luoghi non tradizionali in tutto il paese a un’esperienza digitale completamente dal vivo con nuovi momenti come domande e risposte dei fan e incontri virtuali privati con artisti per i membri di GrubHub +.
Grubhub ha ampliato le sue relazioni con i clienti e le vendite perché offre costantemente contenuti che divertono. Se si fossero attaccati al marchio di qualcun altro, avrebbero guidato il fucile invece di sedersi al posto di guida. Senza il controllo della proprietà, avrebbero aspettato che qualcun altro creasse la strategia e le restrizioni sull’uso dei contenuti.
Marketing digitale o fallimento
I marchi possono creare la migliore esperienza live digitale, ma se non la promuovono bene, nessuno lo vedrà.
I marchi dovranno assumere esperti di marketing digitale o collaborare con agenzie per promuovere le loro esperienze digitali dal vivo, proprio come una rete promuoverebbe una partita di calcio imminente.
Trasmetti filmati dietro le quinte e interviste ai talenti, coinvolgi influencer e affetta e taglia a pezzi i contenuti per il consumo e il coinvolgimento social. E non fermarti quando l’evento sale. Ricorda che la promozione post-evento massimizza la tua portata.
I marchi capiscono anche che massimizzare i bulbi oculari durante il momento live è il gioco più importante che ci sia. Trova segmenti di pubblico mirati e mirati e raggiungili ovunque possano potenzialmente guardare il live streaming in quel momento. Questa è una competenza che diventerà sempre più importante in un mondo post-COVID.
Trasmetti in streaming il futuro ora
Il COVID-19 ha cambiato per sempre il comportamento dei consumatori.
I fan vogliono e si aspettano esperienze incredibili dalla comodità della propria casa che li mettano in contatto con i loro talenti preferiti e le persone che la pensano allo stesso modo, ovunque nel mondo si trovino. Torneranno agli eventi di persona, ma continueranno anche a volere più opzioni di live streaming. I marchi e i talenti devono soddisfare tale aspettativa.
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