

Controllare il successo del marchio: 6 step che ti aiuteranno a migliorare il tuo marketing
Stai cercando modi per accendere la tua strategia di marketing? Stai cercando di identificare le aree chiave in cui puoi rafforzare e migliorare il tuo marchio? Ecco 6 passaggi per un controllo del marchio di successo che ti aiuteranno a migliorare il tuo marketing.
L’audit aziendale
Abbiamo visto cos’è l’audit aziendale e quali sono i vantaggi di questo esercizio per un brand. Vediamo oggi una interessante infografica realizzata dal team di Superside, che condivide i propri passi verso il successo.
Ecco un breve riepilogo:
- Crea un quadro di controllo del marchio
- Esamina i dati analitici del tuo sito web
- Analizza le tue statistiche di vendita
- Immergiti nei tuoi dati social
- Osserva i tuoi concorrenti
- Ottieni risposte dai tuoi clienti
Crea un quadro di controllo del marchio
È utile avere una sorta di modello di analisi del marchio che ti guidi nel processo di verifica del tuo marchio. Prima di iniziare con l’audit, il primo passo da compiere è costruire un framework attorno a come lo condurrai. dati che in realtà significano qualcosa per il tuo marchio.
In particolare, se ti occupi di questo internamente, hai bisogno di una guida da seguire in modo che i dati che raccogli possano essere messi in azione: è facile rimanere intrappolati nei numeri, quindi concentrati su definire il tuo framework con una lista di controllo di cosa deve essere esaminato e i metodi che utilizzerai. Aiuta a organizzare la tua lista per incorporare elementi del marchio sia interni che esterni.
Esamina i dati analitici del tuo sito web
Potresti avere il design del sito web più sbalorditivo al mondo, ma se non converte o non serve i tuoi clienti come dovrebbe, è fondamentale che tu capisca dove e perché non funziona. Google Analytics fornisce dati dettagliati sulle prestazioni del sito Web, sia storici che in tempo reale.
Analisi dei dati chiave del sito Web da esaminare
Traffico: quante persone visitano il tuo sito Web e da dove provengono? Frequenza di rimbalzo: quante persone lasciano il tuo sito web dopo averlo visitato? Quanto tempo ci vuole?
Visualizzazioni di pagina: quante volte vengono visualizzate le pagine? Ci sono pagine notevolmente popolari? Quelli impopolari?
Tasso di conversione: quanti obiettivi vengono raggiunti sul tuo sito web? (Vendite, lead, ecc.) Dovresti anche investire nei test degli utenti per vedere come i clienti percepiscono e interagiscono con il tuo sito web e / o la tua app. Un ottimo strumento è UserTesting (hanno inchiodato il nome dell’azienda proprio sulla testa), che offre catture video di momenti chiave come la confusione durante i test. E ovunque ci sia confusione tra gli utenti, ci sono abbandoni. Prendi nota di eventuali pagine confuse e verifica se sono in linea con i tuoi dati analitici.
Conducendo test utente, acquisirai informazioni su pagine e sezioni del tuo sito Web che potrebbero influire sul tuo marchio (e sui tuoi profitti). Questi dati possono aiutarti a pianificare ed eseguire strategie correttive che puoi quindi implementare per ottimizzare il tuo sito web. Abbiamo anche un blog sui suggerimenti per i test degli utenti remoti per aiutarti a iniziare.
Analizza le tue statistiche di vendita
Questo dovrebbe essere qualcosa che stai già facendo regolarmente, tuttavia, come parte dell’audit del tuo marchio, può fornire un sacco di informazioni sulle tendenze dei clienti e del settore. Qui noterai se sei rimasto fedele o meno alla promessa del tuo marchio nel fornire ciò che i clienti desiderano, nonché se sei al passo con i concorrenti e le loro offerte. Uno sguardo approfondito ai tuoi dati di vendita rivelerà i modelli di acquisto dei clienti e ti aiuterà a reindirizzare la tua attenzione.
Noti cali irregolari nelle vendite? Che ne dici di un cambiamento nelle sedi dell’acquirente? Tutti questi punti dovrebbero essere analizzati per comprendere la salute del tuo marchio e come influisce sulle tue vendite.
I social media contengono una grande quantità di informazioni sui tuoi clienti che non puoi ottenere da nessun’altra parte. Ciò che è veramente perspicace è la consapevolezza che i tuoi clienti target potrebbero non essere i clienti che interagiscono con i tuoi canali social.
In realtà, questo è molto più comune di quanto potresti pensare. Questi preziosi dati demografici ti aiutano a comprendere meglio il tuo pubblico e a rivalutare la tua strategia di comunicazione sociale. È facile rimanere intrappolati nelle metriche della vanità sociale come il conteggio dei follower o persino i Mi piace, ma se non stai facendo appello al tuo acquirente ideale sui social, allora c’è un problema nel tuo marchio e nella tua strategia sociale.
Osserva i tuoi concorrenti
Per dare uno sguardo completo al panorama competitivo, dovrai scoprire il rendimento dei tuoi concorrenti dal punto di vista del marchio.
Di che contenuto stanno scrivendo? Il loro marchio viene notato? Stanno formando partnership di marca?
Alcuni di questi lavori saranno manuali, ma ci sono strumenti che puoi utilizzare per approfondire i vari elementi di un marchio. aiutandoti a monitorare la tua nicchia e ricercare i tuoi concorrenti. Ottieni informazioni sul traffico organico e sulle parole chiave per le quali si stanno classificando, nonché su come ti classifichi nel confronto.
Dopotutto, le persone spesso si imbattono in marchi facendo una ricerca su Google per argomenti che sono interessati a conoscere. Se i tuoi concorrenti si mostrano per queste parole chiave e tu no, c’è un problema. Gli strumenti di analisi della concorrenza come Ahrefs forniscono dati basati sulla SEO mentre.
L’uso dei colori del brand
Da un punto di vista più creativo, osserva l’uso dei colori del marchio della concorrenza e di altri identificatori.
L’uso è coerente? Se dovessi vedere il colore da solo, riconosceresti immediatamente il marchio come facciamo con Coca-Cola o National Geographic?
È importante mantenere un’identità visiva coerente per consolidare il tuo marchio. Ciò significa che dal design del tuo sito web alle tue e-mail di marketing, il tuo marchio deve essere coerente per stabilire autorità e fiducia tra i tuoi clienti e rispetto ai concorrenti.
Ottieni risposte dai tuoi clienti
Per parlare al meglio con i tuoi clienti, dovrai scoprire cosa pensano e dicono del tuo marchio.
“Il tuo marchio è ciò che la gente dice di quando non sei nella stanza” Jeff Bezos, fondatore e CEO, Amazon
Entra nella mente dei tuoi clienti per scoprire cosa li motiva, cosa li spinge e cosa influenza le loro decisioni. Sondaggi, sondaggi e Net Promoter Score (NPS) sono tutti strumenti utili e tattiche Piattaforme come TypeForm e SurveyMonkey sono facili da usare, permettendoti di creare un sondaggio in pochi minuti. Entrambi offrono una varietà di formati di sondaggio come risposte di testo, scelta multipla e domande sì / no. che puoi utilizzare per ottenere preziose informazioni sui clienti quando si tratta dell’analisi del tuo marchio.
Per quanto riguarda le informazioni sulla fedeltà dei clienti e sulla promozione del marchio, ti consigliamo di misurare il tuo NPS. Questo viene misurato chiedendo ai clienti quanto è probabile che raccomandino il tuo prodotto o servizio ad amici e familiari tramite un punteggio di opinione. Il sistema di valutazione delle opinioni NPS è su una scala da 0 a 10, dove 0 indica “molto improbabile” e 10 “estremamente probabile”. I clienti vengono quindi classificati in base al loro punteggio: Promotori: 9 o 10 Passivi: 7 o 8 Detrattori: 6 e inferiori
Conclusioni
Un resoconto significativo ed efficace per definire l’audit aziendale. Dai un’occhiata all’infografica qui sotto per maggiori dettagli.
Una versione di questo post è stata pubblicata per la prima volta sul blog di Red Website Design .