Come rafforzare il tuo marchio con la tua strategia di marketing. Ecco 7 modi per comunicare il valore del tuo brand online. Oggi, più che mai, è fondamentale capire come commercializzare positivamente la tua azienda in modo da influenzare la sua percezione.
Strategia di marketing
I prodotti vengono realizzati in fabbrica, ma i marchi vengono creati nella mente. – Pioniere del marchio Walter Landor.
Il valore fisico dei tuoi prodotti può essere facile da calcolare, ma le percezioni dei tuoi consumatori sono ciò che determina realmente il valore che il tuo marchio e i tuoi prodotti hanno sul mercato.
Per questo motivo, la tua capacità di creare valore nel tuo marchio e comunicarlo ai clienti attraverso il marketing è essenziale per il successo a lungo termine della tua azienda .
I vantaggi di costruire un buon marchio
L’equità del marchio è la percezione che i clienti hanno dei tuoi prodotti e servizi in base a ciò che pensano del tuo marchio. Si ritiene che Apple, Google e Microsoft abbiano un valore elevato del marchio.
È difficile assegnare un valore monetario a un marchio, ma non importa quanto possa sembrare intangibile il valore del marchio, un marchio forte trae notevoli vantaggi aziendali da:
- Consapevolezza
- Credibilità
- Reputazione
- Soddisfazione del cliente
Questi vantaggi servono come strumenti per i professionisti del marketing nello sforzo di attrarre quel consumatore consapevole che desidera acquistare da un marchio di alto valore.
Il consumatore consapevole
Nel suo discorso TED, ” Il consumatore post-crisi” , John Gerzema afferma che gli acquirenti non sono più in ritirata (come lo erano durante la crisi economica), ma sono diventati ciò a cui si riferisce come consumatori consapevoli.
Il consumatore consapevole è disposto a comprare, ma desidera ardentemente il valore. Nella ricerca del valore, considerano fattori come:
- Ricerca. Il sessantasette percento del percorso dell’acquirente viene completato digitalmente, il che significa che il consumatore consapevole desidera e ha molte informazioni dalla sua parte su quali aziende hanno ciò che vogliono.
- Prova sociale. Avere un ottimo prodotto non è sufficiente. Il consumatore consapevole guarda alle recensioni online, alle raccomandazioni dei colleghi e ai profili dei social media per provare un prodotto apprezzato .
- Identità e preferenza. I clienti sono consapevoli di una relazione tra le loro decisioni di acquisto e la loro identità. Stanno cercando di prendere una decisione di acquisto che si adatti al loro marchio personale.
Questi fattori giocano tutti un ruolo in una decisione di acquisto e non riguardano solo il prodotto. Al centro della loro ricerca, i clienti cercano di creare un legame con un marchio che percepiscono come di alto valore.
7 modi per comunicare il valore del marchio
Se “i marchi vengono creati nella mente”, è fondamentale capire come commercializzare positivamente la tua azienda in modo da influenzare la percezione che i lead e i clienti hanno del tuo marchio.
1. Lavora dall’interno verso l’esterno
“Il mondo è pieno di cose noiose – mucche brune – motivo per cui così poche persone prestano attenzione”, scrive Seth Godin . “Il marketing straordinario è l’arte di costruire cose degne di nota direttamente nel tuo prodotto o servizio.”
Per essere percepito come prezioso, il tuo marchio deve distinguersi dalla mandria: essere una mucca viola. Un marchio forte riguarda i superlativi: il miglior servizio clienti, i più innovativi, i dipendenti più felici .
Se vuoi costruire un marchio forte, il marketing non può essere limitato a un reparto. Tutte le aree devono dimostrare valore al cliente. L’esperienza del cliente è la base da cui costruisci il resto della tua strategia di marketing per rafforzare il tuo marchio.
2. Scegli come target il messaggio del tuo marchio
“Devi trovare un gruppo che si preoccupi davvero disperatamente di quello che hai da dire”, secondo Seth Godin nel suo discorso TED Come far sì che le tue idee si diffondano. Godin afferma che costruire valore significa trovare la folla che troverebbe il tuo marchio e i tuoi prodotti preziosi in primo luogo, piuttosto che lanciare una vasta rete. Questo significa:
- Trova i canali di marketing su cui si trova il tuo pubblico ideale
- Adatta il messaggio del tuo marchio a quel canale di marketing
Nella Coppa del Mondo 2014, Nike e Adidas, che condividono un pubblico di destinazione, hanno creato ciascuna una campagna. Mentre Adidas ha optato per il sentimento di “vittoria o sconfitta”, Nike ha fatto appello strettamente ai tifosi di calcio con battute interne che solo gli appassionati che seguono lo sport avrebbero capito. Il messaggio di Nike era più forte, più prezioso, perché era più specifico per il suo pubblico.
3. Usa un tono di voce (ToV) coerente nella strategia di marketing
La “coerenza del marchio” è così importante che è diventata una frase definita nel mondo del marketing. Più spesso la personalità della tua organizzazione viene presentata ai potenziali clienti, più è probabile che si ricordino di te. Garantire che il tuo output condivida la stessa lingua, tono e opinioni rimuove qualsiasi confusione, consentendo al tuo pubblico di formare facili associazioni con i tuoi contenuti.
Un insieme formalizzato di linee guida ToV fornirà la struttura all’interno della quale è possibile creare tutti i contenuti futuri, allineando ogni blog, post social ed e-mail per garantire che si parli con una sola voce.
4. Mantenere standard elevati per il design
Il design è comunicazione visiva. Il modo in cui usi il colore, le forme e il carattere o organizzi gli elementi su una pagina del sito web, una campagna e-mail o persino un pacchetto di prodotti determinerà se il tuo marchio è percepito o meno come prezioso.
Il modo in cui impacchettate il vostro marchio influenza il modo in cui il vostro marchio viene percepito e interpretato. Un “forte sistema di branding visivo” può far sembrare una piccola azienda più potente o dimostrare la forza di una grande azienda.
5. Dai un significato al tuo marchio
Allo stesso modo la bellezza è negli occhi di chi guarda, ogni valore è valore percepito.
Per dare un senso al tuo brand:
Rendilo uno status symbol
Nel discorso TED di Rory Sutherland, racconta la storia di un re che, per prevenire la carestia, decretò la patata un raccolto reale e mise guardie nei campi per rendere desiderabile l’ortaggio precedentemente rifiutato. Il re ha cambiato la percezione del valore del raccolto, non il raccolto stesso. Egli consiglia che “qualsiasi cosa che valga la pena custodire deve valere la pena di essere rubata”. Potresti non essere in grado di decretare i tuoi prodotti o marchiare un “raccolto reale”, ma puoi sforzarti di creare lo stesso tipo di percezione del tuo prodotto.
Rendilo simbolico
Nello stesso discorso, Sutherland osserva che durante una guerra, i ricchi in Prussia furono incoraggiati a dare i loro gioielli per sostenere lo sforzo bellico. I pezzi sono stati sostituiti con repliche in ghisa. Sebbene portassero un valore decisamente meno intrinseco, i pezzi arrivarono ad avere un grande valore simbolico per il popolo della Prussia a causa del sacrificio che rappresentavano e divennero desiderabili durante quel periodo di tempo. Un esempio moderno sarebbero le scarpe TOMS. Il loro modello di business, costruito sul valore simbolico di un acquisto di TOM, ha permesso loro di crescere fino a diventare un marchio internazionale con diverse linee di prodotti.
Connettiti alle emozioni
Secondo il vicepresidente di Nielsen, “la preferenza emotiva è importante: sebbene i servizi possano essere simili, quella connessione emotiva può creare la percezione che il marchio” connesso “superi le aspettative dei clienti”.
Significa presentare un prodotto, qualunque sia la sua funzione, in modo empatico. Google Chrome ha ottenuto questo risultato nel loro annuncio Dear Sophie. L’email è un prodotto semplice. Tuttavia, Google ha utilizzato il messaggio per entrare in contatto con i clienti a livello emotivo.
6. Fornire leadership di pensiero e informazioni preziose nei tuoi contenuti
Il contenuto è un modo eccellente per comunicare il valore del tuo marchio e aumentarne continuamente la forza. I contenuti possono dimostrare la leadership di pensiero al tuo pubblico, contribuendo a creare fiducia e convincere i clienti a diventare fedeli sostenitori del marchio.
I contenuti che aggiungono valore al tuo marchio devono riguardare la qualità per il tuo pubblico, non la quantità per la tua azienda. Quindi, come mantieni i tuoi contenuti concentrati sull’aggiunta di valore per il cliente?
- Personas acquirente. Questi profili semi-immaginari che rappresentano i tuoi acquirenti ideali dovrebbero includere dettagli sugli interessi, le preoccupazioni, i punti deboli e altri dettagli dei tuoi clienti per guidare la creazione dei contenuti.
- Storie dell’acquirente. Ancora una volta, per creare brand equity, gli acquirenti devono realizzare il valore. Quindi il contenuto non può essere correlato ai tuoi obiettivi di marketing. Deve corrispondere al contenuto che i lead e i clienti stanno cercando .
- Linguaggio semplice. La lingua utilizzata nella sala conferenze non è appropriata per il contenuto se si prevede di aggiungere valore per l’acquirente. La scrittura nei tuoi contenuti deve soddisfare il pubblico a cui stai parlando.
7. Costruisci la lealtà
Il contenuto su misura è l’inizio di una relazione a lungo termine. Se produci continuamente contenuti che interessano lead e clienti, puoi continuare a farli tornare al tuo marchio e fidelizzarli.
- I contenuti sui social media sono un modo per deliziare i clienti e reinserirli nel funnel di vendita per acquisti futuri. Scopri su quali canali si trovano i tuoi clienti e il tipo di contenuti che vogliono vedere, quindi inserisci contenuti coerenti e personalizzati su quei canali.
- Mappa le campagne e-mail in base ai prodotti a cui i clienti sono interessati o al punto in cui si trovano nella canalizzazione di vendita. Più il contenuto è personalizzato e personalizzato, maggiore è il valore dell’email per il cliente.
I clienti sono i tuoi migliori alleati quando si tratta di rafforzare un marchio. In un mondo connesso in cui la percezione determina il valore del tuo marchio, avere clienti dalla tua parte ti offre i consigli, le recensioni e le prove sociali di cui hai bisogno.
Rafforza il tuo marchio ed evolvi la tua strategia di marketing
Alla fine, il valore del marchio si riduce alla distinzione: la tua capacità di distinguere il tuo marchio nel settore. Devi essere in grado di raccontare una storia migliore e deve essere coerente su tutti i canali di marketing per rimanere forte. Per saperne di più su come prendere un grande marchio e convincere la gente a parlarne, dai un’occhiata a questa enorme guida alla consapevolezza del marchio di Typeform.
Strategia di marketing: conclusioni
Una volta che hai costruito valore nel tuo marchio dal prodotto alle campagne, è importante capire dove rientra il tuo marchio sulla scala del valore e adattare continuamente la tua strategia di marketing per adattarla.
Tutti in azienda sono responsabili dello sviluppo di un marchio forte. Tuttavia, è tua responsabilità come marketer comunicare quel valore al consumatore consapevole che va alla ricerca di un marchio forte e di alto valore di cui vuole far parte.
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