

Come costruire una presenza online per la tua attività locale
Come costruire una presenza online per la tua attività locale? Vediamo insieme perchè è importante potenziare il tuo marketing online per massimizzare i profitti in tempi brevi.
Presenza online per la tua attività locale
C’è stato un tempo, non molto tempo fa, in cui avere un sito Web era l’unico modo per creare una presenza online per la tua attività locale. Con la proliferazione di canali di social media, valutazioni e recensioni e strumenti come Google My Business (GMB), un marchio può ora creare una presenza online a livello locale senza un sito web. In effetti, il 73% del traffico ad alto intento scopre il tuo marchio senza visitare il tuo sito web.
Tre punti cruciali per la tua presenza online
Più punti di contatto online crei, maggiori sono le possibilità che le persone che cercano prodotti e servizi come i tuoi possano trovare la tua attività. Inizia a creare e mantenere questi punti di contatto cruciali concentrandoti su tre punti: ricerca, social e web, ciò che considero la triplice rilevabilità online.
Ricerca
La condivisione delle informazioni di base sulla tua attività è il fulcro della costruzione della tua presenza online. Gli utenti devono trovare facilmente le informazioni che stanno cercando quando eseguono una ricerca online. Inizia rivendicando le tue inserzioni locali sui motori di ricerca in tutto il Web.
La creazione di profili aziendali gratuiti, come Google My Business, è un frutto scarso per costruire la tua presenza online. Google è il motore di ricerca più popolare, ma non dimenticare di completare i tuoi profili aziendali anche su altri siti, come Bing, Yahoo e Yelp.
I motori di ricerca sono uno dei primi posti a cui le persone guardano quando cercano un prodotto o un servizio, quindi è fondamentale che le informazioni presentate nei profili aziendali siano complete e accurate. Ciò include il nome, l’indirizzo e il numero di telefono della tua azienda, a volte chiamati dati NAP, nonché altre informazioni importanti che i clienti potrebbero voler conoscere, come:
- Le categorie in cui rientra la tua attività
- Descrizioni dei tuoi prodotti o servizi
- I tuoi orari di lavoro
- E-mail o altre informazioni di contatto
- Link al tuo sito web
- Dettagli che possono aiutarti a distinguerti dalla concorrenza
Verifica la tua presenza online
Dopo aver rivendicato e completato tutti i profili della tua attività sul Web, esegui alcune ricerche sul Web per vedere se i risultati sulla tua attività vengono visualizzati correttamente in un riquadro della conoscenza, come quello raffigurato a destra. Il pannello mostra un’istantanea della tua attività ed è generato dai motori di ricerca in base alle informazioni che hai inserito nel tuo profilo aziendale e alle informazioni di terze parti trovate sul web. La condivisione di contenuti sulla tua attività su altri siti, come i social media o la pagina web locale del tuo brand, spesso aiuta Google a riconoscere la tua attività e fornire agli utenti risultati migliori.


Social network
Sempre più persone scoprono attività commerciali locali chiedendo consigli ai loro social network. Il solo fatto di avere un profilo di social media completo e aggiornato regolarmente può aiutarti a generare contatti commerciali e consentire agli utenti di taggare la tua attività se desiderano condividere la loro esperienza con gli amici. I motori di ricerca possono anche curare i risultati sulla tua attività dai contenuti che pubblichi sulle piattaforme social.
Sfrutta i social media per condividere i dati di NAP di base che i consumatori cercano e come un modo per mostrare visivamente i tuoi prodotti e servizi. Ciò richiede un minimo di esperienza tecnologica e può fare miracoli per costruire la presenza online della tua attività locale.
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Rete
Il tuo sito web o pagina web fornisce un’altra fonte di contenuti da cui attingono i motori di ricerca e che può aiutarti a costruire la tua presenza online. Se ottimizzi correttamente la tua pagina, i motori di ricerca troveranno il tuo sito e scansioneranno il contenuto per identificare le informazioni che risponderanno alle domande degli utenti. Le parole utilizzate per descrivere la tua attività, i tuoi prodotti e i tuoi servizi diventano tutte fonti per le corrispondenze di parole chiave o frasi che i motori di ricerca utilizzano per determinare la pertinenza del contenuto della tua pagina per determinate ricerche e dove si colloca nei risultati.
Presenza online: il sito web è il tuo biglietto da visita
Il tuo sito web è la tavolozza perfetta per creare il tuo messaggio e far sapere alle persone cosa offri e perché dovrebbero proteggere la tua attività. Le parole contano. Così fa la frequenza degli aggiornamenti. I motori di ricerca premiano i siti che hanno nuovi contenuti, quindi dovresti effettuare aggiornamenti almeno una volta al mese. Gli aggiornamenti dei contenuti possono includere:
- Aggiornamenti sull’orario lavorativo (stagionale o festivo)
- Nuovi prodotti o servizi
- Offerte a tempo limitato
- Profili o riconoscimenti dei membri del team
- Appartenenze e affiliazioni a organizzazioni locali
- Premi comunitari
- Sponsorizzazioni di eventi locali
Fornendo informazioni rilevanti a livello locale sulla tua attività, puoi sviluppare un rapporto con la tua comunità locale sui social media, che aiuta a creare fiducia e fiducia nel tuo marchio.
Indipendentemente dal fatto che tu utilizzi uno o tutti questi punti di contatto per costruire la tua presenza online, devi sempre assicurarti che le informazioni siano coerenti e corrette in ogni luogo in cui la tua attività viene elencata e crosslink ovunque abbia senso. Ad esempio, le tue pagine social dovrebbero collegarsi al tuo sito web e viceversa, e il pannello di conoscenza della tua attività dovrebbe avere link al tuo sito web e alle pagine social.
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