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5 suggerimenti per aumentare il tasso di fidelizzazione nell’e-commerce

Ottenere nuovi clienti è difficile. Tenerli è ancora più difficile. Ecco come essere migliori in entrambi. Ecco 5 suggerimenti per aumentare il tasso di fidelizzazione nell’e-commerce.

Come con qualsiasi altra relazione a lungo termine, costruire la fidelizzazione richiede tempo. Ogni settore si avvicina in modo diverso alla crescita del tasso di fidelizzazione, incluso l’e-commerce. Esistono approcci unici alla segmentazione dei clienti e alla soddisfazione delle esigenze dei clienti che l’e-commerce deve impiegare per garantire un buon tasso di fidelizzazione.

Per aumentare il tasso di fidelizzazione nell’ambito dell’e-commerce, ecco alcuni suggerimenti da tenere a mente.

Aumenta la fidelizzazione dell’e-commerce con questi 5 suggerimenti

1.Risolvi il problema più importante per il cliente sul tuo e-commerce

Questa dovrebbe essere la tua priorità assoluta. Cerca di farlo il prima possibile. Prima di ridimensionare il tuo prodotto, devi assicurarti che risolva alcuni problemi importanti o fornisca nuove opportunità e capacità ai potenziali clienti. Trova i tuoi primi utenti e utilizza il loro feedback onesto prima di procedere nel processo.

Un esempio: gruppo Facebook

Ad esempio, inizialmente abbiamo creato un gruppo Facebook solo su invito per il nostro mercato di riferimento e abbiamo invitato i nostri primi clienti fedeli a partecipare. In cambio di sconti e regali, siamo stati in grado di ottenere un feedback onesto e prezioso sull’opportunità o meno di offrire una soluzione pratica e sostenibile ai nostri clienti. I focus group come questi ti consentono di orientare o migliorare la tua gamma di prodotti e servizi prima di impegnarti a scalare.

Aprire e mantenere un canale di comunicazione bidirezionale con i potenziali clienti è un passo semplice ma essenziale per aumentare il tasso di fidelizzazione.

2.Sii il più efficace nel risolvere il problema del tuo cliente

Una volta che si è stabilito che è possibile risolvere il problema, siamo a metà strada. Tuttavia, risolvere il problema non è garanzia di successo. Bisogna farlo in un modo innovativo ed efficace.

Un esempio pratico

Ad esempio, nessuna startup di comunicazioni potrebbe lanciare con successo un’altra piattaforma di messaggistica istantanea. Il mercato è saturo, e sarebbe quasi impossibile attirare gli utenti lontano dalle piattaforme stabilite per testare un nuovo prodotto che è la soluzione di un problema che non hanno più.

Tuttavia, se la nostra ipotetica startup potesse offrire una funzionalità davvero unica, come la messaggistica telepatica da cervello a testo, potrebbe facilmente attirare una vasta base di utenti. Finché il prodotto funzionava come pubblicizzato, l’attrazione degli utenti sarebbe fenomenale. Come mai? Perché non solo sono lì a risolvere un problema, ma lo stanno facendo in un modo creativo e innovativo.

Dal momento che non siamo ancora vicini ai messaggi telepatici, una funzione più fattibile per la nostra ipotetica startup potrebbe essere l’invio di solleciti o promemoria per rispondere ai messaggi dopo un certo periodo di tempo. Ciò aiuterebbe gli utenti smemorati o occupati a ricordare di rispondere a quel testo che hanno aperto e poi si sono dimenticati di rispondere.

Il nostro successo deriva da quanto siamo efficaci nel risolvere questo problema.

3.Segmenta i tuoi clienti per il tuo e-commerce

Avere più di un target demografico va bene. Infatti, quando gestita correttamente, è un ottimo modo per espandere la base di clienti. La chiave qui è segmentare i tuoi clienti, sviluppare una strategia specifica per ogni base e diffonderla su tutti i canali disponibili.

La segmentazione ottimale richiede che tu comprenda il tuo pubblico a un livello profondo. Devi sapere chi sono queste persone, come vivono e cosa è più importante per loro. Una volta che la tua portata si è espansa a sufficienza, dovresti concentrarti sulla segmentazione per massimizzare la fidelizzazione. Seleziona i singoli segmenti su cui lavorare in base a metriche come ritratti degli utenti, coinvolgimento, frequenza di utilizzo ed entrate.

Naturalmente, i segmenti che richiedono maggiore attenzione sono quelli “a rischio” e “ibernati”. Questi sono i segmenti che dovrebbero essere l’obiettivo iniziale dei tuoi sforzi di fidelizzazione.

Per una migliore attrazione, è necessario capire come razionalizzare il percorso del cliente da un passo a quello successivo.

4.Prenditi cura dei tuoi clienti dell’e-commerce

Il servizio clienti ha un’influenza schiacciante sui tassi di fidelizzazione.

Ricorda che il tuo prodotto deve sempre avere un volto umano. Un commento online su una cattiva esperienza del servizio clienti può far precipitare la tua reputazione e danneggiare i tuoi tassi di fidelizzazione. A tal fine, rendiamo facile per gli utenti trovare e connettersi con le nostre funzionalità di assistenza clienti e rispondiamo ai reclami con la stessa rapidità con cui consegniamo la spesa. Le aziende possono anche trarre vantaggio dall’aggiunta di chat bot personalizzate per una risoluzione rapida e semplice dei problemi.

Una singola recensione positiva su come un problema è stato risolto senza problemi può fare di più per aumentare il tuo profilo pubblico e i tassi di fidelizzazione rispetto a una semplice recensione a cinque stelle da sola. Può essere difficile convincere i clienti a scrivere recensioni, quindi cerchiamo di rendere il processo il più semplice possibile.

I moduli automatizzati e i follow-up sono un modo semplice per chiedere feedback oltre una semplice valutazione a stelle, ma le aziende possono anche contattare le piattaforme di social media per richiedere recensioni dagli utenti.

5.Introduci nuovo valore

La tua attività dovrebbe essere sempre nella fase ” sperimentale ” quando si tratta di cercare nuove intuizioni di mercato. Le aziende dovrebbero costantemente cercare modi per rafforzare le offerte di prodotti e servizi per fornire più valore.

Potrebbe essere utile programmare promozioni periodiche, vendite e omaggi per incoraggiare affari ripetuti e impegnarsi con settori di mercato che altrimenti fatichiamo a raggiungere.

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