5 motivi per cui l’email marketing non è morto
L’email marketing non è morto e non morirà presto. Sebbene la sua longevità sia spesso discussa, per le aziende l’email marketing svolge ancora un ruolo vitale nel nutrire, acquisire e fidelizzare i clienti. Ecco 5 motivi per cui l’email marketing è qui per restare.
Il volume delle e-mail è in crescita
Il volume delle e-mail continua ad aumentare e, secondo i dati di Statista, continuerà ad aumentare nei prossimi anni. La concorrenza è indubbiamente feroce, ma il ROI è destinato solo a crescere. Se vuoi sviluppare una connessione duratura e un rapporto proficuo con i tuoi clienti, contattaci oggi stesso. Il nostro team di risolutori di problemi tecnici e creativi può aiutarti a massimizzare i tuoi rendimenti.
1. L’email marketing aiuta a costruire relazioni cliente-marchio
L’email marketing è il canale di marketing perfetto per la costruzione di relazioni. Rimane il canale di comunicazione più affidabile per i professionisti del marketing, motivo per cui nello sconvolgimento dello scorso anno è diventato uno strumento inestimabile per costruire e mantenere relazioni cliente-marchio. Quando le aziende sono passate a una strategia di marketing “ prima le persone ”, hanno raddoppiato l’email come un modo per reinventare i loro marchi e sintonizzarsi sulle esigenze e le preoccupazioni dei loro clienti. In un’epoca in cui i servizi e le informazioni sulla salute e la sicurezza erano in continua evoluzione, l’email marketing ha consentito alle aziende di migliorare le relazioni con i clienti. Attraverso e-mail e offerte personalizzate, i marchi sono stati in grado di rimanere pertinenti alla loro base di clienti.
2. L’email è il canale di comunicazione preferito
Non solo l’email marketing è uno dei preferiti tra i professionisti del marketing, ma anche i clienti lo preferiscono. In uno studio di marketing Sherpa sui mezzi di comunicazione preferiti dai clienti rispetto ai consumatori, la posta elettronica vinta da una valanga di voti. Il 72% dei clienti ha scelto la posta elettronica come piattaforma preferita, con il 61% dei partecipanti che ha affermato di apprezzare la ricezione di promozioni settimanali.
Mentre l’uso di Internet e il comportamento di acquisto variano notevolmente, i boomers, i gen x ei millennial preferirebbero ricevere aggiornamenti del materiale di marketing via e-mail. È un malinteso comune che i giovani siano interessati solo ai social media e quindi non possano essere raggiunti tramite e-mail.
Il 73% dei millennial utilizza regolarmente la posta elettronica per interagire con i marchi, spesso salvando i social media per amici e familiari.
3. L’email marketing ha una portata più ampia
L’email marketing è ancora uno dei canali di marketing più efficienti da utilizzare per la trasmissione a un vasto pubblico che ha mostrato interesse per i tuoi prodotti e servizi. Mentre Facebook ha in media 1 miliardo di utenti attivi e Twitter 255 milioni, ci sono ancora 3 volte più account di posta elettronica rispetto agli account di social media messi insieme.
Le tendenze dei social media vanno e vengono, ma l’email è qui per restare. Nell’ultimo anno, quando la vendita al dettaglio e i social media erano al massimo delle loro imprevedibilità, l’email marketing è rimasta una fonte di vendita stabile e forte per le aziende di ogni provenienza.
La sua efficacia è seconda solo al marketing di ricerca, con il 58% delle persone che dichiara di controllare la posta prima di qualsiasi altra cosa online. Con l’85% degli utenti Internet adulti che rivendicano un account di posta elettronica,
4. La posta elettronica è più efficace di altre piattaforme
Il 99% delle persone controlla la posta elettronica ogni giorno. L’email è più importante e ampiamente utilizzata dei social media e il coinvolgimento è in costante crescita. Sebbene l’impatto dei social media sia innegabile, non è sempre un modo affidabile per raggiungere i tuoi clienti.
Sebbene sia garantito che il 90% delle tue e-mail verrà recapitato ai tuoi clienti, in media solo il 2% dei tuoi follower di Facebook vedrà i tuoi post nei loro feed di notizie. Questo fa parte di uno sforzo da parte di Facebook per spingere le aziende verso le loro strategie a pagamento, perché i post organici sono limitati, il tuo messaggio di marketing ha 45 volte più probabilità di essere visto su e-mail che su Facebook.
I tassi di conversione per la posta elettronica sono quindi tre volte superiori a quelli dei social media e con questo il valore della conversione aumenta del 17%.
5. L’email marketing è facilmente integrabile con altri canali
La posta elettronica è uno strumento aziendale molto efficace, ma è meglio utilizzarla insieme ad altre piattaforme. Per fortuna l’email marketing è facilmente integrabile con altri canali di comunicazione per aiutare la tua azienda a raggiungere un nuovo pubblico.
I social media e l’email marketing sono più efficaci se usati insieme, servono a scopi diversi e hanno punti di forza diversi ma si completano perfettamente a vicenda. Utilizza i social media per ampliare il tuo elenco di email marketing con offerte di partecipazione e utilizza la posta elettronica per promuovere i tuoi canali di social media.
I social media sono ottimi per costruire una comunità e riconoscimenti, mentre la posta elettronica può aiutarti a convertire gli abbonati in clienti attraverso messaggi mirati e personalizzati. Insieme coinvolgono e acquisiscono clienti in modo più efficace.
L’email supera le altre piattaforme
L’email supera costantemente le altre piattaforme in termini di copertura, CTR, conversione e ROI. Rimane la forma più conveniente ed efficiente di marketing diretto e dovrebbe essere preso in considerazione in qualsiasi campagna di marketing di successo.
I vantaggi dell’email marketing
I vantaggi dell’email marketing sono significativi ma devono essere associati a un’efficace strategia di marketing diretto. In Virgo29 possiamo aiutarti a ottenere il meglio dal tuo database di posta elettronica, contattaci oggi per parlare con uno dei nostri esperti di marketing digitale su come possiamo trasformare la tua strategia di email marketing.
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