Se ti piacciono i dolci, i sorrisi e l’impatto sociale, ottobre sarà un mese divertente per il marketing creativo e stravagante. Ecco 18 idee di social media marketing per il mese di ottobre, ideali per le piccole e medie imprese.
Usare le festività e le ricorrenze come punti focali dei tuoi contenuti e delle tue promozioni aiuta ad aggiungere un tocco di eccitazione e ti dà l’opportunità di esprimere la voce del tuo marchio. Continua a leggere per ottenere alcune idee e ispirazione relative a ottobre per il tuo blog, e-mail, social media, sito Web e altro ancora.
Idee di marketing per la consapevolezza di ottobre
Il marketing intorno alle cause di consapevolezza di un determinato mese offre alla tua attività molte opportunità: sostenere una causa, aiutare i tuoi clienti a realizzare qualcosa di appagante e costruire la comunità intorno a te. Più puoi familiarizzare e rafforzare il tuo pubblico locale, più naturale ed efficace puoi diventare nella tua messaggistica. Detto questo, ripercorriamo i temi di sensibilizzazione di ottobre. Eccone alcuni che potresti conoscere:
- Prevenzione incendi
- Storia LGBTQ
- Cancro al seno
- Anti bullismo
- Energia sostenibile
- Sindrome di Down
- Dislessia
Quello che potresti non sapere è che ottobre è anche:
- Mese del bambino bilingue
- Mese della sicurezza e della protezione della Chiesa
- Adotta un mese di rifugio per cani
- Mese del Benessere Emotivo
- Mese di pianificazione finanziaria
- Mese della sensibilizzazione sulla diversità globale.
1. Mese nazionale per la prevenzione del bullismo
Secondo i dati Italiani, il 68% di loro dichiara di aver assistito ad episodi di bullismo, o cyberbullismo, mentre ne è vittima il 61%. Ragazzi e ragazze esprimono sofferenza per episodi di violenza psicologica subita da parte di coetanei (42,23%) e in particolare il 44,57% delle ragazze segnala il forte disagio provato dal ricevere commenti non graditi di carattere sessuale online. Dall’altro lato l’8,02% delle ragazze ammette di aver compiuto atti di bullismo, o cyberbullismo, percentuale che cresce fino al 14,76% tra i ragazzi.
Questa causa di sensibilizzazione di ottobre è particolarmente rilevante per le scuole e gli enti di istruzione, ma anche per le imprese il cui mercato di riferimento è costituito da genitori di bambini in età scolare. Puoi promuovere questa causa attraverso il tuo marketing:
- Pubblicare statistiche sui social media o fornire ai tuoi follower risorse o organizzazioni antibullismo a cui possono donare.
- Dona una parte dei tuoi profitti questo mese a un’organizzazione no profit antibullismo .
- Organizzare un concorso in cui i bambini possono inviare disegni o storie che promuovono la sicurezza, la pace e l’accettazione.
2. Mese della violenza domestica e mese della sensibilizzazione sul cancro al seno
Ottobre è sia il mese della violenza domestica che il mese della sensibilizzazione sul cancro al seno. Partecipa a un’organizzazione di beneficenza locale per sostenere queste cause e far conoscere il tuo nome nella comunità.
Organizza una campagna su Facebook in cui doni $ 1 per ogni “mi piace” che la tua pagina riceve durante il mese a un rifugio per la violenza domestica locale o a un gruppo per il cancro al seno.
3. Mese della consapevolezza energetica
Se sei del settore, scrivi un articolo condividendo le statistiche del settore o il tuo punto di vista e promuovilo su LinkedIn con i punti chiave nel post stesso. Assicurati di includere l’hashtag #energiasostenibile, poiché questo è un argomento specifico che verrà cercato da coloro che sono interessati a leggerlo.
Un altro approccio sarebbe quello di condividere alcune idee sull’energia sostenibile fai-da-te, a casa, in ufficio o in classe.