Se ti piacciono i dolci, i sorrisi e l’impatto sociale, ottobre sarà un mese divertente per il marketing creativo e stravagante. Ecco 18 idee di social media marketing per il mese di ottobre, ideali per le piccole e medie imprese.

Usare le festività e le ricorrenze come punti focali dei tuoi contenuti e delle tue promozioni aiuta ad aggiungere un tocco di eccitazione e ti dà l’opportunità di esprimere la voce del tuo marchio. Continua a leggere per ottenere alcune idee e ispirazione relative a ottobre per il tuo blog, e-mail, social media, sito Web e altro ancora.

Idee di marketing per la consapevolezza di ottobre                

Il marketing intorno alle cause di consapevolezza di un determinato mese offre alla tua attività molte opportunità: sostenere una causa, aiutare i tuoi clienti a realizzare qualcosa di appagante e costruire la comunità intorno a te. Più puoi familiarizzare e rafforzare il tuo pubblico locale, più naturale ed efficace puoi diventare nella tua messaggistica. Detto questo, ripercorriamo i temi di sensibilizzazione di ottobre. Eccone alcuni che potresti conoscere:

  • Prevenzione incendi
  • Storia LGBTQ
  • Cancro al seno
  • Anti bullismo
  • Energia sostenibile
  • Sindrome di Down
  • Dislessia

Quello che potresti non sapere è che ottobre è anche:

  • Mese del bambino bilingue
  • Mese della sicurezza e della protezione della Chiesa
  • Adotta un mese di rifugio per cani
  • Mese del Benessere Emotivo
  • Mese di pianificazione finanziaria
  • Mese della sensibilizzazione sulla diversità globale.

1. Mese nazionale per la prevenzione del bullismo

Secondo i dati Italiani, il 68% di loro dichiara di aver assistito ad episodi di bullismo, o cyberbullismo, mentre ne è vittima il 61%. Ragazzi e ragazze esprimono sofferenza per episodi di violenza psicologica subita da parte di coetanei (42,23%) e in particolare il 44,57% delle ragazze segnala il forte disagio provato dal ricevere commenti non graditi di carattere sessuale online. Dall’altro lato l’8,02% delle ragazze ammette di aver compiuto atti di bullismo, o cyberbullismo, percentuale che cresce fino al 14,76% tra i ragazzi.  

Questa causa di sensibilizzazione di ottobre è particolarmente rilevante per le scuole e gli enti di istruzione, ma anche per le imprese il cui mercato di riferimento è costituito da genitori di bambini in età scolare. Puoi promuovere questa causa attraverso il tuo marketing:

  • Pubblicare statistiche sui social media o fornire ai tuoi follower risorse o organizzazioni antibullismo a cui possono donare.
  • Dona una parte dei tuoi profitti questo mese a un’organizzazione no profit antibullismo .
  • Organizzare un concorso in cui i bambini possono inviare disegni o storie che promuovono la sicurezza, la pace e l’accettazione.

2. Mese della violenza domestica e mese della sensibilizzazione sul cancro al seno

Ottobre è sia il mese della violenza domestica che il mese della sensibilizzazione sul cancro al seno. Partecipa a un’organizzazione di beneficenza locale per sostenere queste cause e far conoscere il tuo nome nella comunità. 

Organizza una campagna su Facebook in cui doni $ 1 per ogni “mi piace” che la tua pagina riceve durante il mese a un rifugio per la violenza domestica locale o a un gruppo per il cancro al seno. 

3. Mese della consapevolezza energetica

Se sei del settore, scrivi un articolo condividendo le statistiche del settore o il tuo punto di vista e promuovilo su LinkedIn con i punti chiave nel post stesso. Assicurati di includere l’hashtag #energiasostenibile, poiché questo è un argomento specifico che verrà cercato da coloro che sono interessati a leggerlo.

Un altro approccio sarebbe quello di condividere alcune idee sull’energia sostenibile fai-da-te, a casa, in ufficio o in classe.

4. Settimana nazionale delle donne d’affari

La Business Women’s Week è un momento per riconoscere e applaudire le donne leader nel mondo degli affari. Durante questa settimana, pubblica articoli, storie e statistiche pertinenti che incoraggiano e danno potere alle donne nella forza lavoro, come questa che abbiamo scritto per sfatare i miti sulle donne nel mondo degli affari.

Oppure potresti voler condurre interviste con donne influenti nella tua azienda, rete o settore e pubblicare un articolo sul tuo blog.

5. Settimana nazionale del servizio clienti

La settimana del servizio clienti si svolge la prima settimana completa di ottobre. Questa settimana offre opportunità di marketing locale sia internamente che esternamente:

  • Metti in evidenza un diverso membro del team di assistenza clienti ogni giorno di questa settimana sui social media.
  • Offri qualcosa di speciale ai tuoi clienti, come un coupon o un omaggio personalizzato.
  • Dai uno shoutout sui social media a un’azienda che ha mostrato un servizio clienti esemplare per te personalmente.
  • Richiedi feedback sul tuo servizio clienti, tramite un sondaggio, un sondaggio, una conversazione sui social media o, aspettalo, un sondaggio sui social media!

Queste iniziative metteranno in evidenza l’importanza che attribuisci a un servizio clienti di qualità e i consumatori sono attratti dalle attività incentrate sul cliente.

Idee di marketing per il giorno dell’osservanza per ottobre

Come ogni altro mese dell’anno, ottobre è pieno zeppo di giorni nazionali [inserisci qualsiasi cosa qui] che possono portarti il ​​90% del percorso quando hai idee di marketing uniche. Tutto quello che devi fare è trovare un modo per ricollegarlo alla tua attività. Diamo un’occhiata.

6. Giornata Mondiale Vegetariana

La Giornata Mondiale Vegetariana si celebra ogni 1° ottobre. Questo è, ovviamente, un ottimo momento per ristoranti o negozi con un pubblico prevalentemente vegetariano per darsi una bella pacca sulla spalla sui social media o sul loro sito web.

Ma indipendentemente dal settore, puoi ancora essere creativo con questo:

  • Per i ristoranti più carnivori, sconti sui piatti vegetariani.
  • Nel tuo ufficio (passata la pandemia), potresti fare un potluck vegetariano, con un premio al piatto più votato. Potresti anche semplicemente incoraggiare le persone a essere vegetariane per la giornata e condividere le loro esperienze sul tuo feed di social media.
  • Se applicabile alla tua attività, pubblica post di blog pertinenti contenenti ricette, informazioni, esperienze, risorse e altro.

7. Giornata mondiale del sorriso

Il primo venerdì di ottobre di ogni anno si celebra la Giornata mondiale del sorriso. Questo è l’ideale per i dentisti, ma non limitato a loro in alcun modo. Promuovi i tuoi prodotti e servizi più venduti come qualcosa per cui sorridere, o usa la giornata per annunciare il ritorno di un preferito stagionale o una nuova offerta.

8. Giornata nazionale della decorazione della torta

La Giornata nazionale della decorazione della torta si tiene ogni 10 ottobre. Invece di un concorso di decorazione di torte, magari invita i tuoi follower a pubblicare i loro errori di decorazione di torte su Instagram o Facebook con un hashtag personalizzato.

Questo particolare mercato di quartiere non ha fatto esattamente questo, ma hanno chiesto ai loro seguaci di condividere le loro creazioni dolciarie preferite.

Ricorda, chiedere ai tuoi follower di condividere le proprie esperienze e prospettive sui social media rafforza la tua connessione personale con loro e li aiuta a sentirsi apprezzati e ascoltati.

9. Giornata nazionale del capo

Questa vacanza adatta a Facebook (e potenzialmente a LinkedIn) si verifica ogni 16 ottobre. Potresti dare un grido al tuo capo. E se tu fossi il capo? Tutto bene, scegli un altro capo che conosci…

10. Conosci i tuoi clienti Day

Conosci i tuoi clienti. La giornata si svolge il terzo giovedì del primo mese di ogni trimestre. Questa è una giornata di marketing sfacciatamente fantastica in ottobre, gennaio, aprile e luglio. Coinvolgi il tuo pubblico e raccogli feedback preziosi condividendo sondaggi e brevi sondaggi. Chiedi informazioni su articoli o servizi che vorrebbero vederti offrire

Puoi anche cercare l’hashtag o la posizione della tua azienda sui social media e trovare alcuni contenuti generati dagli utenti da ripubblicare.

Idee di marketing generali per ottobre

Se sei troppo disperso durante ottobre (o tutto il tempo) e non hai la forza per coordinare una promozione durante una settimana o un giorno specifico, prova una di queste idee generali di marketing di ottobre che ti danno un po’ più di flessibilità.

11. Mostra un prodotto o un servizio autunnale

Mentre settembre ha le canzoni dell’estate e novembre ha i sussurri dell’inverno, ottobre sembra l’unico vero mese autunnale. Questo mese potrebbe essere il momento giusto per concentrarti su uno dei tuoi prodotti o servizi a tema autunnale.

  • Gli interior designer possono includere progetti a tema autunnale nel loro portfolio.
  • I negozi di fiori possono esporre mazzi di fiori colorati.
  • I ristoranti possono offrire una sangria speziata alla cannella (tutto tranne la zucca, per favore).
  • I paesaggisti possono promuovere offerte speciali autunnali su Facebook o sul loro profilo aziendale di Google.

Per ottenere ancora più partecipanti, rendila un’offerta a tempo limitato disponibile solo per il mese.

12. Invia una newsletter autunnale

Se hai implementato nuovi programmi di fidelizzazione dei clienti, hai eseguito offerte speciali di inizio anno scolastico o hai ospitato eventi a settembre, condividi immagini e risultati in una newsletter via email di ottobre. Puoi anche includere un calendario di eventuali offerte speciali aggiuntive in corso durante il mese o per novembre.

13. Dilettati nelle arti creative

Mostra ai clienti come creare il proprio mestiere o ricetta ispirata all’autunno o ad Halloween. Un post sul blog con un video fai-da-te che mostra come decorare un mantello con fiori autunnali e zucche in miniatura, o una newsletter che contiene idee di menu per la festa di Halloween di un bambino sono ottimi punti di partenza, a seconda della tua attività.

Ci sono anche molte opportunità per una notte di intaglio o pittura di zucca a distanza sociale.

14. Partecipa a un campo di zucche

I mercati degli agricoltori o le zone di zucca sono abbondanti durante ottobre, quindi fai una piccola ricerca locale per vedere se ci sono eventi annuali in cui puoi allestire uno stand, offrire una sponsorizzazione o fare volontariato. Essere coinvolti in eventi e cause locali è una vittoria per tutti, poiché commercializza la tua attività per te facilitando la costruzione della community.

Puoi anche donare prodotti o corsi gratuiti come parte di eventuali lotterie durante l’evento.

Idee di marketing per Halloween

Che tipo di post sulle idee di marketing di ottobre sarebbe questo se non menzionassi Halloween? Molte di queste idee sono tradizionali, provate e vere, ma con un po’ di brainstorming e la voce del marchio, puoi sempre aggiungere quel tocco creativo per catturare gli occhi dei tuoi clienti.

15. Abbraccia l’abito di Halloween

Porta la tua attività nello spirito della stagione decorando il tuo ufficio, negozio o persino il tuo sito Web e le pagine dei social media con tutte le cose buone: zucche, zucche, balle di fieno, tela, scheletri, ragnatele, fantasmi e l’elenco continua. Questa è più un’idea di marketing cliché, ma ciò non la rende meno efficace.

Quando sei proattivo con l’aspetto della tua attività, questo segnala ai clienti che ti interessa l’impressione che lasci su di loro e ricorda loro che il tuo non è solo un business, ma una passione. Potresti anche diventare davvero pazzo e intagliare il logo della tua azienda in una lanterna da appendere alla tua vetrina con una candela [elettrica] di notte.

16. Vestiti per Halloween

Rabbrividisco leggermente nel dare questo suggerimento, ma penso che potrebbe essere un’ottima idea per le aziende che si rivolgono ai bambini. Inoltre, non devi indossare un completo da clown. Dentisti e parrucchieri possono rendere più divertenti gli appuntamenti altrimenti spaventosi con un simpatico spaventapasseri, un contadino o un costume da cowboy. Clown e vampiri potrebbero spaventare i giovani, quindi scegli opzioni più sicure o più neutre.

17. Organizza un concorso di costumi di Halloween

Anche questo è piuttosto cliché, ma non è mai un momento divertente. Organizza un concorso di costumi per i tuoi studenti, clienti, personale o persino animali domestici dei clienti. Condividi le immagini sul tuo blog, Facebook, Instagram o Twitter e chiedi ai clienti di votare per i vincitori. Il vincitore riceve un premio e compare nella newsletter del mese prossimo.

18. Partecipa a un evento di Halloween

Partecipare a qualsiasi evento di Halloween in corso intorno a te: serate di dolcetto o scherzetto, pomeriggio di dolcetto o scherzetto per bambini in ufficio o qualsiasi attività di Halloween a livello di edificio se lavori in uno spazio condiviso.

È difficile smettere quando gestisci un’attività, ma il più delle volte, la pausa dai tuoi compiti e le risate aggiunte possono effettivamente ricaricarti e portarti a essere più produttivo a lungo termine. Inoltre, più puoi interagire con le persone della tua community, più puoi imparare come servirle e farti davvero un nome.

Marketing di ottobre facile, efficace ed economico

L’esecuzione di una campagna di marketing a tema di ottobre è un ottimo modo per autenticare il tuo marchio, interagire di più con la tua comunità locale e provare nuovi strumenti e piattaforme. Sebbene siano divertenti e creativi, sono anche efficaci e possono aiutarti ad aumentare la tua visibilità, attirare più clienti e costruire la tua reputazione. Prova una di queste semplici idee di marketing di ottobre e preparati per le tue campagne natalizie.

40 combinazioni di colori accattivanti negli annunci display

Potrebbe interessarti ancheCampagne pubblicitarie: come diventiamo consumatori

Se ti è piaciuto l’articolo seguici anche su Instagram per ulteriori curiosità sull’argomento.

Per altri approfondimenti sul cinema continua a seguirci su www.virgo29.it/blog