logo

Agenzia Marketing e di Comunicazione specializzata nel dare voce al tuo brand. Chiamaci!

Virgo29 Creative Agency / Social Media Marketing  / Marketing  / 15 idee di social media marketing per settembre

15 idee di social media marketing per settembre

15 idee di social media marketing per settembre per arricchire i tuoi profili social e rimanere sempre attivo.

Dicono che una mente rilassata sia una mente creativa, ma è difficile trovare idee di marketing creative quando si gestisce un’impresa. Fortunatamente, ogni mese dell’anno ci sono una serie di temi di sensibilizzazione e festività che possono evitarti di dover ricominciare da capo. In effetti, puoi trovare una giornata nazionale per qualsiasi cosa! Vediamole insieme!

In questo post, tratteremo tutto ciò che riguarda settembre per aiutarti a trovare modi unici e interessanti per coinvolgere il tuo pubblico, attirare nuovi clienti e far tornare i clienti esistenti. Le idee saranno suddivise in

  • La consapevolezza di settembre fa sì che supportino il coinvolgimento e invoglino alla messaggistica alla tua pagina.
  • Festività e ricorrenze ideali per i social media e i post di blog.
  • Temi di settembre e suggerimenti di marketing locale associati.

Idee di marketing per la consapevolezza di settembre 

Ecco solo alcune delle tante cause evidenziate a settembre per le quali potresti voler esprimere supporto attraverso il tuo marketing: 

  • Auto-miglioramento
  • Cancro infantile
  • Recupero dalla dipendenza
  • Preparazione alle catastrofi
  • La sicurezza alimentare
  • Natura selvaggia
  • Assicurazione sulla vita

Se sei una compagnia di assicurazioni o un life coach, bene! Ma la tua attività non deve necessariamente essere in un settore direttamente legato a una delle cause di cui sopra. I consumatori perseguono attività che condividono i loro valori, quindi andare fuori tema non significa andare fuori marchio. Ecco alcune idee per incorporare queste cause di settembre in un marketing creativo e a basso budget.

1. Sfida per l’auto-miglioramento 

Ospita una sfida virtuale di 30 giorni a settembre incoraggiando i tuoi follower con un invito all’azione quotidiano orientato all’auto-miglioramento.

2. Sondaggio di crescita personale 

Esegui un sondaggio invitando le persone a condividere libri, luoghi o attività preferiti che li ispirano a crescere. Incoraggiare l’interazione e il feedback dei follower sulle pagine dei social media  crea la fedeltà dei clienti  e li aiuta a sentirsi parte di una conversazione più ampia.

3. Consapevolezza del cancro infantile  

Esistono diversi modi per coinvolgere il tuo pubblico e i tuoi dipendenti in nome della consapevolezza del cancro infantileOrganizza una raccolta fondi in cui vendi magliette come nell’esempio seguente a sostegno di un bambino in particolare o della causa in generale.

Oppure registra la tua azienda su un’app e porta i tuoi dipendenti in bici. Non solo combatterai il cancro infantile, ma promuoverai una buona salute e una competizione amichevole tra i tuoi dipendenti. Incoraggia la condivisione di foto in modo che il tuo pubblico possa seguirti per tutto il mese.

3. Sicurezza alimentare

Poiché settembre è il mese della sicurezza alimentare, questa è un’opportunità per gli specialisti della salute e i  ristoranti per promuovere i loro servizi, pubblicizzare le loro migliori pratiche e rassicurare i clienti.

4. Cibi sicuri

Non si tratta solo di essere sicuri di indossare i guanti e di mantenere la carne a una certa temperatura. Vieni alla causa da una prospettiva diversa, dove promuovi cibi salutari. Scopri come queste aziende hanno incorporato la causa nel loro  marketing su Instagram:

5. Mese nazionale delle terre selvagge

Scatenati a settembre! Non preoccuparti, stiamo parlando della vera natura selvaggia qui. Il 2020 ha visto abbastanza caos. Con meno attività aperte e più persone che esplorano la natura che li circonda in questo momento, quale mese migliore per pubblicare foto panoramiche e post Instagram stimolanti rispetto al National Wilderness Month? Reintroduci le gemme locali ai follower o condividi le foto personali dei tuoi sentieri preferiti.

Idee di marketing per le vacanze di settembre

6. Festa del lavoro

Rispolvera il tuo marketing locale per assicurarti che i consumatori che visitano la tua città per il lungo weekend possano trovarti. Più  alto è il posizionamento della tua attività su Google Maps, più clienti attirerai. 

Se hai un programma di fidelizzazione dei clienti, menzionalo nella tua newsletter o sul tuo sito web. Può essere facile come creare una scheda perforata per un prodotto o servizio gratuito o scontato, o semplicemente chiedere ai clienti i loro indirizzi e-mail.

7. Primo giorno d’autunno

L’equinozio d’autunno si verifica in genere nell’ultima settimana circa di settembre, il che significa che il numero di ore diurne e notturne è lo stesso. Questa festa celeste segna la fine ufficiale dell’estate.

Ma il primo giorno d’autunno è un bellissimo secondo nuovo inizio che ci viene concesso ogni anno. È una grande opportunità per pubblicare post sul blog, promuovere prodotti e condividere immagini sui social media su nuovi inizi e nuovi inizi.

Anche le attività con offerte stagionali, come i fotografi con foto per anziani o sessioni familiari (ovviamente a distanza sociale), dovrebbero iniziare a invitare le prenotazioni ora.

8. Giornata del pensiero positivo

Il Giorno del Pensiero Positivo cade il 13 settembre di ogni anno e non diventa mai meno versatile. Qualsiasi azienda può utilizzare questa vacanza per qualsiasi motivo: per rallegrare, motivare, incoraggiare, complimentarsi, ringraziare, aiutare, ispirare.

I dentisti possono collegare questo ai sorrisi, i fisioterapisti al recupero, gli interior designer alla decorazione e l’elenco potrebbe continuare.

9. Giornata nazionale dei genitori che lavorano

La Giornata nazionale dei genitori che lavorano (16 settembre) è particolarmente speciale quest’anno, dato l’impatto del COVID-19 sui nostri stili di vita. Se il tuo pubblico include genitori che lavorano, prenditi il ​​​​tempo per riconoscere il loro duro lavoro e la loro resilienza.

Umanizza il tuo marchio riconoscendo che i tuoi clienti sono persone che si prendono cura dei loro cari e allo stesso tempo costituiscono la spina dorsale della tua organizzazione. Inoltre, non dimenticare i tuoi dipendenti genitori!

10. Giornata nazionale di lettura di un libro

La Giornata nazionale di lettura di un libro è un modo creativo per le scuole materne, i tutor e altre aziende orientate all’istruzione di commercializzarsi. Se la tua attività non è correlata all’istruzione, leggi un libro relativo al tuo settore e condividi le tue intuizioni e le tue conoscenze sul tuo blog o sui profili dei social media.

Questo è anche un buon momento per restituire qualcosa alla tua comunità leggendo un libro ai bambini o agli anziani. Il volontariato non è solo una cosa onorevole da fare, ti farà sentire bene e, come bonus, probabilmente aumenterà la consapevolezza del marchio nel tuo mercato locale.

Idee di marketing internazionale di settembre

Le osservanze internazionali inviano messaggi potenti che possono allinearsi con molti valori fondamentali di un marchio. Collegare il tuo marketing a queste osservanze può aiutare a mettere in evidenza la tua missione e la tua cultura aziendale.

11. Giornata Internazionale della Carità

Il 5 settembre è la Giornata Internazionale della Carità. Scegli un ente di beneficenza locale per sostenere e coinvolgere i tuoi dipendenti, di persona o virtualmente.

Oppure, se stai già sostenendo un ente di beneficenza, mettili in primo piano sul tuo blog o sui profili dei social media e invita anche i tuoi follower a sostenerli.

12. Giornata Internazionale della Pace

Questo giorno è stato riconosciuto in tutto il mondo ogni 21 settembre dal 1981. È sempre stato un giorno importante, ma con tutto quello che è successo nel 2020, è particolarmente rilevante. Le Nazioni Unite dicono tutto:

“Mentre lottiamo per sconfiggere il COVID-19, la tua voce è più importante che mai. In questi tempi difficili di distanziamento fisico, questa Giornata Internazionale della Pace sarà dedicata a promuovere il dialogo e a raccogliere idee. Il mondo sarà invitato a unirsi e condividere pensieri su come superare questa tempesta, guarire il nostro pianeta e cambiarlo in meglio. Anche se potremmo non essere in grado di stare uno accanto all’altro, possiamo ancora sognare insieme. “

Temi di marketing di fine settembre

È ora di concludere questo elenco di idee di marketing di settembre con i due temi fortemente associati al mese.

13. Ritorno a scuola

Qualsiasi tipo di attività può partecipare alla stagione del ritorno a scuola. Organizza sconti per studenti, una settimana promozionale per il ritorno a scuola o offri prodotti a tema per il ritorno a scuola. Se la tua attività si rivolge a studenti universitari, questo è un ottimo momento per generare buzz sui social media o collaborare con organizzazioni studentesche per eventi virtuali.

14. Raccolto autunnale

Settembre è il momento in cui raccogli gli stocchi di mais e le balle di fieno da una fattoria locale per decorare l’esterno della tua posizione di mattoni e malta. Scatta foto e mostra il tuo nuovo arredamento sui social media, ricordando di includere hashtag creativi per aumentare il coinvolgimento e raggiungere i tuoi post. Potresti anche voler caricare le foto  delle tue decorazioni e dei prodotti a tema autunnale sul tuo profilo Google Business .

15. Giorno del trasloco

Il 1 settembre è un giorno di trasloco popolare in tutto il paese. Questo è un buon momento per i traslochi, i negozi di mobili e altre attività legate al trasloco per assicurarsi che il loro sito Web e le inserzioni siano ottimizzati per la ricerca locale di Google. Le persone nuove nell’area ricorreranno al loro motore di ricerca per trovare ciò di cui hanno bisogno e tu vuoi apparire per primo.

Il modo più efficiente per migliorare la tua presenza online locale è ottimizzare il profilo della tua attività Google. Dovresti:

Pubblicare post su Google

All’interno del tuo account Google My Business, puoi creare post da pubblicare direttamente nella tua scheda su offerte speciali e promozioni. Questi post verranno visualizzati ogni volta che la tua scheda viene visualizzata su Ricerca Google e Google Maps.

Aggiornare la tua sezione Q&A 

Puoi e dovresti compilare la tua sezione di domande e risposte sul profilo della tua attività Google. Questo ti aiuta a superare le domande comuni dei clienti e ad aumentare la loro fiducia nella scelta della tua attività. Prenditi questo tempo per rispondere a qualsiasi domanda che potrebbe essere particolarmente rilevante per l’autunno, come ad esempio:

  • Avete sconti per studenti?
  • Il tuo pacchetto per il rientro a scuola include l’uso della sauna?
  • Hai l’elenco delle scorte scolastiche per la mia scuola elementare locale?
  • Quali sono le tue ore nel weekend di trasloco?

Aggiorna le tue ore autunnali

Se disponi di un’attività stagionale, assicurati di riportare eventuali modifiche ai tuoi orari nella tua scheda Google. Quando si tratta di marketing locale, i dettagli sono fondamentali.

Speriamo che queste idee ed esempi di marketing di settembre ti abbiano fornito del materiale con cui lavorare per il tuo blog, profili di social media, siti Web e altri canali di marketing gratuiti.

Le 6 principali metriche più importanti per calcolare i follower

Potrebbe interessarti ancheIl Social Media Marketing e i vantaggi per la tua azienda

Se ti è piaciuto l’articolo seguici anche su Instagram per ulteriori curiosità sull’argomento.

Per altri approfondimenti sul cinema continua a seguirci su www.virgo29.it/blog

No Comments

Post a Comment