Categories: Marketing

12 idee di social media marketing da usare a novembre

Il mese di novembre sta arrivando e porta con sè una serie di eventi e tematiche utili per promuovere la tua attività. Vediamo insieme 12 idee di social media marketing da usare nel mese di novembre.

L’estate è finita da tempo, sembra che l’autunno sia appena iniziato, eppure le vibrazioni invernali stanno iniziando a diffondersi, un po’ come gli ospiti che arrivano prima dell’inizio della festa e sei un po’ seccato perché non sei ancora pronto.

Quindi, in nome di nuove avventure e rischi entusiasmanti, parliamo di alcuni modi unici e semplici per generare interesse, creare consapevolezza del marchio e attirare più clienti nella tua attività questo novembre. In questo post, vi forniremo

  • Temi di novembre e cause di sensibilizzazione che puoi utilizzare come punti focali accattivanti delle tue promozioni di marketing.
  • Promozione, contenuti del blog e idee sui social media per celebrare le principali festività di novembre.
  • Modi semplici e significativi per entrare in contatto con il tuo pubblico attraverso le celebrazioni meno conosciute di novembre.

Trovare idee di marketing può essere una sfida, soprattutto se gestisci la tua attività giorno per giorno (e ti prepari per il caos delle vacanze). Ma questo post ti darà l’ispirazione e la scintilla creativa di cui hai bisogno per trovare modi semplici per connetterti con più clienti questo novembre.

Idee di marketing significative basate su temi e cause di novembre

Il ringraziamento e la gratitudine (e forse l’avidità del Black Friday) non sono gli unici temi di novembre. Questo mese fresco fresco è sede di una serie di cause di consapevolezza:

  • 5 novembre: Giornata Nazionale per la Ricerca contro il Cancro
  • 10 novembre: Giornata mondiale della scienza per la pace e lo sviluppo
  • 13 novembre: Giornata mondiale della gentilezza
  • 14 novembre: Giornata mondiale del diabete
  • 15 novembre: Giornata mondiale della filosofia
  • 16 novembre: Giornata internazionale per la tolleranza
  • 19 novembre: Giornata dell’imprenditoria femminile
  • 20 novembre: Giornata mondiale dell’infanzia
  • 21 novembre: Giornata mondiale della televisione
  • 25 novembre: Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
  • 25 novembre: Black friday
  • 29 novembre: Cyber monday

1.  Giornata Nazionale per la Ricerca contro il Cancro

In questa occasione puoi dare spazio ad iniziative di sostegno della tua azienda alla ricerca contro il cancro, promuovendo il tuo gesto concreto e attivando sui social network una campagna di raccolta fondi. in questo modo andrai a lavorare sulla tua strategia di branding.

2. Giornata mondiale della scienza per la pace e lo sviluppo

Celebrata ogni 10 novembre, la Giornata mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo sottolinea il ruolo significativo della scienza nella società e la necessità di coinvolgere il pubblico più ampio possibile nei dibattiti sulle questioni scientifiche emergenti. Se hai un’azienda che è legata a tematiche relative alla scienza, allo sviluppo che essa apporta alla qualità della nostra vita, sfrutta questa giornata per creare post coinvolgenti e interattivi con la tua community.

3. Giornata mondiale della gentilezza

Come disse Mark Twain, “La gentilezza è il linguaggio che i sordi possono sentire e i ciechi possono vedere”. 

La gentilezza è davvero un linguaggio universale. Partecipa facendo un atto di gentilezza e incoraggiando i tuoi follower a farlo. Il tuo atto di gentilezza potrebbe essere nel mondo reale, ad esempio aiutando uno sconosciuto bisognoso o facendo volontariato a livello locale; oppure online tramite un omaggio su Instagram o  una citazione positiva di un famoso filantropo. Il 13 novembre di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Gentilezza.

4. Giornata mondiale del diabete

La Giornata mondiale del diabete (o World Diabetes Day) è una giornata di sensibilizzazione sul diabete. Si svolge ogni anno il 14 novembre: la data è stata scelta in quanto celebra la nascita del fisiologo canadese Frederick Grant Banting, che insieme a Charles Herbert Best, scoprì l’insulina, nel 1921, e il cui risultato consentì riguardo al diabete di passare da una malattia mortale a una malattia controllabile.

Più di 60 paesi aderiscono a questa campagna ed è stato deciso che, in questa data, diversi monumenti nel mondo, vengano illuminati in blu come un segno di speranza per le persone che vivono con questa malattia e coloro che sono a rischio di sviluppare la malattia stessa.

Utilizzando questo colore, potresti promuovere la campagna di sensibilizzazione sui tuoi canali social e rendere più consapevole al tua community.

5. Giornata mondiale della filosofia

La giornata mondiale della filosofia, in francese journée mondiale de la philosophie, è un evento mondiale creato dall’UNESCO celebrato ogni anno il terzo giovedì del mese di novembre. Fu celebrato per la prima volta il 21 novembre 2002.

Dai spazio al pensiero dei più importanti pensatori della storia: potresti creare delle citazioni che si legano alla tua attività, oppure creando dei post interattivi con domande e sondaggi per coinvolgere il tuo pubblico.

7. Giornata internazionale per la tolleranza

La giornata Internazionale della tolleranza è un’osservanza annuale dichiarata dall’UNESCO nel 1995 per ricordare i principi ispiratori della Dichiarazione universale dei diritti umani, approvata dalle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948. Viene celebrato il 16 novembre.

Se sei un’ente di istruzione e formazione, questa ricorrenza è perfetta per promuovere temi che riguardano tutti i cittadini e promuovere i principi di uguaglianza e libertà.

Strategie di marketing uniche e pertinenti per il giorno di osservanza di novembre

A parte le principali festività di novembre, ci sono un sacco di fantastici giorni di osservanza che rappresentano grandi opportunità di marketing locale.  Diamo un’occhiata.

8. Giornata dell’imprenditoria femminile

La Giornata dell’imprenditoria femminile si svolge ogni 19 novembre. In questo giorno, pubblica alcune statistiche avvincenti su imprenditrici o donne nel mondo degli affari sulle tue pagine Facebook, Instagram o LinkedIn. Se sei tu stessa un’imprenditrice, condividi alcuni suggerimenti e trucchi del tuo mestiere come con questo fantastico post qui sotto:

Se partecipi a un evento sull’imprenditoria femminile, pubblica foto su LinkedIn e altrove e pubblica anche riflessioni e approfondimenti durante la giornata. 

Se non sei un’imprenditrice donna, puoi sicuramente evidenziarne una nella tua comunità o rete . Se non ne conosci uno, trovane uno! 

9. Giornata mondiale dell’infanzia

La giornata mondiale dell’infanzia è una data commemorativa per celebrare ogni anno i diritti dei bambini e degli adolescenti, che varia da paese a paese. Istituita per la prima volta nel 1954 come Giornata universale dell’infanzia, viene festeggiata il 20 novembre per commemorare la Dichiarazione dei diritti del fanciullo approvata durante l’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1959. È inoltre la data in cui, nel 1989, le Nazioni Unite adottarono la Convenzione sui diritti dell’infanzia.

Se hai un’attività che riguarda i bambini, dall’educazione all’intrattenimento, questa giornata è ideale per comunicare quanto la filosofia del tuo brand sia vicino a questi valori. 

10. Giornata mondiale della televisione

Il 21 novembre di venticinque anni fa veniva istituita dalle Nazioni Unite la Giornata mondiale della Televisione e la Rai celebra la ricorrenza con uno spot istituzionale sul “World Tv Day”, in onda su tutte le reti il 21 novembre ma anche con tanti altri appuntamenti.

Se la tua attività ha a che fare con la tecnologia e con l’intrattenimento, questa giornata va celebrata sui tuoi canali social raccontando l’evoluzione di queste attività e dei mezzi di comunicazione, parlando dei valori della tua azienda.

11. Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

La violenza contro le donne (VAW) o la violenza di genere è commessa in molte forme. L’abuso domestico è forse una delle forme più comuni di violenza contro le donne. Per aiutare le vittime di abusi domestici, la Fondazione Vodafone, Regno Unito, ha collaborato con Hestia, un ente di beneficenza per abusi domestici con sede a Londra per lanciare un’app mobile chiamata Bright Sky.

L’app aiuta gli utenti a trovare i centri di supporto per abusi domestici più vicini, consente loro di registrare episodi di abusi domestici in formato testo, audio, video o immagine.

In questa giornata potresti dare spazio alle donne che lavorano nella tua azienda e che hanno voglia di dare il loro contributo alla causa. Potresti attuare delle iniziative dedicate alle donne. Ti lasciamo al nostro approfondimento per avere ulteriori spunti utili.

12. Esegui promozioni durante il Black Friday

Se non stai effettuando una promozione durante il Black Friday, devi farlo! Le persone aspettano tutto l’anno per le incredibili offerte che li aspettano il giorno dopo il Ringraziamento, e questa è una grande opportunità per portare la tua attività sulla mappa. Inizia a promuovere le tue offerte del Black Friday all’inizio del mese in modo che i clienti siano pronti quando arriva il giorno.

13. Partecipa al Cyber ​​Monday a novembre

E i saldi non finiscono mai! Preparati per il Cyber ​​Monday e scegli alcune promozioni da eseguire in questo giorno. Se non hai un sito web, puoi comunque lanciare una promozione del Cyber ​​Monday usando i tuoi account sui social media o anche strategie social a pagamento.

Un’idea è quella di organizzare una lotteria o offrire un’offerta speciale ai primi dieci clienti che ti inviano messaggi direttamente su Facebook. Oppure, prenditi un’altra pausa da tutto il caos delle vendite e pubblica un video di com’è essere un dipendente di Amazon il Cyber ​​​​Monday … accidenti.

Instagram insights: i dati approfonditi a 60 giorni e altre novità

Potrebbe interessarti ancheIl Social Media Marketing e i vantaggi per la tua azienda

Se ti è piaciuto l’articolo seguici anche su Instagram per ulteriori curiosità sull’argomento.

Per altri approfondimenti sul cinema continua a seguirci su www.virgo29.it/blog

virgo29

Recent Posts

TikTok raggiunge un miliardo di utenti attivi, l’ultimo traguardo per l’app

Nonostante sia stato quasi bandito negli Stati Uniti, in realtà è stato bandito nel suo secondo mercato…

9 mesi ago

Facebook: nuove funzionalità di chat di gruppo Messenger e Instagram Direct

Facebook ha annunciato una serie di nuove funzionalità per Messenger e Instagram Direct, tra cui chat di…

9 mesi ago

Lezioni di cinema: Gli attacchi di montaggio

Fin ad ora abbiamo parlato della scenografia, l'illuminazione, il colore, la fotografia, il costume e…

9 mesi ago

Lezioni di cinema: Gli schemi di montaggio

Fin ad ora abbiamo parlato della scenografia, l'illuminazione, il colore, la fotografia, il costume e…

9 mesi ago

Che cos’è un logo? Come progettarne uno dalla A alla Z

Il logo del tuo brand non è necessariamente la prima cosa che le persone notano…

9 mesi ago

Marketing con messaggi di testo SMS: 9 cose che dovresti sapere

Dovresti mandare messaggi ai tuoi clienti? Probabilmente. Ma non lasciarti trasportare. Il marketing tramite messaggi di…

9 mesi ago

This website uses cookies.