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I più grandi rebranding del 2021

Il 2020 è stato un anno di cambiamento e di rebranding. Mentre molte aziende sono state costrette a chiudere i battenti, altre sono state rinominate per indicare una nuova era. Per mantenerti ispirato dalle idee per il tuo rebranding, abbiamo raccolto i migliori e più grandi rebrands dell’anno.  

Rebranding durante la pandemia

Durante la pandemia, quando l’adattamento al mercato in evoluzione è diventato la priorità, i loghi sono stati accoppiati ovunque e smontati. I marchi hanno spinto per ottenere una maggiore versatilità e accessibilità, poiché abbiamo assistito al passaggio a loghi semplificati e tavolozze di colori rinnovate.

Alcune aziende hanno subito enormi cambiamenti nel ridisegnare il loro marchio per riflettere la nuova direzione che stavano prendendo, mentre altre sono tornate alle loro radici facendo rivivere i vecchi design del logo per un’atmosfera amichevole e familiare. Ecco una selezione dei cambiamenti del marchio che vedremo nel 2021.

Anche il più piccolo cambiamento può aiutare il tuo marchio a sentirsi raffinato e aggiornato. Mettiti in contatto con il nostro talentuoso team di specialisti del marchio oggi per mantenere il tuo marchio in carreggiata.

Burger King

All’inizio del 2021, Burger King ha presentato il suo primo rebranding in 20 anni. Alla guida del revival retrò, hanno abbandonato il logo del 1999 a favore di un design piatto che ricorda il logo utilizzato dal marchio negli anni ’70 -’90. Il logo semplificato ha debuttato con un carattere tipografico personalizzato “goloso” e una fresca tavolozza di colori ispirata direttamente al cibo stesso. Il logo, la confezione e le uniformi rinnovati rendono omaggio al patrimonio del marchio con un design raffinato che è sicuro, audace e piacevolmente familiare.

Leggi di più nel nostro approfondimento dedicato al rebranding di Burger King.

Fisher Price

Il rebranding di Fisher Price arriva come parte di un maggiore aggiornamento dell’identità del marchio. Il nuovo logo mira a raffinare l’iconica identità di Fisher Price creando flessibilità per una vasta gamma di contesti. I sottili cambiamenti catturano l’essenza del marchio mentre lo rivitalizzano in uno stato senza tempo. Passando dalle lettere maiuscole alle minuscole e creando un sorriso dal trattino, rinforzano un’esperienza infantile e riaffermano la loro storia di marca.

Bloodwise / Blood Cancer UK

Ci sono molte ragioni per cui un’azienda può cambiare il marchio, ma forse il più grande motivatore è se non è adeguatamente compreso dal tuo pubblico di destinazione. Questo è stato un problema riscontrato da “Bloodwise“, l’ente di beneficenza per la ricerca sul cancro del sangue, che è stato rinominato in Blood Cancer UK nel 2020. Il cambiamento del loro nome e della loro identità visiva è dovuto al fatto che il loro pubblico non comprendeva lo scopo dell’organizzazione di beneficenza, con molti credendo che sia un servizio di donazione di sangue. Il rebrand ha semplificato efficacemente il loro messaggio, assicurando che lo scopo dell’organizzazione di beneficenza fosse chiaro da vedere.

GoDaddy

GoDaddy ha presentato un nuovo look and feel nel 2020 con il loro logo e la loro filosofia aggiornati. Il rebrand pone maggiore attenzione sulla loro visione del marchio di responsabilizzare l’imprenditore quotidiano. Evidenziando “Go” in “GoDaddy” con un simbolo del cuore, creano un marchio più personale e sincero che mira ad aiutare le piccole imprese ad avere successo.

Adobe Creative Cloud

Per unificare meglio tutte le loro singole applicazioni, Adobe ha rinnovato il logo Creative Cloud. Il nuovo design riunisce tutti i colori dei loro marchi di prodotto e il loro nuovo rosso aziendale in un’unica sfumatura. L’arcobaleno rappresenta l’ombrello della creatività che compone Adobe Creative Cloud, combinando efficacemente professionalità e libertà in un unico design.

Pfizer

Fresco del rilascio di un vaccino Covid, Pfizer ha rivelato un nuovo logo e identità per segnare il passaggio dal “commercio alla scienza”. L’azienda farmaceutica è stata sottoposta a una revisione dell’identità con un nuovo logo, carattere tipografico e tavolozza di colori bicolore che mirava a segnalare una “nuova era” per la scienza e la ricerca. Ispirato alla struttura a doppia elica del DNA, il design audace del nuovo logo mira a mostrare come l’azienda stia stimolando la “scienza che plasma il mondo“, compensato dall’uso della fotografia focalizzata sull’uomo che raffigura “persone reali che ricevono l’aiuto di cui hanno bisogno“.

Cadbury

Con il lancio della loro nuova tavoletta di cioccolato “Marble“, Cadburys ha voluto umanizzare il proprio logo esistente attingendo alla firma di William Cadbury, nipote del fondatore dell’azienda. Il nuovo logo dorato dona un tocco di lusso e autenticità all’eredità multimiliardaria del marchio. L’aspetto raffinato fa parte di una maggiore tendenza a ricreare loghi storici con una nuova era in mente.

BMW

Dopo 20 anni con lo stesso design, BMW ha rilasciato una nuova versione bidimensionale del loro iconico logo. Il bianco e il blu del nuovo logo rappresentano la rotazione di un’elica su un cielo blu, un cenno allo stato bavarese e ai loro inizi come produttori di aeroplani. Questo elemento di design è elevato nel rebranding con la rimozione del bordo nero. Il logo rinnovato utilizza linee semplici e pulite per rappresentare la mobilità e il futuro dell’azienda rispetto al precedente design più rigido e tradizionale.

Conclusioni

Come possiamo vedere con questi rebranding, è importante controllare regolarmente il tuo marchio per assicurarti che funzioni ancora per te come azienda. Alcune domande su cui riflettere sono:

il tuo marchio riflette ancora accuratamente la tua visione? Ti differenzia dai tuoi concorrenti? Comunica chi sei come azienda? In caso contrario, potrebbe essere il momento per un rebranding.

In Virgo29, diamo vita ai marchi in modo strategico, digitale e creativo. Possiamo aiutarti a distinguerti con il nostro team di esperti di designer, sviluppatori e professionisti del marketing.

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