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Che cos’è un logo? Come progettarne uno dalla A alla Z

Il logo del tuo brand non è necessariamente la prima cosa che le persone notano del tuo marchio, ma è sicuramente parte integrante della tua identità di marca, che può influire sul modo in cui i consumatori percepiscono la tua azienda. Vediamo insieme cos’è un logo e come progettarne uno.

Un buon logo del marchio funge da fondamento della tua azienda e aiuterà i clienti a capire cosa fai, perché sei e quali sono i tuoi valori.

Sia che tu abbia bisogno di creare il tuo logo per il tuo marchio con un creatore di logo o che tu voglia ridisegnare quello esistente, probabilmente ti starai chiedendo cosa rende un buon logo.

In questo articolo, esamineremo tutte le basi.

Un logo è un simbolo rappresentato da un’immagine, testo, forma o una combinazione di questi elementi. Se progettato correttamente, un logo aziendale trasmette ciò che fa un’azienda, i suoi valori fondamentali, gli ideali e la missione.

Esistono diversi tipi di loghi: emblemi, segni pittorici, logotipi, segni di lettere, loghi astratti, loghi di mascotte e loghi combinati.

Un logo non è solo un simbolo che metti sul tuo sito web, sui social media e sui materiali di marketing. Serve a vari scopi, come ad esempio:

  • Ti aiutiamo a definire la tua identità di marca. Un buon logo può aiutare i clienti a determinare il tuo settore, i prodotti/servizi che offri, il pubblico di destinazione o i valori del marchio.
  • Facendoti distinguere dalla massa. Il fatto che tu possa utilizzare il logo del tuo marchio per distinguerti dai concorrenti è uno dei motivi più importanti per cui dovresti dedicare molto tempo a trovare un marchio unico che ti aiuti a prendere posizione.
  • Costruire il riconoscimento del marchio. Un logo ben realizzato e creativo può creare una forte associazione visiva, il che significa che sarai in grado di costruire un marchio solido a lungo termine.

Ora che sai cos’è un logo e il suo scopo, analizziamo ogni elemento di cui è composto.

Il design del logo aziendale non deve necessariamente contenere tutti questi elementi. Può essere costituito da almeno un elemento o da una combinazione di almeno due.

Ecco i tre elementi principali di un logo:

1. Tipografia 

Alcuni esempi di marchi famosi che utilizzano la tipografia nel loro logo creativo sono Disney, Google, LinkedIn, Coca-Cola o Netflix.

Alcune aziende scelgono il nome completo dell’attività nel logo, che funziona benissimo se il nome è abbastanza breve, come negli esempi sopra. Hai anche la possibilità di utilizzare un’abbreviazione del nome della tua attività (come la NASA) o solo la prima lettera, nel caso in cui il nome dell’azienda contenga solo una parola.

2. Immagini 

Le immagini possono essere qualsiasi cosa, da un’icona a una forma, un simbolo, un elemento geometrico astratto o un’immagine complessa.

Nel caso in cui finisci per utilizzare qualcosa di più complesso, è essenziale assicurarti che il tuo logo appaia chiaro anche dopo averlo ridimensionato per adattarlo a posizionamenti più piccoli.

3. Colore  

Abbiamo parlato molto dei colori del logo in un recente articolo in cui abbiamo analizzato 40 combinazioni di colori del logo che stanno benissimo insieme. Quindi è sicuro dire che il colore gioca un ruolo significativo nel design del logo di un’azienda.

La scelta dei colori migliori per il logo del tuo marchio va oltre i colori che sembrano migliori o ciò che ti piace personalmente. È una decisione strategica che dice alle persone come verrai percepito.

Di solito, una tavolozza di colori del logo è composta da un massimo di tre colori, scelti con cura per inviare il messaggio giusto.

Il logo è uno strumento strategico pensato per dare identità alla tua azienda. Per assicurarsi che ciò accada, il logo della tua azienda deve verificare alcune caratteristiche cruciali che ti aiuteranno a distinguerti dalla concorrenza.

Sì, è importante avere un bell’aspetto, ma è più importante che il logo si dimostri praticabile a lungo termine.

Le caratteristiche di un logo rispondono anche alla domanda “cosa rende un buon logo”.

La maggior parte dei loghi famosi è definita da queste cinque caratteristiche. Esaminiamoli.

1. Memorabile

Non molti loghi di marchi sono memorabili dalla prima volta che li vedi, ma questo è sicuramente qualcosa a cui dovresti mirare.

Quando le persone possono ricordare facilmente l’aspetto del tuo logo e il nome del tuo marchio, è più probabile che si connettano con te.

La storia del tuo marchio dovrebbe aiutarti con l’autenticità del logo perché oltre ad essere memorabile, dovrebbe anche essere unico. Definisci le cose che rendono il tuo marchio diverso dalla concorrenza e sforzati di trovare qualcosa che differenzi la tua azienda creando una potente identità visiva.

2. Rilevante

L’intero scopo della progettazione di un logo creativo è avere un elemento che ti aiuti a costruire una forte identità del marchio, quindi il logo aziendale deve essere rilevante per il tuo pubblico e il tuo settore.

Dai colori del logo al carattere, ogni decisione avrà un impatto sul modo in cui le persone percepiscono il tuo marchio quando guardano il logo.

Ad esempio, un’azienda che vende giocattoli per bambini può scegliere colori vivaci e divertenti che suggeriscono intrattenimento, giocosità ed energia. D’altra parte, un’azienda di gioielli può utilizzare un carattere corsivo scritto a mano, mentre le aziende tecnologiche possono utilizzare un tipo di carattere geometrico.

Prima di iniziare il processo di progettazione del logo del tuo marchio, fai una ricerca approfondita sul tuo pubblico e sul tuo settore e guida il tuo processo creativo in base all’emozione che vuoi innescare.

3. Semplice

Se ci pensi, molti dei loghi più famosi al mondo sono sorprendentemente semplici. Nike è probabilmente il miglior esempio qui.

Il motivo per cui il design del logo semplice funziona è che la maggior parte dei consumatori si concentra brevemente sui loghi, quindi un design semplice ha maggiori possibilità di essere compreso.

Il trucco qui è trovare e utilizzare un simbolo o un logo che possa trasmettere la personalità e i valori del tuo marchio. Pensa a come progettare il tuo logo creativo in modo che sia conciso e facilmente leggibile. 

4. Senza tempo

Pensa a lungo termine. Quando crei il tuo logo, chiediti se funzionerà tra anni. La chiave è creare il proprio logo che rimanga fresco e rilevante negli anni.

Anche se molti marchi famosi hanno modificato i loro loghi durante la loro esistenza o hanno attraversato il processo di rebranding, non è consigliabile farlo troppo spesso. I cambiamenti che si verificano troppo spesso possono influire sulla comprensione e sulla percezione del tuo marchio da parte dei consumatori.

La cosa migliore da fare è allontanarsi dalle tendenze del design del logo, rimuovere il disordine e mantenere solo gli elementi che esprimono le idee e i valori fondamentali del tuo marchio. Il miglior design del logo non mira ad essere popolare per una stagione, ma per molti anni a venire.

5. Scalabile

Il logo di un marchio può essere utilizzato in varie situazioni, ad esempio sul sito Web, sulle immagini dei social media, in presentazioni, imballaggi, merchandising o materiali di marketing stampati.

Detto questo, il miglior design del logo dovrebbe mantenere la sua qualità indipendentemente dal supporto, dalla piattaforma o dal dispositivo su cui viene utilizzato.

Sia che tu metta il tuo logo creativo su un cartellone pubblicitario o lo ridimensioni per adattarlo a una piccola tazza, deve apparire leggibile a prescindere. Per creare un logo del marchio reattivo, concentrati principalmente sulla sua semplicità, come abbiamo visto prima. In questo caso, meno è di più.

Passiamo ora a un altro argomento importante: l’importanza del logo.

Perché i loghi sono importanti nella pubblicità?

Poiché i loghi sono una parte cruciale dell’identità di un marchio, vengono utilizzati anche nella pubblicità.

Probabilmente hai visto tutti i tipi di annunci, sia online che in TV, in cui il logo dell’azienda appare in tutto l’annuncio o alla fine. E ci sono alcuni motivi per cui ciò accade.

Ecco perché i loghi sono importanti nella pubblicità con un’infografica di Crepatory.

1. Rivela la tua identità

Supponiamo che il tuo pubblico stia guardando uno dei tuoi annunci per la prima volta online o in TV. Nell’annuncio, parli del prodotto o servizio che stai offrendo e lo mostri, con anche il logo.

In quel momento il consumatore potrà collegare il prodotto/servizio pubblicizzato e la tua azienda.

Anche se esegui una campagna di consapevolezza del marchio e il design del logo della tua azienda è visibile alla fine dell’annuncio, ha comunque lo stesso scopo. Aiuta il consumatore a collegare i punti tra il problema a cui hai fatto riferimento e il modo in cui la tua azienda è coinvolta nell’aiutare le persone a risolverlo.

Quindi, se hai intenzione di espandere la tua portata, imprimere il tuo logo aziendale quando fai pubblicità è un must. Dopotutto, come farebbero i potenziali clienti a sapere quale marca viene pubblicizzata se non c’è il logo del marchio?

2. Incoraggia i consumatori a conoscerti

Inutile dire che l’utilizzo di un logo creativo su tutti i tuoi annunci migliorerà l’esposizione del marchio e aumenterà il suo riconoscimento nel settore.

Inoltre, se hai un design accattivante del logo e lo abbini a un annuncio invitante, attirerai sicuramente la curiosità del tuo pubblico. Le persone amano scoprire e provare nuovi marchi, quindi mettiti in gioco e lascia che il mondo ti noti.

3. Costruisce la fiducia del marchio

Incorporare i loghi nella pubblicità aiuterà a costruire la fiducia del marchio nel tempo. E più persone vedono i tuoi annunci accanto al tuo logo, più velocemente si abitueranno al tuo marchio.

La coerenza è fondamentale perché vuoi che il tuo pubblico acquisisca familiarità con il tuo logo.

Quando le persone guardano gli annunci, guardano anche il logo, soprattutto se non riescono a riconoscere subito il nome dell’azienda.

4. Mantiene la coerenza del marchio 

Uno dei vantaggi dell’utilizzo del logo aziendale nelle campagne pubblicitarie è l’invio di un messaggio coerente su tutti i tuoi canali, online e offline.

A volte, potresti non avere il tempo di creare una campagna pubblicitaria elaborata. Quello che puoi fare è creare un annuncio con solo pochi elementi: testo, sfondo colorato, immagine accattivante e il logo del tuo marchio.

Puoi anche usare il tuo logo nella pubblicità per creare qualcosa di creativo, quindi un logo versatile può avere molti scopi diversi.

5. Ti distingue dalla concorrenza

Un logo è come un’impronta digitale: unico e radicato nel DNA di un’azienda. Sebbene alcuni simboli siano associati a settori particolari, puoi creare il tuo logo che è diverso e può far sì che le persone ti prestino più attenzione.

Ad esempio, se hai un’azienda tecnologica che include il nome di un animale (come Lion Enterprises), puoi creare un logo con il simbolo di un leone. Ciò attirerà sicuramente l’attenzione della gente perché in genere non associ i leoni alle aziende tecnologiche.

Un buon logo mostra chi sei, i tuoi valori e cosa apporti di nuovo al settore.

Ora che abbiamo esaminato la teoria, diventiamo più pratici e passiamo attraverso tutti i passaggi principali della progettazione di un logo.

Come si crea un logo del marchio?

La gente vede prima e legge dopo. Se non vedono nulla di interessante, non rimarranno per ulteriori scoperte, quindi la chiave è progettare un logo del marchio che non sia generico e non sia facile da dimenticare.

Più facile a dirsi che a farsi, vero? Ma non impossibile.

La creazione di un logo aziendale è un processo che richiede tempo e una solida comprensione dei valori della tua azienda e di dove vuoi essere tra anni. Le tendenze del logo non fanno parte dell’equazione.

L’identità visiva è assolutamente essenziale per il tuo marchio, così come il tuo logo. Vediamo quali sono i passaggi per la creazione di un logo di marca.

1. Definisci la tua identità di marca

Abbiamo già stabilito che il logo fa parte dell’identità di un marchio, motivo per cui non si può avere l’uno senza l’altro.

Ci sono alcune domande a cui puoi rispondere per definire la tua brand identity e iniziare questo processo:

  • Qual è la storia della tua azienda?
  • Quali valori e convinzioni sono importanti per te?
  • Perché fai quello che fai?
  • Cosa ti rende diverso dalla concorrenza?
  • chi è il tuo pubblico di riferimento?
  • Chi sono i tuoi principali concorrenti?
  • Come descriveresti la personalità del tuo brand?
  • Come vorresti essere percepito dal tuo pubblico di destinazione?

Puoi fare questo esercizio e rispondere alle domande con altre persone del tuo team, così avrai maggiori possibilità di ottenere i migliori risultati.

Dopo aver completato questo passaggio, l’obiettivo dovrebbe essere quello di avere una visione generale del tuo marchio e utilizzarlo per guidare le azioni successive.

Questo può richiedere del tempo perché la ricerca di ispirazione per il logo ha due parti: studiare la concorrenza e raccogliere idee su come vuoi che appaia il tuo logo aziendale.

Innanzitutto, dai un’occhiata ai tuoi concorrenti e guarda come sono i loro loghi. Devi farlo perché vuoi evitare di avere un’idea simile alla concorrenza.

Quindi, puoi leggere l’uso del colore, della tipografia e delle immagini nei loghi popolari. Questo ti darà un’idea della migliore direzione da prendere, anche se le tue preferenze personali potrebbero differire.

Quindi, dai un’occhiata al tuo settore nel suo insieme per vedere quali sono le pratiche standard utilizzate dalle aziende.

Puoi anche trarre ispirazione dal logo da siti come Dribbble o Behance, dove i grafici pubblicano continuamente il loro lavoro e lì puoi trovare alcune idee davvero buone.

Per non lasciare che tutta questa ricerca vada sprecata, crea una moodboard contenente tutte le immagini che trovi ispiratrici per il tuo futuro logo del marchio. Puoi utilizzare Pinterest, una bacheca o altri strumenti per raccogliere tutte le idee. 

3. Scegli il tipo di logo che vuoi scegliere 

Prima ancora di iniziare a pensare alla progettazione del tuo logo, devi determinare quale tipo di logo creerai.

Ci sono sette tipi di loghi tra cui puoi scegliere:

  • Emblemi. Presentano un testo, un simbolo o un’immagine all’interno di una forma geometrica e possono essere utilizzati da aziende che vogliono trasmettere una sensazione di stabilità, forse anche sobrietà e professionalità. Stella Artois e Harley-Davidson sono solo alcuni esempi.
  • Segni pittorici. Questi tipi di loghi utilizzano immagini ridotte a un significato simbolico, quindi sono ideali per aziende consolidate e se il tuo obiettivo è creare un semplice design del logo. Apple o Twitter sono un paio di buoni esempi di loghi famosi.
  • Logotipi. Sono composti interamente dal nome dell’azienda, che si tratti di una o più parole, quindi l’attenzione si concentra sui colori del logo e sulla tipografia. Coca-Cola e Google sono due esempi famosi.
  • Segni di lettere. Questi tipi di loghi sono acronimi del nome di un marchio. È una buona opzione se il nome della tua azienda ha più parole e desideri comunque utilizzare la tipografia per il design del tuo logo. NASA o HBO sono alcuni esempi.
  • Loghi astratti. Sono una rappresentazione visiva di una sensazione che vuoi che il tuo marchio trasmetta. Nike e Pepsi sono buoni esempi di marchi che hanno usato l’astrattezza nel modo giusto.
  • Loghi mascotte. Rappresentano un disegno o una rappresentazione di una persona o di un’entità non umana che ha ricevuto attributi umani. Il logo KFC e Michelin si adattano perfettamente a questa categoria.
  • Loghi combinati. Sono esattamente come suggerisce il loro nome: un mix tra due tipi di loghi, così puoi avere un simbolo e una tipografia. Dove e Burger King sono due ottimi esempi.

Come puoi vedere, ci sono alcune categorie tra cui puoi scegliere ed è una decisione importante da prendere. Fino a quando non decidi il tipo di logo, non puoi passare ai passaggi successivi, che fanno riferimento ai suoi elementi.

Il tipo di logo che hai scelto nel passaggio precedente molto probabilmente definirà anche lo stile.

Ad esempio, un logo con emblema è quasi sempre classico, quindi questo è uno stile che puoi scegliere.

I loghi dei marchi pittorici hanno sicuramente un aspetto minimalista, ma possono anche sembrare moderni.

I logotipi possono avere stili diversi a seconda del carattere del logo che sceglierai. Può essere qualsiasi cosa, dal vintage/retrò all’artigianato o al classico.

I segni delle lettere possono essere moderni o minimalisti, mentre un logo astratto suggerirà un aspetto moderno.

I loghi delle mascotte hanno sicuramente uno stile giocoso, ma puoi anche aggiungere un tocco vintage se questo definisce il tuo marchio.

I loghi combinati difficilmente possono essere minimalisti, ma puoi farli sembrare moderni, vintage o fatti a mano.

Per riassumere, ci sono diversi stili che puoi scegliere per il tuo logo e questa decisione sarà maggiormente influenzata dal tipo di logo che sceglierai e dal tuo settore.

Le tendenze del logo di solito durano per una stagione, quindi è meglio evitarle. 

Come accennato all’inizio dell’articolo, un logo può essere costituito da tre elementi: tipografia, immagini e colore.

Prendiamo ogni elemento e discutiamone:

5.1. Tipografia

La tipografia del logo dipende principalmente dal tipo di logo che scegli, quindi potresti non aver bisogno di questo elemento se scegli un logo con un marchio pittorico, un logo astratto o un logo mascotte.

Il miglior carattere è quello che corrisponde alla personalità e al settore dell’azienda. I consumatori fanno supposizioni sui loghi dei marchi, quindi è essenziale sceglierne uno che definisca la tua attività.

Prima ancora di creare un elenco ristretto di loghi di font, tieni presente che la leggibilità dovrebbe essere una priorità in ogni momento.

Ecco le principali categorie di caratteri del logo tra cui puoi scegliere:

  • I caratteri Serif hanno tratti decorativi alla fine di ogni lettera, che li rende classici, tradizionali, raffinati, affidabili, affidabili e senza tempo. Alcuni esempi di caratteri serif sono Times New Roman, Baskerville, Georgia, Freight Text, Bodoni, Cambria, Minion e Didot.
  • I caratteri sans-serif mancano delle grazie alla fine delle lettere, il che li rende puliti, moderni, minimalisti, estremamente versatili e leggibili. Akzidenz-Grotesk, Arial, Avenir, Calibri, Futura, Frutiger, Gill Sans, Gotham, Helvetica, Impact e Roboto sono buoni esempi di font sans-serif.
  • I caratteri Slab serif sono definiti da serif spessi, che possono essere angolari o arrotondati e attirare l’attenzione anche da una lunga distanza. Questo è il motivo per cui sono per lo più preferiti per i titoli. Clarendon, Courier, Rockwell, Egyptian Slate, Glypha, Memphis e Soho sono solo alcuni esempi.
  • I caratteri di script hanno un aspetto più morbido e possono aggiungere un tocco femminile ed elegante al tuo logo. Tuttavia, possono essere meno leggibili rispetto alle prime due categorie. Alcuni esempi di caratteri di script sono Brush Script, Cézanne, Edwardian Script, Monotype Corsiva, Kaufmann, Loster, Pacifico, Rochester e Scriptina Pro.
  • I caratteri di visualizzazione hanno una personalità e un aspetto unico. Se vuoi avere un font originale per il tuo logo e aggiungere divertimento al mix, allora questa è la strada da percorrere. Allegro, Banco, Bauhaus, Broadway e Forte sono alcuni esempi di font in questa categoria.

Dopo aver deciso la categoria di caratteri principale, è il momento di scegliere il peso e lo stile del carattere. La maggior parte dei caratteri del logo è disponibile in vari stili, quindi è meglio prendersi il proprio tempo e rivederli prima di prendere la decisione finale.

Inoltre, assicurati di guardare tutte le forme delle lettere perché alcuni caratteri possono aggiungere caratteristiche particolari ad alcune lettere.

Il modo in cui combini gli elementi del logo dipende dal tipo di logo che scegli, ma come regola generale, non dovresti usare più di due caratteri del logo. Puoi avere il nome della tua azienda scritto in un carattere e uno slogan o una breve descrizione con un carattere diverso.

Ovviamente, non dovresti dimenticare la crenatura, quindi trova un font che ti permetta di giocare con lo spazio tra le lettere.

Se scegli un logo come un logotipo o un marchio di lettere o anche un logo combinato, in cui l’attenzione si concentra sulla tipografia del logo, sarebbe l’ideale avere un carattere personalizzato creato appositamente per il tuo marchio.

5.2. Immagini

Gli unici tipi di caratteri che non utilizzano immagini sono i logotipi e i segni delle lettere, quindi puoi passare al passaggio successivo se il tuo logo si adatta a una di queste due opzioni.

Tuttavia, se hai bisogno di un simbolo, devi sapere che tutto si riduce a ciò che vuoi evocare attraverso il logo e come puoi legarlo all’identità del marchio.

Le immagini che scegli possono essere correlate al nome della tua azienda, al prodotto/servizio che stai offrendo o a una rappresentazione astratta.

Sta a te decidere quale tipo di immagini, ad esempio un simbolo, un’icona, un glifo o una mascotte, si adatta meglio al tuo marchio.

Quando combini le immagini con i caratteri, assicurati che i due vadano bene insieme. Se, invece, decidi di utilizzare solo le immagini, chiediti se il tuo brand può essere facilmente riconoscibile dal solo simbolo e se ti fa davvero risaltare.

Trova idee diverse, quindi seleziona quella che trasmette meglio il tuo marchio.

5.3. Colori

I colori in un logo sono importanti tanto quanto gli altri elementi, quindi è un passaggio che deve essere attentamente analizzato leggendo la teoria del colore. Come puoi vedere nell’immagine sopra, la psicologia del colore è una cosa, quindi devi scegliere i colori giusti per il logo in base all’emozione che vuoi evocare.

Sentiti libero di leggere il nostro articolo sulle combinazioni di colori per scoprire quali colori stanno meglio insieme.

Inoltre, deve risaltare su sfondi chiari e scuri poiché la modalità oscura è di tendenza.

Analizziamo il significato di alcuni colori:

  • Il nero trasuda raffinatezza, serietà, lusso, lucentezza e mistero. Funziona in modo eccellente per prodotti di lusso, profumi, gioielli o orologi.
  • Il bianco è tutto incentrato sulla purezza, l’innocenza, la pulizia, la novità e la pace. Può essere utilizzato per varie aziende, da wedding planner a prodotti di lusso o abbigliamento.
  • Il marrone rappresenta sicurezza, stabilità, serietà e può aggiungere un’atmosfera vintage al tuo marchio. Funziona bene per aziende di arredamento per la casa o caffetterie.
  • Il rosso è un colore potente e dinamico che esprime eccitazione, amore, passione o rabbia. Può essere utilizzato con successo nell’industria alimentare, dell’intrattenimento o automobilistica.
  • L’arancione è un colore vibrante e piacevole, perfetto se il tuo marchio è giocoso e vivace. Puoi usarlo nell’industria alimentare, per i servizi di consegna o nella tecnologia se vuoi distinguerti.
  • Il giallo rappresenta l’allegria, la cordialità, la giovinezza, l’energia e l’accessibilità. È anche il colore più visibile per l’occhio umano. È utilizzato al meglio nell’industria del fast food, per le aziende di giocattoli o per l’intrattenimento.
  • Il verde significa equilibrio, armonia, vita e crescita, ma è un colore versatile utilizzato in molti settori diversi. Ciò significa che funziona per ristoranti, marchi di abbigliamento o prodotti per la cura della pelle,
  • Il blu rappresenta fiducia, calma, stabilità e affidabilità. È il colore perfetto da usare se vuoi ispirare fiducia. È consigliato per palestre, ospedali, spa o aziende tecnologiche.
  • Il viola è un colore lussuoso e misterioso che può anche essere percepito come giocoso. Può essere utilizzato per prodotti di lusso, gioielli o vestiti per bambini.
  • Il rosa non è usato solo per i marchi femminili. È un colore brillante e giocoso che può avere significati diversi, a seconda della tonalità, da freddo a giovanile o femminile. Funziona meglio per biancheria intima, prodotti per bambini o decorazioni per la casa.
  • L’oro rappresenta il lusso, il fascino e la prosperità. Viene utilizzato principalmente per prodotti di lusso, hotel, marchi di gioielli o società di investimento.

Puoi sempre scegliere più di un colore ed è essenziale sapere come combinarli nel modo giusto. Se sono colori pastello, il tuo lavoro può essere molto più semplice, in quanto ti consentono varie combinazioni sicure.

Prima di sceglierne i colori, chiediti quale messaggio vuoi inviare al tuo pubblico e come vuoi essere percepito.

Oltre a prestare attenzione alla psicologia del colore, ricorda che deve avere un bell’aspetto su qualsiasi materiale di marketing ed essere leggibile su sfondi chiari o scuri.

6. Riunisci tutto 

Dopo aver eseguito tutti questi passaggi, ora è il momento di mettere tutto insieme per assicurarti che tutto funzioni come te lo immaginavi. E se non lo fa, puoi tornare indietro, ripensare a determinate decisioni e apportare le modifiche necessarie.

Puoi anche restringere alcuni aspetti finché non hai alcune opzioni diverse invece di prendere la decisione finale.

7. Inizia a progettare

Una volta che hai mappato tutte le informazioni, l’unica parte rimasta è iniziare a progettare.

Per creare il tuo puoi collaborare con un designer. Ogni opzione ha i suoi pro e contro, quindi dovresti soppesare tutti i fattori in base al budget, alla tempistica e alle aspettative.

Lavorare con un designer freelance o un’agenzia significa comunicare le tue idee per tenere traccia del processo. La collaborazione nella progettazione è l’unico modo per ottenere il risultato desiderato.

Mentre lavorare con un designer può essere più semplice, creare il tuo logo può essere più divertente, così puoi diventare il tuo designer.

Sia che tu stia collaborando con un designer o che tu abbia deciso di creare il tuo logo, prenditi il ​​​​tuo tempo e fai un brainstorming di tutte le idee, mettile giù, anche quelle cattive, e vedi cosa si adatta meglio alla personalità del tuo marchio.

Per riassumere tutto

Progettare il logo della tua azienda è decisivo quanto qualsiasi altra cosa che faccia parte della tua identità di marca. Fa parte del quadro più ampio, quindi non affrettare il processo. Alla fine, devi ancora chiederti se il tuo logo:

  • Riflette l’identità del marchio
  • distintivo
  • memorabile
  • senza tempo
  • scalabile
  • Appello al pubblico di destinazione

La creazione del logo è solo uno dei tanti passaggi verso la costruzione di un marchio solido e ora sai cosa rende un buon logo.

Spero che questo articolo ti dia una buona idea su come affrontare il design del logo della tua azienda e che sarai in grado di iniziare la tua attività con il piede giusto.

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