Gli hashtags sono una parte fondamentale di Instagram, ma nel 2021 hanno aumentato la loro importanza! Usare hashtags rilevanti ti permette di raggiungere nuovi utenti e il target giusto per i tuoi contenuti!

Un buon uso degli hashtags ti può portare anche a un aumento dell’engagement ai post: è il modo più efficace per farti conoscere!

Come funzionano gli hashtags su Instagram?

Gli hashtags su Instagram funzionano per categoria e topic, quindi la scelta del giusto hashtag può mostrare il tuo contenuto a persone che non lo avevi raggiunto prima e, quindi, aumentare la tua audience in modo del tutto organico!

Tips: ricorda puoi usare un massimo di 30 hashtags nei post e 10 nelle stories! Quindi cerca di non usarli in modo casuale, ma con una certa strategia!

Come scegliere gli hashtags più adatti al tuo account?

Gli hashtags usati nel modo corretto ti permettono di aumentare la reach e le interazioni ai tuoi post. Quindi, basta usare i più trending del momento? Assolutamente NO, sarebbe la strategia meno efficace!

Gli hashtags più usati, soprattutto quelli generici come #love e #happy non ti permetteranno di raggiungere un audience specifica e il tuo post si ritroverà perso nel milioni di altri post con gli stessi hashtags.

Che hashtags bisogna usare? Quelli più di nicchia, conosciuti ma più specifici così da ingaggiare l’audience potenzialmente più interessata ai tuoi contenuti.

Tips: quando usi gli hashtags non usare solo quelli in inglese, cerca di mixarli con quelli in italiano (ovviamente se hai post in lingua italiana), così da raggiungere un target più specifico!

Segui gli hashtags più interessanti per i tuoi contenuti!

Lo sapevi che puoi seguire gli hashtags che più ti interessano su Instagram e restare aggiornato su cosa viene pubblicato?!

Puoi prendere inspirazione o ispirare qualcuno: ricorda che i contenuti più utili e con “trucchetti” interessati per gli utenti sono quelli con più salvataggi e quindi, quelli che l’algoritmo di Instagram sta spingendo di più!

Ricerca degli hashtags più efficaci per te! Come?

Ricerca il tuo pubblico: inserire hashtags casuali alla fine dei tuoi post su Instagram non farà crescere il tuo pubblico. I tuoi hashtag dovrebbero essere rilevanti e contenere delle parole chiave che la tua audience sta effettivamente usando.

Guarda ai competitors o nella sezione hashtags di Instagram, quali sono quelli correlati o quelli più usati dall’audience insieme ai tuoi di riferimento.

Segui gli influencer o le pagine simili alla tua: prendi ispirazione dalla loro strategia di hashtags!

Scopri gli hashtags suggeriti da Instagram, questo ti aiuterà a targhettizzare l’audience e a seguire più topic relativi a quello del tuo account!

Come usare gli hashtags nelle Instagram Story?

Nelle story di Instagram puoi inserire fino a 10 hashtags! Come?

  • Puoi inserirli con la funzione testo e poi spostarli fuori il tuo frame!
  • O se preferisci, rendili piccoli e coprili con uno stickers
  • Colora gli hashtags della stessa sezione di un pezzo della tua story, non si vedranno!

Questo ti permetterà di raggiungere più persone anche con le story! 

Che hashtags usare per una campagna di comunicazione?

Se stai facendo una campagna specifica, per un lancio di un prodotto o un giveaway, allora per non creare spam, puoi usare gli hashtags di campagna e brand nella caption e quelli più generici nei commenti.

Così da raggiungere più persone e rendere la caption del contenuto più chiara da mobile!

Tu che hashtags usi? Hai una strategia specifica?

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