L’advertising su Facebook è il modo migliore per entrare in contatto con il tuo pubblico e ampliare il tuo bacino di utenti. Che tu sia un’azienda o un piccolo influencer un advertising giusto può farti crescere più velocemente e raggiungere il pubblico migliore per te.
L’algoritmo di Facebook è in continua evoluzione, può rendere difficile connettersi in modo organico con i fan, soprattutto se sei un utente emergente. Quindi, iniziamo dalle basi.
Prima di tutto ti servono i social. Devi avere una pagina Facebook e un account Instagram. Ti consiglio di iniziare l’attività di advertising una volta che avrai un feed e una pagina accattivanti, soprattutto se vuoi aumentare i tuoi iscritti.
Una volta che avrai una valida strategia di comunicazione social, si passa all’apertura di Business Manager.
Business Manager è un tool gratuito di Facebook per facilitare aziende e agenzie ad organizzare e pianificare le inserzioni (adv). Da qui puoi gestire tutte le tue campagne, testando diversi obiettivi, creatività e spendendo meno, riuscirai prima a capire se la tua strategia di comunicazione è quella giusta.
Ti serve un account personale Facebook, da qui potrai decidere se legare una pagina Facebook o un account Instagram o entrambi.
Ora hai creato il tuo Business Manager, ma devi aggiungere le tue pagine, metodi di pagamento ect.
Vediamo insieme come aggiungere la pagina che vuoi (ovviamente devi essere admin della stessa, altrimenti avrai diversi problemi):
Una volta creato il tuo Business Manager devi impostarlo, come prima cosa vanno aggiunte le pagine e l’account su cui vuoi fare attività di advertising:
La stessa cosa vale per l’account Instagram, puoi aggiungerlo sempre dalla tendina a sinistra in Instagram account. Mi raccomando è importante avere tutte le pagine impostate per poter procedere all’adv.
Tips: da Business settings puoi anche aggiungere le “modalità di pagamento”, inserisci una carta valida, anche una prepagata con pochi soldi, così da essere sicuro di non spendere a caso il tuo budget, soprattutto se non sei un esperto di adv.
ORA passiamo alla prima parte dell’adv:
Accedi a Facebook Ads Manager e seleziona la scheda Campagne, quindi fai clic su Crea per iniziare con una nuova campagna pubblicitaria di Facebook.
La scelta dell’obiettivo della campagna è cruciale e dipende da cosa vuoi fare, il tuo obiettivo principale e da dove parti. Sei un brand conosciuto? Allora le campagne di reach o brand awareness non sono adatte a te. Vuoi che gli utenti interagiscano con un post in particolare, allora l’obiettivo engagement è quello che fa al caso tuo.
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Questa è solo la prima parte, vuoi sapere come impostare un adv? Quanti tipi ci sono, come funzionano?
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