Il Natale 2020 è un periodo fuori dal comune, alla prossimità fisica si è sostituita in parte quella dei social media. Vediamo insieme quali sono stati i trend su TikTok e Instagram!

TikTok e Instagram sono i due social di punta del momento. Il primo è il social dei video brevi e diretti, il secondo nato come luogo dove condividere foto, sta puntando sempre di più sui video e allo SHOPPING!

Ma come si sono divisi Instagram e TikTok sul tema Natale?

  1. Instagram è la fonte di maggiore ispirazione per la ricerca dei regali, grazie alla sezione shop: puoi cercare regali per ogni esigenza, necessità!
  2. TikTok, invece, si è rivelato il social dell’how to e DIY! Cerchi un’idea originale, un tutorial? TikTok è il luogo che fa per te!

Vediamoli nel dettaglio.

1.Instagram: la fonte di maggiore ispirazione per la ricerca dei regali

Instagram nel 2020 è diventato uno dei social più popolati sia da Millennials che Genz, qui si cela una vera e propria miniera d’oro per la ricerca del regalo perfetto.

Come sappiamo quest’anno è stato molto particolare, tantissime piccole attività hanno deciso di aprire un account sul social e mettere in vetrina i propri prodotti!

I prodotti artigianali sono sempre un regalo unico e particolare, MAI banale!

Ma come usarlo?

Per cercare il tuo regalo o l’ispirazione su Instagram hai diverse strade:

  • Usare la sezione IG shop e cercare nelle vetrine il prodotto più adatto alle tue esigenze, inoltre che la barra di ricerca “Search Shops” puoi cercare anche i prodotti per categoria “maglione natalizio”, “quadro”, “regali” e molti altri.
  • Se non vuoi cercare solo nella sezione shops e preferisci affidati alle condivisioni degli utenti, puoi cercare l’ispirazione attraverso gli hashtags più generici come: #christmaspresent, #ideeregalo, #regalidinatale.

Ovviamente, più l’hashtags o le keyword saranno generiche più i risultati della tua ricerca saranno disparati, meglio optare per ricerche mirate!

Consiglio: questo tipo di ricerca lo puoi usare in qualsiasi occasione, non solo per il natale!

2. TikTok: il social dei tutorial e delle challenge musicali

Sappiamo che questo 2020 è stato l’anno di TikTok!

Il social che sta prendendo sempre più piede in Italia è il luogo dei video brevi e diretti!

Ci sono due filoni: challenge e DIY:

  • In questo Natale 2020 TikTok si è popolato di tutorial, video di DIY su come creare regali sostenibili, utili e originali, senza bisogno di spendere una cifra esorbitante. Basta seguire l’hashtag #DIY per guardare i numerosi video utili per trovare idee anche su come trascorrere il tempo a casa in questo Natale molto particolare.
  • Challenge, canzoni, balletti e lip-sync. Uno degli hashtag più usati è stato #CountdownDiNatale, che nella prima settimana di dicembre ha già superato i 30 milioni di visualizzazioni e che quando viene utilizzata si porta dietro un orologio che dà vita a un vero e proprio conto alla rovescia.

Le playlist e le canzoni più usate sono stati i grandi classici: “All I want for Christmas is you” di Mariah Carey, “A Natale puoi” nella versione di Siria, “Last Christmas” e Michael Bublé con “It’s beginning to look a lot like Christmas”.

Sia su Instagram che su TikTok abbiamo visto una miriade di video, foto dedicati al Natale. La parola d’ordine è stata utilità e condivisione!

Nel primo abbiamo visto vetrine e consigli per idee regalo, su TikTok abbiamo trovato trend musicali e video “fai-da-te” per riempire le giornate.

Tu cosa ne pensi? Come hai usato TikTok e Instagram?

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