logo

Agenzia Marketing e di Comunicazione specializzata nel dare voce al tuo brand. Chiamaci!

Virgo29 Creative Agency / News  / TikTok marketing per aziende: 8 passi per una strategia social di successo

TikTok marketing per aziende: 8 passi per una strategia social di successo

TikTok marketing per aziende: ecco quali sono gli step fondamentali per ottenere una strategia social di successo con la tua azienda.

La piattaforma social più discussa nel 2020 è uno degli strumenti innovativi per promuovere la propria azienda online. A dispetto di quanto si possa pensare, TikTok, la piattaforma per creativi e giovanissimi, è un ottimo mercato da non perdere. Si presenta nuovo, fresco e ludico. Quest’ultimo aspetto lo ha reso sempre più diffuso negli ultimi tempi, ma c’è molto di più!

TikTok Italia: in un anno +400% di utenti grazie a un sofisticato innovativo

Nella fascia tra 18-24 anni, è il social che viene utilizzato più a lungo: 24 minuti al giorno.

Come abbiamo visto nei mesi precedenti, TikTok Italia è esploso con oltre +400% di utenti: si tratta di una crescita ancora più imponente dell’app di ByteDance, che è stata rilevata da Comscore. Quest’ultimo sottolinea come, considerando solo la popolazione maggiorenne, a luglio 2020 in Italia TikTok abbia raggiunto 8 milioni di visitatori, registrando una crescita del 377% rispetto allo stesso mese del 2019.

Secondo un report sui trend TikTok pubblicato di recente, oltre un terzo (il 35%) degli influencer afferma di aver utilizzato la piattaforma con più frequenza durante lo scorso anno (Tribe Dynamics, 2020).

Che cos’è TikTok? 

TikTok è un’app che arriva dalla Cina e creata Zhang Yiming nel settembre del 2016. È nata come una piattaforma di video musicali amatoriali, ma ha poi allargato il suo bacino a tutti i tipi di video brevi.

«La nostra missione è far sì che chiunque nel mondo possa dare libera espressione della propria immaginazione e conoscenza nei modi e tempi ritenuti più opportuni. La piattaforma ospita lavori creativi in forma di video che contribuiscono a donare un’esperienza genuina, ispirante e divertente», dicono di sè quelli di TikTok.

L’app consente agli utenti di guardare clip musicali, creare brevi clip fino a un massimo di 60 secondi, ma soprattutto di modificare e aggiungere un gran numero di effetti speciali a piacere in modo molto semplice. Per rendere il concetto in parole più semplici, possiamo dire che TikTok è una sorta di karaoke visivo, in cui montaggi al limite della fantascienza diventano alla portata di tutti, realizzabili direttamente con pochi tap sul proprio cellulare.

Il loro slogan è “Make Every Second Count” (Dai importanza a ogni secondo), il che ha senso dato che i video durano solo una manciata di secondi.

In Cina, il paese di origine dell’applicazione, TikTok è conosciuto come Douyin.

Caratteristiche di TikTok

Come dice il suo slogan “Make your day”TikTok è progettato per essere parte della vita quotidiana degli utenti, che in pochi secondi possono creare e condividere un video abbastanza divertente. Naturalmente, quando si utilizza TikTok per la propria azienda, la produzione dei video deve essere molto più accurata e attenta.

Tra le caratteristiche principali di questa piattaforma ci sono le seguenti:

  • L’essenza di questo social network è il cosiddetto User Generated Content (UGC). Cioè, il contenuto viene generato dagli utenti stessi, anche quando si utilizza TikTok per le aziende a livello promozionale. Se già non lo sapevate, coloro che hanno successo su TikTok sono chiamati “tiktokers“. Questi sono l’equivalente degli youtubers e degli instagrammers.
  • L’applicazione utilizza l’intelligenza artificiale per mostrare all’utente contenuti che possono essere di suo interesse, quindi non è necessario seguire nessun altro utente.
  • La sua caratteristica più famosa è il Lip-Sync. Permette all’utente di sincronizzare il movimento delle sue labbra con la traccia audio di un video musicale, una canzone, una battuta o altri contenuti.
  • I tipi di contenuti più popolari sulla piattaforma sono le challenge, i video reaction, i video cringe e quelli di doppiaggio.
  • Quasi tutti i contenuti di TikTok sono destinati all’intrattenimento, ma esistono anche canali e risorse informative, come la sezione dedicata a COVID-19, che raccoglie tutti i link delle pagine istituzionali di diversi Paesi in modo che gli utenti possano essere informati nella loro lingua sul coronavirus: dalle misure per evitare l’infezione a quali sono i sintomi e cosa fare in caso di sospetto contagio.

Cos’è la sezione TikTok for Good

Un’altra sezione simile è TikTok for Good, che mira a ispirare le giovani generazioni a sostenere una buona causa. È interessante considerare queste risorse quando si utilizza TikTok per il proprio Business, in quanto attraverso di esse è possibile raggiungere un particolare tipo di pubblico e motivarlo a partecipare ad attività estranee ai propri ideali e anche agli interessi dell’organizzazione.

https://virgo29.it/socialmedia/comunicazionemarketing/tiktok-marketing-perche-investire-con-la-tua-azienda/

Perché utilizzare TikTok per la propria azienda?

L’ecosistema TikTok sta diventando sempre più amico dei brand. Ad esempio, in precedenza non era possibile includere un link nella biografia dell’utente, né era possibile effettuare campagne pubblicitarie. Questo ha reso la piattaforma un luogo dove si poteva lavorare solo sul branding e sulla visibilità del business, senza poter essere più funzionale all’acquisizione dei clienti.

Oggi, entrambi sono possibili, quindi è possibile ottenere il massimo dall’utilizzo di TikTok per la vostra azienda. Da un lato, il link nella biografia permette di guidare il traffico verso il vostro sito web aziendale, dove potete trasformare i potenziali clienti in clienti reali.

D’altra parte, attraverso TikTok Ads è possibile impostare annunci pubblicitari per il vostro marchio, che vi permetterà di potenziare le vostre strategie di conversione. La piattaforma, infatti, sta andando oltre e sta sperimentando l’inserimento del pulsante “shop now” nei video dei tiktokers, già naturale in altri social network per le campagne di social-commerce.

L’audience giovanissima: la Gen Z

Un altro aspetto importante dell’utilizzo di TikTok per la propria azienda è che la sua audience di mercato è costituita per lo più da giovani tra i 16 e i 24 anni (Generazione Z). Ovvero la generazione che avrà il maggior potere d’acquisto nei prossimi decenni. Riuscire a conquistare questo pubblico d’ora in poi è un investimento con benefici a lungo termine quasi garantiti, il tutto in funzione della natura di ogni attività.

In questo senso, dobbiamo apprezzare che il livello di engagement raggiunto dalle pubblicazioni su TikTok è piuttosto alto. Inoltre, non sono ancora saturi di pubblicità, né ci sono molte aziende con profili registrati, quindi la concorrenza rimane bassa. Tutto questo contesto fa sì che questo sia il momento ideale per iniziare a utilizzare TikTok per le aziende.

8 passi per iniziare a utilizzare TikTok per le imprese

Indubbiamente, è molto conveniente per le grandi aziende, con un pubblico internazionale e di età diverse, essere presenti su TikTok. Tuttavia, può essere un’ottima opzione anche per le PMI.

Qualunque sia il vostro caso, vi consiglio di seguire questi passi per iniziare a utilizzare TikTok per la vostra azienda

1. Analisi del target: TikTok è il luogo giusto?

Prima ancora di scaricare TikTok per aggiungere l’app alla vostra strategia social media, dovete valutare se l’acquirente tipo della vostra azienda appartiene al pubblico di questo social network. Per fare questo, tenete presente che non è solo la Generazione Z ad utilizzare l’app, in quanto la maggior parte della loro nicchia è generalmente distribuita tra persone di età compresa tra i 13 e i 30 anni.

In questa fase di analisi si dovrebbe considerare:

  • l’età dell’acquirente
  • i suoi interessi
  • i suoi gusti
  • le sue abitudini.

In caso negativo, potete considerare la possibilità di diversificare il vostro pubblico per raggiungere più persone con le strategie di TikTok marketing per la vostra azienda.

2. Registrare l’account TikTok business

Se avete deciso di integrare il TikTok marketing nella vostra strategia azienda, allora create un account attraverso gli 8 metodi possibili: associando un telefono o e-mail, oppure attraverso i canali Facebook, Instagram, Twitter, Line, VK o KakaoTalk.

3. Studiare la piattaforma

Innanzitutto, quando approcciamo a una nuova piattaforma come strumento di lavoro è indispensabile imparare a conoscerlo in ogni sua sfaccettatura. Questa fase di studio preliminare è fondamentale per la buona riuscita della nostra strategia di marketing aziendale.

Nel caso in cui si voglia solo studiare la piattaforma e non caricare i contenuti del proprio brand su TikTok, non è necessario registrarsi con un account utente.

4. Ottimizzate il vostro profilo aziendale in TikTok

Una volta registrato il vostro profilo aziendale in TikTok, è il momento di ottimizzarlo. TikTok, come tutti gli altri social, ha bisogno di essere personalizzato in modo professionale, affinchè possa essere riconoscibile e dia l’impatto agli utenti che ci aspettiamo: dobbiamo occuparci della home page, aggiungere una foto/immagine di profilo secondo la linea di comunicazione della vostra azienda, definire una biografia attraente con un hashtag del vostro marchio, includere il link al sito web della vostra azienda e anche quello degli altri social network come Instagram o YouTube.

L’ottimizzazione ci aiuterà a fornire informazioni giuste e a indirizzare sui canali che ci interessano i nostri followers, al fine di veicolare in modo coerenti i nostri contenuti.

5. La strategia di marketing aziendale con TikTok

Questa è la fase più delicata: definire la strategia di marketing aziendale, considerando tutte le modalità di utilizzo di TikTok. In primis, è necessaria una pianificazione di contenuti, definendo la tipologia di video da caricare e quali tattiche mettere in atto.

L’obiettivo è riuscire a coinvolgere gli utenti, creando una community intorno al brand, che compia azioni a partire dai video relativi al vostro prodotto o servizio.

I tipici video aziendali non hanno posto su TikTok!

Dovreste invece concentrarvi su contenuti molto creativi e divertenti, a seconda del messaggio che volete inviare. Un esempio sono le challenge: è una delle tipologie di contenuti più virali di TikTok. Qui è possibile progettare una sfida che è facile da affrontare per gli utenti e che a sua volta sia in grado di divertirli.

Contenuti più veritieri e meno infiocchettati

Tenete presente che su social come Instagram o YouTube è molto importante curare l’estetica dei contenuti (buon montaggio, illuminazione, ecc.). Tuttavia, ciò che il pubblico di TikTok apprezza è il divertimento, non tanto la qualità. Infatti, possiamo notare che i video più virali solitamente sono proprio le challenge, quelle della danza o del doppiaggio, dove l’autenticità spicca sulla qualità.

6. L’uso strategico degli hashtag su TikTok

Nell’ambito della vostra strategia di content marketing in TikTok per le aziende uno strumento piuttosto importante è l’hashtag. Permette di scoprire e creare comunità attorno a un punto comune: un tema, un’idea, una sfida, ecc.

Come in ogni altra piattaforma social, creare e usare l’hashtag aziendale è il primo passo. Ma non è il solo! Infatti, se l’hashtag è in inglese, migliora di molto la condivisione e l’audience che replicherebbe il contenuto o parteciperebbe a un’eventuale challenge.

L’uso degli hashtag va ben studiato per la nostra strategia di marketing: partiamo da quelli ben posizionati e già creati da altri, che abbiamo contenuti e valori vicini al brand. Per farlo, potete visitare le sezioni Scopri e Tendenze di TikTok. Anche gli hashtag vi aiuteranno ad unirvi ad altre sfide che fanno tendenza nel vostro settore, in modo da poter raggiungere un pubblico molto più ampio.

7. TikTok Ads per le aziende

In linea di principio, la pubblicità su TikTok per le aziende attualmente non è del tutto necessaria, ma può aiutare molto ad accelerare i risultati che ci prospettiamo. Tuttavia, trattandosi di una piattaforma in piena espansione, i costi pubblicitari sono piuttosto elevati. Infatti, il costo medio per mille (CPM) su TikTok è di 10 dollari.

La campagna pubblicitaria che possiamo creare su TikTok Ads prevede 5 formati possibili tramite il pannello dedicato nell’app:

  • In-feed (annunci nativi)
  • Brand takeover
  • Hashtag challenge
  • Branded lenses
  • Top-view video.

Un altro metodo per promuovere l’azienda e i prodotti che offre, è legato all’influencer marketing. In questo caso è semplice individuare il target e gli influencer che possono fare al caso nostro. Inoltre, attualmente questo è l’unico modo che i tiktokers hanno per monetizzare i loro contenuti, poichè la piattaforma non offre meccanismi di monetizzazione.

8. Misurare l’engagement dei contenuti della vostra azienda su TikTok

Infine, come per tutte le campagne di social media marketing, è essenziale misurare l’engagement dei contenuti pubblicati su TikTok. Questa KPI si ottiene con la seguente formula:

[(numero di “mi piace” + numero di commenti) / numero di seguaci] x 100

Conoscendo i tassi di engagement si possono prendere decisioni che permettono di migliorare i contenuti per connettersi ancora di più con il proprio pubblico.

Conclusioni

Possiamo concludere facendo una riflessione in primis sul target di cui parliamo: attualmente l’età media risulta ancora molto giovane su TikTok. Dunque, integrarlo nella strategia di marketing aziendale risulta davvero una scelta che va ben ponderata.

In ogni caso, il consiglio è di non perdere d’occhio questa piattaforma, perchè è in costante crescita ed evoluzione e, in fondo, la Gen Z tra non molto diventerà il target a cui vi rivolgete. Sarà opportuno tenere traccia di ciò che li sta riguardando oggi, con le modalità di acquisto online e l’influencer marketing.

Inoltre, tenete presente che Tiktok sta crescendo e che il suo pubblico inizierà a diversificarsi a poco a poco, quindi sarebbe una buona idea iniziare ad utilizzare TikTok per aziende di diversi settori, adattando la strategia di comunicazione a contenuti innovativi, divertenti e freschi – è tutta una questione di creatività!

Come sempre, se sei alla ricerca di un’ agenzia social media marketing, che possa gestire i tuoi social aziendali, trovi i nostri contatti!

TikTok arriva all’università: una nuova facoltà in Siberia

Potrebbe interessarti ancheIl Social Media Marketing e i vantaggi per la tua azienda

Se ti è piaciuto l’articolo seguici anche su Instagram per ulteriori curiosità sull’argomento.

Per altri approfondimenti sul cinema continua a seguirci su www.virgo29.it/blog

No Comments

Post a Comment