Categories: NewsSocial Media

Snapchat presenta la prima docuserie filmata con Smart Glasses

Snapchat ha unito le ultime tecnologie alle problematiche ambientali che riguardano tutti noi. Il risultato è una docuserie sui cambiamenti climatici filmata interamente con Spectacles, i nuovi Smart Glasses dell’azienda.

Rivoluzione nel cinema godibile online

La prima serie-documentario in assoluto girata utilizzando solo un paio di occhiali, non dei comuni occhiali ma dei veri e propri Smart Glasses, quindi occhiali intelligenti che supportano le tecnologie più innovative. La docuserie, che prende il nome di First Person, segue i giovani di tutto il mondo intenti a risolvere i problemi ambientali e affrontare la crisi climatica con l’aiuto della tecnologia.

La serie di 10 episodi, in anteprima sulla pagina Discover di Snapchat, inizia con un episodio su un giovane innovatore. L’episodio mostra come rivoluzionare il modo in cui si utilizzano i servizi igienici in Zimbabwe per contrastare l’aumento della siccità. Gli Spectacles sono occhiali muniti di Realtà Aumentata, con montatura in acciaio e doppia fotocamera HD, “ispirati dall’occhio umano”. Il prodotto consente agli utenti di acquisire immagini e video da pubblicare sui social media.

Spectacles: gli Smart Glasses protagonisti della prima docuserie lanciata su Snapchat

Altri episodi della docuserie esplorano, ad esempio, metodi per costruire case usando l’urina umana, ricavare peli sintetici dalle piante e addestrare i topi a fiutare le mine. In uno intitolato Rhino Wars si esamina il modo in cui i gruppi conservazionisti hanno adottato l’idea radicale di tagliare le corna dei rinoceronti. L’intento è proteggerli dai bracconieri che uccidono le specie in via di estinzione.

First Person è un’idea di Yusuf Omar, giornalista e co-fondatore di Hashtag Our Stories e sua moglie Sumaiya. La coppia ha trascorso gli ultimi due anni formando più di 3.000 persone in 140 Paesi per raccontare storie tramite i loro smartphone. Negli Stati Uniti il 90% dei ragazzi tra i 13 ei 24 anni utilizza Snapchat, secondo i dati della società. 3,5 miliardi di Snap vengono condivisi ogni giorno in tutto il mondo. Dunque, soprattutto in alcuni Paesi questa piattaforma social può diventare uno strumento utile a sensibilizzare su tematiche importanti.

Potrebbe interessarti anche: Le ultime novità dal mondo dei social: Snapchat, Whatsapp Business, Facebook Neighborhoods

Se ti è piaciuto l’articolo seguici anche su Instagram per ulteriori curiosità sull’argomento.

Per altri approfondimenti sul cinema continua a seguirci su www.virgo29.it/blog

Serena Giuditta

Recent Posts

12 idee di social media marketing da usare a novembre

Il mese di novembre sta arrivando e porta con sè una serie di eventi e…

1 anno ago

TikTok raggiunge un miliardo di utenti attivi, l’ultimo traguardo per l’app

Nonostante sia stato quasi bandito negli Stati Uniti, in realtà è stato bandito nel suo secondo mercato…

1 anno ago

Facebook: nuove funzionalità di chat di gruppo Messenger e Instagram Direct

Facebook ha annunciato una serie di nuove funzionalità per Messenger e Instagram Direct, tra cui chat di…

1 anno ago

Lezioni di cinema: Gli attacchi di montaggio

Fin ad ora abbiamo parlato della scenografia, l'illuminazione, il colore, la fotografia, il costume e…

1 anno ago

Lezioni di cinema: Gli schemi di montaggio

Fin ad ora abbiamo parlato della scenografia, l'illuminazione, il colore, la fotografia, il costume e…

1 anno ago

Che cos’è un logo? Come progettarne uno dalla A alla Z

Il logo del tuo brand non è necessariamente la prima cosa che le persone notano…

1 anno ago

This website uses cookies.