Con il Natale ormai alle porte, Pinterest ha rilasciato la sua guida ai regali natalizi, evidenziando le idee regalo più cercate sulla piattaforma.

Con il Natale ormai alle porte, Pinterest ha rilasciato la sua guida ai regali natalizi, evidenziando le idee regalo più cercate sulla piattaforma.

Pinterest pubblica la guida definitiva ai regali di Natale

La guida è suddivisa in dieci categorie, ognuna delle quali rimanda poi ad idee regalo più specifiche. Ogni elenco di prodotti include prezzi aggiornati e un collegamento diretto alle pagine dei rivenditori in cui è possibile acquistare quel determinato prodotto. In aggiunta a ciò, Pinterest ha anche condiviso un elenco di temi e idee chiave per i regali natalizi, così da aiutare anche le aziende a pianificare le offerte.

Le categorie di Pinterest più cercate

Ecco le categorie in cui Pinterest sta registrando una maggiore attività di ricerca:

  • Cesti regalo per l’inaugurazione della casa
  • Regali per gli amanti delle piante
  • Regali per una serata film a casa
  • Idee regalo pacchetto self care
  • I migliori prodotti per la cura della pelle
  • Collana con diamanti
  • Palestra al coperto per bambini
  • Giochi naturali e per l’apprendimento
  • Tagliere e grembiule personalizzato
  • Cesti regalo da cucina

Ciò potrebbe esserti d’aiuto per capire quali sono le aree tematiche su cui concentrare i tuoi sforzi per cercare il regalo perfetto di Natale.

Le maggiori ricerche su Pinterest

A giugno, Pinterest ha registrato un aumento significativo degli utenti che hanno utilizzato la piattaforma per cercare idee regalo di Natale, con un volume di ricerca aumentato del 77% rispetto alle ricerche standard.

Con la pandemia che continua a limitarci, a quanto pare molti utenti non vedevano l’ora che arrivasse il Natale per vivere un momento nella normalità, ma chissà se sarà davvero così. Ciò nonostante, i dati mostrano che le persone vogliono qualcosa a cui guardare con ansia, e con così tante notizie negative, si guarda al Natale come un momento di sollievo, di celebrazione e, in effetti, di normalità dopo un anno incredibilmente difficile.

Gli acquisti natalizi inizieranno prima nel 2020

La combinazione del Prime Day di Amazon appena concluso  e il desiderio dei consumatori di assicurarsi che i loro pacchi arrivino in tempo sta portando a un inizio anticipato della stagione degli acquisti natalizi. Si prevede che questa domanda anticipata aumenterà fino a raggiungere quota 26 miliardi di dollari a livello globale nel mese di ottobre. Tuttavia, Salesforce prevede che il traffico digitale della Cyber Week crescerà ancora toccando il 28% anno su anno, una tendenza accelerata dagli acquisti da  smartphone e dal fatto che meno persone, a causa della pandemia, si precipiteranno nei negozi durante il Black Friday.

La crescita dello shopping online comporterà un picco anche nei resi

Più acquisti sui canali digitali porteranno a un aumento dei resi. In totale, si prevede che a livello globale verranno restituiti 280 miliardi di dollari di acquisti online, il 30% di tutti gli acquisti effettuati.

Per ridurre i tassi di restituzione, i rivenditori dovrebbero affidarsi ai dipendenti degli store fisici per guidare chi compra online agli acquisti giusti tramite strumenti di comunicazione come live chat e servizi di concierge digitale. Anche i siti di e-commerce dovrebbero essere rinnovati per fornire descrizioni complete e recensioni dei prodotti, video, guide alle taglie chiare e accurate, disponibilità di inventario e opzioni di spedizione estese per ridurre al minimo il tasso di resi.

I nuovi comportamenti di acquisto guideranno le categorie di prodotti “best-seller”

Il rapido cambiamento nel comportamento dei consumatori causato dalla pandemia quest’anno guiderà una serie diversa di prodotti di punta. Le categorie principali dello scorso anno includevano calzature, abbigliamento di lusso e non, beauty, elettronica e videogiochi. Mentre il beauty, l’elettronica e i videogiochi saranno ancora una volta le principali categorie di spesa per il periodo pre-natalizio nel 2020, arredamento e complementi d’arredo per la casa, prodotti per il fitness e giocattoli saranno tra le nuove categorie “best-seller” quest’anno.

Potrebbe interessarti ancheIl Social Media Marketing e i vantaggi per la tua azienda

Se ti è piaciuto l’articolo seguici anche su Instagram per ulteriori curiosità sull’argomento.

Per altri approfondimenti sul cinema continua a seguirci su www.virgo29.it/blog