Oggi vi proporremo la presentazione di Morbius, un film atteso per il 2021 e diretto da Daniel Espinosa. La pellicola è l’adattamento cinematografico dei fumetti Marvel creati da Roy Thomas e Gil Kane con protagonista Morbius, uno degli antagonisti dell’Uomo Ragno e di Blade ed è il secondo film dell’universo condiviso Sony Pictures Universe of Marvel Characters dopo Venom del 2018.

Morbius è uno dei personaggi più avvincenti e conflittuali della Marvel

Uno dei personaggi più avvincenti e conflittuali della Marvel arriva sul grande schermo, mentre il premio Oscar Jared Leto si trasforma nell’enigmatico antieroe Michael Morbius. Pericolosamente malato di una rara malattia del sangue e determinato a salvare tutte le persone che vivono la sua stessa sorte. Per farlo, il dottor Morbius tenta una scommessa disperata. Quello che – all’inizio – sembra essere un successo radicale, porta alla nascita di un’oscurità interiore che, presto, si scatena fino a trasformare il guaritore in un cacciatore.

Il trailer ufficiale nato per confondere coloro che non conoscono il personaggio

Il primo trailer di Morbius è presente online già da un po’ di tempo, ed è palese che sia stato progettato per confondere qualsiasi spettatore che non abbia familiarità con la politica aziendale che si cela dietro i film dei supereroi di Hollywood. Morbius (nome completo: Morbius the Living Vampire, noto anche come Dr Michael Morbius), non fa parte dell’affermato Marvel Cinematic Universe (MCU) di proprietà della Disney, ma è un classico dei fumetti Marvel, avendo debuttato nel 1971 come cattivo in The Amazing Spider-Man # 101; prima di trasformarsi, nel tempo, in una figura più comprensiva.

Eppure non è così semplice perché, attraverso un labirinto di imbrogli aziendali, il personaggio, di fatto, esiste nello stesso universo di Iron Man, Capitan America, Thor e tutti gli altri. Il personaggio, certamente tra i più complessi dell’universo Marvel, vive con una rara condizione del sangue. In qualche modo, nel processo di cura, si trasforma accidentalmente in uno “pseudo-vampiro”, acquisendo qualità da pipistrello vampiro, tra cui l’eco-localizzazione e la sete di sangue.

Spiderman: figura chiave

La figura chiave è Spiderman, cui diritti cinematografici sono di proprietà di Sony, che ha accettato di prestarli alla Marvel per Captain America: Civil War del 2016 e Spider-Man: Homecoming del 2017. E i fan hanno apprezzato quella nuova iterazione MCU di Peter Parker, interpretato in modo giocoso dall’attore britannico Tom Holland. Un apprezzamento tale da arrivare al punto che Spider-Man: Far from Home (una co-produzione Sony-Marvel) ha incassato più di 1 miliardo di dollari, pregiandosi di divenire il film Sony con il maggior incasso di sempre.

Il ritorno al mondo “Comics” di Spiderman

Sony, neanche a dirlo, ha prontamente minacciato di ritirare Spidey dall’MCU in una feroce battaglia per la quota dei profitti. Il battibecco è stato risolto e Holland dovrebbe ora apparire in almeno un altro film Marvel, oltre a un ulteriore film di Spider della Marvel-Sony. Detto questo, Sony sembra ansiosa di ricordare ai fan le radici fumettistiche di Spiderman di Morbius: lo studio, infatti, ha inserito i nomi di entrambi i suoi recenti film prodotti dalla Marvel.  Insieme a Venom, nel trailer, c’è anche un’apparizione di Michael Keaton, ma non è chiaro se riprenderà il ruolo di “Avvoltoio” già visto in Spider-Man: Homecoming.

La chiusura dei cinema

Ovviamente, Anche il vampiro vivente della Marvel non ha potuto evitare gli effetti della chiusura – causa Covid – dei cinema. Questo ha spinto gli studi a rivedere i loro calendari di rilascio. Sony Pictures, alla fine, ha deciso di annullare la prima originale di luglio e di posticipare la data di uscita del film a marzo 2021. Quindi dovremo attendere ancora un po’ per comprendere se Jared Leto, dopo il triste naufragio della sua versione di Joker in Suicide Squad e il “cambio di squadra” dalla DC Comics alla Marvel, riuscirà a riscattarsi.

Le migliori saghe cinematografiche

Potrebbe interessarti ancheI migliori film tratti da libri

Se ti è piaciuto l’articolo seguici anche su Instagram per ulteriori curiosità sull’argomento.

Per altri approfondimenti sul cinema continua a seguirci su www.virgo29.it/blog