Instagram, tutte le funzioni per fare shopping che (forse) non conosci
Lo shopping su Instagram può essere la novità dell’anno che fa svoltare il tuo Black Friday e la ricerca dei regali di Natale. Ecco tutte le funzioni per fare shopping che (forse) non conosci!
Shopping online
La pandemia globale ha accelerato il processo di sviluppo della componente e-commerce dalle parti di Menlo Park: uno strumento in più per garantire una fonte di reddito ad aziende ed influencer, nonché un modo per consentire agli utenti di scoprire ed ampliare i loro interessi e sentirsi ancora più parte di una community. Sul fronte shopping, sono tante le funzioni che permettono alle persone di vivere un’esperienza unica e a brand, creator e influencer di crearne una sempre più coinvolgente e personalizzata. Imbattersi in qualcosa che non si conosce e innamorarsene, scoprire le novità di prodotti di brand o creator già seguiti o curiosare nelle vetrine per lo shopping per scoprire qualcosa di nuovo non è mai stato così semplice.
Oltre ai post contrassegnati dalla shopping bag e agli adesivi per lo shopping nelle Storie di aziende e creator, ecco tutte le funzioni per lo shopping su Instagram che (forse) ancora non conosci, incluso il nuovo strumento delle Guide.
Le Guide di Instagram
Si tratta della grande novità in arrivo su Instagram. Questo strumento permette ai creator, e a chiunque lo desideri, di suggerire i propri prodotti, luoghi e post preferiti su Instagram. Le guide saranno presenti non solo sui singoli profili, ma possono anche essere condivise tramite Storie e Direct Message. In particolare, le guide dei prodotti sono visibili accedendo alla nuova tab Shop, la destinazione di Instagram per scoprire nuovi prodotti, anche da brand e creator che ancora non si seguono.
Instagram Shopping su IGTV (e Reel)
È possibile scoprire e acquistare prodotti anche direttamente all’interno dei video di IGTV. E in futuro si potrà farlo anche in Reels (nei prossimi mesi sarà avviato un test). Gli acquisti si concluderanno poi sul sito ufficiale del venditore (solo negli Stati Uniti, invece, è possibile scegliere di acquistare direttamente in app tramite Checkout).
Shop nella sezione Esplora
L’arrivo di Shop nella sezione Esplora ha semplificato gli acquisti da brand e creator, proponendo nuove raccolte e nuovi prodotti delle aziende che usano Shopping su Instagram e suggerimenti d’acquisto personalizzati in base agli account seguiti.
Instagram Shops
Lanciati insieme ai Facebook Shops, gli Instagram Shops sono una vetrina immersiva che consente alle aziende di promuovere la scoperta dei propri prodotti, raggiungibile da un profilo Instagram aziendale o attraverso il Feed e le Storie. Questa funzionalità è un ulteriore passo in avanti per facilitare alla community la scoperta e l’acquisto di prodotti, tutto in un unico posto.
Le persone possono infatti lasciarsi ispirare dalle collezioni di @shop, sfogliare le selezioni dei propri brand e creator preferiti, filtrare per categorie come bellezza e casa e acquistare i look che più le ispirano. Ogni settimana saranno inoltre disponibili in @shop nuove selezioni di prodotti che seguono le tendenze emergenti, mentre la tab per visualizzare lo shop del brand permette di approdare con un solo tocco all’Instagram Shop di un’azienda.
La tab Shop recentemente introdotta (insieme all’icona Reels) anche nella barra di navigazione in basso della schermata principale di Instagram semplifica la user experience e minimizza la confusione nella ricerca di ciò che interessa vedere sulla piattaforma.
Shopping su Instagram: i codici QR
Grazie ai codici QR, aziende e realtà commerciali possono stampare il proprio codice e chiedere ai clienti di scansionarlo per aprire facilmente il proprio account Instagram così che possano vedere l’account, acquistare articoli e consultare informazioni rilevanti.
L’aiuto alle piccole e medie imprese per lo shopping su Instagram
Instagram è di proprietà di Facebook e contribuisce al progetto #piccolegrandimprese ideato per supportare la ripresa e la trasformazione digitale delle piccole imprese nel post-Covid-19. Ci sono diverse risorse in ballo: sessioni di training e video tutorial su come usare al meglio gli strumenti Facebook e Instagram, un hub online per scoprire tutte le iniziative a sostegno delle aziende, i Facebook Business Open Days per interagire in diretta con esperti e uno strumento di diagnosi digitale gratuito per valutare il proprio grado di digitalizzazione e ottenere un piano d’azione personalizzato e concreto.
In più c’è anche una guida utile allo shopping sui social con consigli e spunti sugli Shops di Instagram e Facebook, sull’utilizzo di strumenti come Reels e le Storie per far scoprire i propri prodotti e far crescere la propria attività online.
Potrebbe interessarti anche: Il Social Media Marketing e i vantaggi per la tua azienda
Se ti è piaciuto l’articolo seguici anche su Instagram per ulteriori curiosità sull’argomento.
Per altri approfondimenti sul cinema continua a seguirci su www.virgo29.it/blog