Instagram assiste ogni giorno a migliaia di richieste che si lamentano di ricevere cyberbullismo tramite la piattaforma. Una nuova funzionalità dovrebbe risolvere il problema.
Dopo queste numerose richieste di risolvere il problema e limitare i casi di abuso, ha deciso di correre ai ripari. La AI, intelligenza artificiale, accorre in ausilio di nuovo con l’obiettivo di individuare i disturbatori e limitarne le azioni negative a discapito del malcapitato.
Patto tra aziende e i social network contro i contenuti dannosi
Instagram vuole limitare i contenuti dannosi
Nello specifico, la piattaforma lavora sulla prevenzione e l’incoraggiamento a non offendere nessuno con i propri contenuti. Quando si digita un qualcosa, se ritenuto non appropriato, una notifica avverte l’utente autore del messaggio chiedendo se è intenzionato a condividerlo lo stesso.
La nuova funzionalità ancora in fase di lavorazione e potenziamento è stata ideata per riuscire a fronteggiare un problema sempre maggiore di abusi legati al mondo digitale. Difatti numerosi casi di denunce o, ancor peggio, di suicidi avvengono per comportamenti scaturiti sui social.
Instagram spiega il cyberbullismo
Con la possibilità di riflettere su ciò che si sta per compiere, si cerca di far comprendere ad un utente la gravità di quello che sta causando con un determinato commento o contenuto.
Tutto questo perché bloccare o segnalare qualcuno non fa che alimentare questo circolo vizioso irritando il “bullo” di turno. Vengono considerate condizioni anche di rapporti che possono continuare nella vita reale, causando delle conseguenze a scapito delle vittime.
Pertanto si cerca di condurre alla riflessione delle azioni che si compiono piuttosto che di bloccare un account portando a reazioni esagerate e fuori controllo.
Potrebbe interessarti anche: Il Social Media Marketing e i vantaggi per la tua azienda
Se ti è piaciuto l’articolo seguici anche su Instagram per ulteriori curiosità sull’argomento.
Per altri approfondimenti sul cinema continua a seguirci su www.virgo29.it/blog
2 Comments
[…] Instagram, nuova funzionalità contro abusi e cyberbullismo […]
[…] Paese il social network più popolare resta Facebook, forte di 36,9 milioni di utenti, seguito da Instagram (27,7 milioni di utenti), Linkedin (18,6 milioni di utenti), Pinterest (16,7 milioni di utenti), […]