Google MUM: il nuovo algoritmo di Google. Tecnologia, intelligenza artificiale, rivoluzione.
Letteralmente definito come “mille volte più potente di Bert”, l’algoritmo attuale di Google che verrà sostituito da MUM. Il numero non è casuale, perché sono i nodi della rete neurale alla base del nuovo algoritmo. Ma che impatto avrà sulla Serp, sulla SEO, sul Marketing?
Forse una delle novità più importanti per la SEO del 2021.
Cosa Significa MUM
Multitask Unified Model: una rete di intelligenza artificiale in grado di comprendere anche le richieste e le query più complesse.
Un decisivo passo avanti nell’evoluzione di Google, e della nostra esperienza internet. Con MUM ci troveremo davanti un motore di ricerca in grado di comprendere il contesto e il senso delle nostre richieste.
Come funziona MUM, il nuovo algoritmo di Google
Prendiamo l’esempio direttamente dall’articolo di Google dedicato a MUM.
“Prendi questo scenario: hai scalato il Monte Adams. Ora vuoi scalare il Monte Fuji il prossimo autunno e vuoi sapere cosa fare diversamente per prepararti.”
Sono un utente semplice: voglio u
na risposta alla mia domanda, ma in relazione a un mia personale passata esperienza. Faccio quindi diverse ricerche su Google, per comparare la nuova scalata, per confrontare i due territori, e così via.
Con MUM invece ci troveremo davanti a tutt’altro scenario. Grazie all’Intelligenza Artificiale sarà in grado di comprendere ciò di cui abbiamo bisogno, e fornirci contenuti che rispondo al senso della nostra richiesta, in modo completo ed esaustivo.
Secondo Nayak un utente è costretto a effettuare almeno 8 ricerche per avere risposte a richieste complesse.
Giochi d’intelligenza per l’Intelligenza Artificiale: come viene addestrata
Conoscere più lingue, si sa, fa sviluppare l’intelligenza, anche quella artificiale!
MUM è stato addestrato sottoponendogli contenuti in 75 lingue diverse, in modo da immagazzinare dati, contesti e informazioni: così sarà in grado di comprendere tutte le sfaccettature di ogni lingua, persino forse il sarcasmo e l’ironia.
L’allenamento in molteplici lingue è ciò che permette a MUM di andare a trovare risposte ovunque nel mondo, a prescindere dall’idioma. Lo scopo è quello di abbattere le barriere linguistiche:
“Diciamo che ci sono informazioni davvero utili sul Monte Fuji scritte in giapponese; oggi, probabilmente non le troveresti se non cercassi in giapponese. Ma MUM potrebbe trasferire la conoscenza da fonti in diverse lingue e utilizzare tali informazioni per trovare i risultati più pertinenti nella tua lingua preferita. ”
Per questo motivo, dopo l’apprendimento, Pandu Nayak dice che MUM è capace di generare il linguaggio e non solo di comprenderlo.
Gli sviluppi di MUM: come cambia la SEO e la nostra esperienza utente
L’Intelligenza Artificiale non si limita ai testi, ma è in grado di apprendere immagini, comportamenti umani, personalità, e può essere addestrata per comprendere il contenuto di una foto, o persino prevedere il comportamento umano.
In futuro, ad esempio, i motori di ricerca, o ciò che useremo al loro posto, potranno essere in grado di fornirci ciò che ci occorre senza neppure porgli una richiesta: in base al nostro stato di salute, alla nostra posizione, al nostro umore, e in relazione alle nostre abitudini, potremmo avere consigli e risposte automaticamente.
Prima di ciò, è plausibile pensare che a breve sarà sufficiente anche fare ricerche tramite immagini: fotografo un oggetto, e posso avere tutte le info che mi occorrono, come una normale ricerca.
Scopriremo insieme l’impatto che avrà sulla Serp e sulla SEO! Intanto, se vuoi sapere come migliorare la tua presenza in rete, puoi richiedere una Consulenza SEO ai nostri esperti!