Categories: NewsSocial Media

Facebook resta leader, TikTok cresce: la classifica dei social in Italia

Nei giorni scorsi l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha pubblicato il terzo Osservatorio sulle Comunicazioni del 2020, uno studio che ci fornisce un quadro sullo stato attuale di tutto il settore, soffermandosi sui vari aspetti, dalla telefonia mobile ai social network.

Vediamo quali sono i principali protagonisti del Web e dei social network e, in particolare, ci concentriamo sui dati che svelano quali piattaforme crescono e quali, invece, perdono terreno.

I dati dell’Osservatorio sulle Comunicazioni del 2020

Secondo l’AGCOM, nel giugno del 2020 43 milioni di italiani sono stati collegati ad Internet al giorno in media e nel corso di tutto il mese la media di ore trascorse dagli italiani sul Web è stata di 64.

Il seguente grafico ci mostra com’è cambiata la situazione dal giugno 2017 al giugno 2020 per dieci delle principali piattaforme Web che comprendono social network (come Facebook), informazione (come Il Meteo, RCS, Mondadori) e motori di ricerca (come Google):

Social network, chi sale e chi scende secondo l’AGCOM

Passando ai social network, il terzo Osservatorio sulle Comunicazioni del 2020 si fornisce anche un quadro che ci svela com’è cambiata la popolarità delle principali piattaforme tra giugno 2017 e giugno 2020:

Nel nostro Paese il social network più popolare resta Facebook, forte di 36,9 milioni di utenti, seguito da Instagram (27,7 milioni di utenti), Linkedin (18,6 milioni di utenti), Pinterest (16,7 milioni di utenti), Twitter (10 milioni di utenti), TikTok (6,6 milioni di utenti) e Reddit (2,8 milioni di utenti).

Analizzando tale grafico, non può non suscitare interesse la notevole crescita nel secondo trimestre del 2020 rispetto a quello precedente di solo due piattaforme, Pinterest (+12,2%) e TikTok (+20,5%), a fronte di una generale riduzione.

L’uso dei social network oggi rispetto al 2019

E la crescita di queste due piattaforme è ancora più netta se si vanno a confrontare i dati relativi a giugno 2019: Pinterest, infatti, fa registrare un +59,9% mentre TikTok è letteralmente “esploso” con un +593%.

Vi ci ritrovate in questi dati sulle abitudini degli utenti online?

Le ultime novità dal mondo dei social: Whatsapp Business e Facebook Neighborhoods

Potrebbe interessarti anche: Facebook: nuova versione API Messenger con supporto per Instagram

Se ti è piaciuto l’articolo seguici anche su Instagram per ulteriori curiosità sull’argomento.

Per altri approfondimenti sul cinema continua a seguirci su www.virgo29.it/blog

Serena Giuditta

View Comments

Recent Posts

12 idee di social media marketing da usare a novembre

Il mese di novembre sta arrivando e porta con sè una serie di eventi e…

1 anno ago

TikTok raggiunge un miliardo di utenti attivi, l’ultimo traguardo per l’app

Nonostante sia stato quasi bandito negli Stati Uniti, in realtà è stato bandito nel suo secondo mercato…

1 anno ago

Facebook: nuove funzionalità di chat di gruppo Messenger e Instagram Direct

Facebook ha annunciato una serie di nuove funzionalità per Messenger e Instagram Direct, tra cui chat di…

1 anno ago

Lezioni di cinema: Gli attacchi di montaggio

Fin ad ora abbiamo parlato della scenografia, l'illuminazione, il colore, la fotografia, il costume e…

1 anno ago

Lezioni di cinema: Gli schemi di montaggio

Fin ad ora abbiamo parlato della scenografia, l'illuminazione, il colore, la fotografia, il costume e…

2 anni ago

Che cos’è un logo? Come progettarne uno dalla A alla Z

Il logo del tuo brand non è necessariamente la prima cosa che le persone notano…

2 anni ago

This website uses cookies.