Come il video sta influenzando il processo decisionale dei consumatori nel 2021
Nel 2021 il video continua a essere un potente strumento per connettersi e interagire con i clienti, ma con la maggior parte dei marchi che sposta le proprie offerte online, non sorprende che anche le abitudini dei consumatori siano cambiate. Vediamo come il video sta influenzando il processo decisionale dei consumatori nel 2021 con un’infografica.
Come i consumatori sono influenzati
Nel corso degli anni, dall’esplosione della tecnologia digitale, la ricerca sull’influenza di vari canali di marketing sul comportamento dei consumatori ha costantemente menzionato il video come uno strumento di marketing efficace.
Tuttavia, non molti esperti di marketing hanno prestato attenzione, concentrandosi invece su canali storicamente performanti come l’ottimizzazione del sito Web, l’email marketing, il pay-per-click (PPC), i social media e il content marketing. Ma, naturalmente, quelli che erano i confini netti tra questi canali hanno iniziato a sfumare poiché l’integrazione di tutte queste strategie è ora riconosciuta come una formula superiore per il successo della campagna.
Ultimamente, tuttavia, è stato riscontrato che i contenuti video come i video di istruzioni (che presentano gli utenti effettivi del prodotto) hanno una profonda influenza sul comportamento dei consumatori. Quindi, a parte le recensioni online pubblicate su siti di recensioni indipendenti e siti Web di shopping online, i consumatori dipendono anche da questi video per prendere decisioni di acquisto.
I risultati principali della ricerca
Quindi, dove stanno navigando i consumatori per ora e il video sta ancora influenzando le loro decisioni di acquisto?
Per fornire maggiori informazioni, il team di Animoto ha recentemente intervistato 580 consumatori.
Ecco alcuni dei loro principali risultati:
- Il 93% dei consumatori ha affermato che il video è utile quando si acquista un prodotto
- I consumatori hanno affermato che il video era il loro tipo di contenuto preferito n. 1 dai marchi sui social media
- Facebook, Instagram e YouTube sono le tre principali piattaforme utilizzate dai consumatori per trovare i prodotti o servizi più nuovi
- Quando vengono a conoscenza di un nuovo prodotto o servizio, i consumatori preferiscono i video rispetto alla lettura di un prodotto o alla visione di foto
L’infografica di Animoto con tutte le tendenze
Dai un’occhiata all’infografica di seguito per ulteriori tendenze chiave, suggerimenti e ispirazione.
Facebook lancia nuovi annunci dinamici per piattaforme di streaming video
Se ti è piaciuto l’articolo seguici anche su Instagram per ulteriori curiosità sull’argomento.
Per altri approfondimenti sul cinema continua a seguirci su www.virgo29.it/blog