Immagini animate che da sole valgono più di mille parole. Vediamo come creare una gif personalizzata per Instagram e per tutti i tuoi social network.

Cos’è una gif?

Le GIF sono entrate ormai a far parte attivamente del nostro linguaggio online: in chat o sui social network, spesso riescono a descrivere i nostri sentimenti, le reazioni e gli stati d’animo. Che tu voglia suscitare un sorriso in chi ti legge, enfatizzare il tuo stupore o esprimere felicità e gioia, puoi farlo attraverso queste immagini animate, magari attraverso GIF di teneri animali o dei tuoi personaggi televisivi preferiti.

Quanto conta il valore dei contenuti nella comunicazione?

 

Perchè non creare una gif personalizzata per Instagram?

Ancor meglio, potresti creare tu stesso le GIF personalizzate, quando pensi che le semplici parole non bastino a esprimerti. Per questo motivo vi proponiamo le migliori soluzioni per creare la tua GIF, personalizzarla e condividerla con i tuoi amici o i tuoi follower su Instagram e Facebook. Partendo da un’immagine presa dal web, una tua foto o l’URL di un video trovato su YouTube o Vimeo, grazie ai siti web e alle app dedicate per smartphone e tablet potrai dare libero sfogo alla tua creatività.

Come creare una gif personalizzata per Instagram

Creare una gif personalizzata è molto semplice, non dovrai fare altro che:

  • registrare mini video mentre fai qualcosa (le reazioni o i movimenti che vuoi diventino gif)
  • caricare il video sul sito “Unscreen” cliccando su “Upload clip”
  • una volta completato il caricamento, cliccare su “scarica”
  • cliccare su “mostra”
  • tienere premuto sulla gif e cliccare su “aggiungi a foto”.

Cosa si aspettano i più giovani dal tuo Content Marketing

Come aggiungere una gif personalizzata su Instagram

Per aggiungere la gif che hai appena creato, dovrai:

  • creare la tua normale Storia Instagram
  • aprire la galleria delle immagini
  • cliccare su “copia”
  • tornare nella Storia Instagram e cliccare su “aggiungi adesivo”.

Ecco il tutorial della Tiktoker Glojoined

@glojoined

Lo ammetto è sempre stato il mio sogno avere le mie gif personali ???????? #fashion #imparacontiktok #fashionhack

♬ suono originale – glojoined

Come creare una gif personalizzata da usare per tutti i tuoi contenuti online

Possiamo utilizzare anche altre piattaforme per rendere disponibile la nostra gif personalizzata. Eccoli tutti:

  • Giphy
  • GIFS.com
  • MakeAGif.com
  • and then i was like?

Giphy

giphi

Il sito Giphy permette di creare le tue GIF sul sito web, oppure sui tuoi dispositivi Android e iOS. Se cliccate sulla homepage del sito, sarà sufficiente selezionare il tasto “Create” che apre la GIF Maker page. Una volta aperta, potete caricare sul sito le immagini o i video dal vostro computer, oppure inserire la URL del video YouTube, Giphy o Vimeo che volete utilizzare.

Per creare una GIF dalle immagini sul pc, potete selezionare quelle che preferite, caricarle e Giphy le connetterà automaticamente tra loro. Partendo da un video o da una URL, invece, per creare la GIF dovrete selezionare la durata e i frame del filmato che vi interessano per raggiungere l’obiettivo. Le immagini animate ottenute potranno essere ulteriormente personalizzate, inserendo sticker, filtri o cambiando colori.  Prima di caricare la tua GIF sul sito, ricordati di aggiungere un link alla fonte e dei tag attinenti, così che sarà più facile sia per te che per gli altri trovarla e utilizzarla.

GIFS.com

gifs

Anche GIFS.com è un sito gratuito che permette di creare GIF dalle URL dei video o dai file nel tuo computer. Puoi utilizzare come sorgenti i video Instagram, YouTube, Facebook e altre piattaforme. Le GIF così create possono avere una durata massima di 15 secondi e una dimensione massima di 150 MB. Una volta scelto il link sorgente, potete editarlo per scegliere la durata, le immagini, aggiungere didascalie e utilizzare gli effetti che preferite per personalizzarlo. Tra questi ad esempio sticker, immagini, filtra o ancora personalizzare i font delle scritte, i colori e gli allineamenti. Creare delle GIF con questo sito è molto semplice, non serve registrarsi né creare un account e aggiungendo i giusti tag, potrete ritrovare la vostra facilmente.

MakeAGIF.com

make a gif

Il sito MakeAGIF.com è anch’esso gratuito e funziona sia con file video che con foto presenti sul tuo computer oppure con i video caricati da altre piattaforme come YouTube e Facebook. Inoltre, ti consente di scattare nuove foto o girare nuovi video dalla webcam del tuo pc. Il sito offre un editor davvero interessante, dato che consente di avere il controllo su tutti gli aspetti della tua GIF dall’inizio alla fine. Potrai quindi scegliere la lunghezza, fino al centesimo di secondo, e regolarne la velocità. Inoltre, potrai aggiungere delle semplici didascalie o scegliere gli sticker disponibili dalla loro galleria.

and then i was like?

and then i was like

Se invece preferite creare delle GIF davvero personalizzate, con il vostro viso o il vostro adorato gatto, armatevi di webcam e andate sul sito gratuito “and then i was like?”. Questo sito consente di registrare un breve video di 3 secondi, che viene poi caricato ed è editabile. Potrai scegliere quali frame tenere per creare la tua GIF, definirne la durata, la velocità, decidere se usare l’effetto Boomerang per mandarlo indietro e poi condividerla con i tuoi amici.

Ora sei pronto a personalizzare i tuoi contenuti online!

Pensa i moltissimi modi in cui potresti raccontare di te e della tua azienda, per il resto affidati a noi.

Guarda i Servizi di Virgo29 per strutturare una strategia di Social Media Marketing.