Brand Collabs Manager scende in campo per aiutare la tua azienda a scegliere gli influencer giusti con cui collaborare e sviluppare i tuoi progetti di marketing. Vediamo come funziona la piattaforma.

Brand Collabs Manager è uno strumento che ti aiuta a stringere partnership commerciali con i brand per creare contenuti brandizzati. I contenuti brandizzati sono prodotti da un creator come te in cambio del pagamento da parte di un partner commerciale. I contenuti originali che crei promuovono un partner o i suoi prodotti o ne sono influenzati.

Ecco cosa puoi fare con Brand Collabs Manager:

  • Tenere traccia di tutti i contenuti brandizzati e le partnership.
  • Mantenere un portfolio (grazie a cui i brand possono trovarti).
  • Comunicare direttamente con un brand tramite i messaggi da Pagina a Pagina.
  • Visualizzare una lista di progetti a cui puoi candidarti in base ai criteri della campagna selezionati dai brand.
  • Visualizzare dati statistici sul pubblico e sulle prestazioni per identificare i tuoi contenuti originali migliori.

Portfolio di creator

Per trovare potenziali collaborazioni e connetterti con un’azienda in Brand Collabs Manager, devi prima creare un portfolio. I brand cercano profili che abbiano un pubblico simile al loro in base a criteri quali interessi, genere, fascia d’età e altro ancora. È importante che il portfolio rifletta la tua attività in modo accurato!

Portfolio di creator in Brand Collabs Manager di Facebook

Per iniziare, compila le seguenti informazioni del tuo portfolio:

  • Presentazione: spiega ai brand chi sei! Se ne hai uno, puoi anche caricare un media kit.
  • Partnership passate da mettere in evidenza: in questa sezione puoi anche includere in modo automatico i futuri partner di contenuti brandizzati.
  • Metriche sul pubblico: personalizza le metriche del pubblico che vuoi mostrare nel tuo portfolio.

Il portfolio consente ai brand di accedere anche alle seguenti informazioni:

  • Un feed dei post che può essere filtrato per visualizzare solo post con contenuti brandizzati.
  • Metriche relative alle prestazioni dei tuoi post con contenuti brandizzati che hai pubblicato in precedenza.

Perché è importante?

I partner potenziali (aziende, inserzionisti, brand o marketer) useranno queste informazioni per trovarti e contattarti per opportunità legate ai contenuti brandizzati. Scopri di più sulla configurazione del portfolio di creator.

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Progetti su Brand Collabs Manager

Un progetto è una proposta ufficiale di un brand che cerca un creator con cui collaborare per la creazione di contenuti. Vai a Apri sotto Progetti per vedere a quali progetti puoi candidarti in base ai criteri della campagna dei brand. Candidati per mostrare il tuo interesse a lavorare con il brand sul suo progetto.

Come candidarsi a un progetto

Ecco in che modo i progetti migliorano la collaborazione tra creator e brand:

  • Consentono ai brand di connettersi con i creator di cui altrimenti non sarebbero a conoscenza.
  • Consentono ai creator di presentarsi in modo semplice e veloce ai brand con cui vorrebbero collaborare.
  • Mettono a disposizione di entrambe le parti uno spazio semplice e professionale per costruire relazioni commerciali.
Progetti in Brand Collabs Manager di Facebook

Una volta trovato un progetto che ti interessa, presentati al brand. Illustra le tue idee per i contenuti e fornisci un preventivo (assicurati di tenere conto di tutte le spese).

Anche i dati statistici possono aiutarti a sviluppare una proposta per gli inserzionisti. A seconda dell’obiettivo dell’inserzionista, puoi ad esempio condividere il tuo tasso di coinvolgimento medio in modo che abbia un’idea di quanti download, vendite del merchandising o interazioni dirette aspettarsi.

Dati statistici condivisi

Un altro componente importante per la creazione di partnership relative ai contenuti brandizzati è la capacità da parte delle aziende di visualizzare determinati dati statistici riguardanti la tua Pagina. I dati statistici condivisi permettono ai brand di capire meglio se sei la persona giusta per le loro campagne. Tieni presente che i dati statistici che possono vedere sono diversi dai tuoi dati statistici privati.

Ecco i due tipi di dati statistici visibili alle aziende:

  • Dati statistici del creator: dati statistici relativi alla tua Pagina per un periodo recente di 28 giorni.
  • Dati statistici sul pubblico: stime basate sul pubblico che ha messo “Mi piace” alla tua Pagina.

Si tratta di dati statistici utili di cui è bene essere consapevoli quando si inizia una conversazione nell’ambito di una partnership relativa ai contenuti brandizzati. Non li forniamo per garantire risultati, bensì per dare ai brand un’idea del pubblico della tua Pagina.

Dati statistici sulla fedeltà in Brand Collabs Manager di Facebook

I dati statistici dei creators su Brand Collabs Manager

Vediamo quali sono i dati statistici del creator.

Contenuti brandizzati

La percentuale di post con foto, link e video in diretta e on demand con contenuti brandizzati. Questa metrica non include i post condivisi dalla Pagina. Per quanto riguarda i video, sono inclusi solo i file video caricati originariamente dalla Pagina.

Visualizzazioni per video

Il numero mediano di volte in cui un video in diretta o on demand è stato riprodotto per almeno tre secondi o per quasi tutta la sua durata totale se è più breve di tre secondi. Conteggiamo le visualizzazioni del video separatamente ed escludiamo il tempo di eventuali visualizzazioni ripetute del video.

Tasso di coinvolgimento

Il numero mediano di persone raggiunte da post con foto, link o video in diretta o on demand e che hanno poi aggiunto una reazione, commentato, condiviso o cliccato sul post.

Post

Il numero di post con foto, link e video in diretta e on demand pubblicati. Questa metrica non include i post condivisi dalla Pagina. Per quanto riguarda i video, sono inclusi solo i file video caricati originariamente dalla Pagina.

Video

Il numero di video in diretta e on demand pubblicati. Questa metrica non include i post condivisi dalla Pagina. Include solo file video caricati originariamente dalla Pagina.

Follower

Il numero di follower della Pagina e la percentuale di follower acquisiti o persi dalla Pagina.

Dati statistici sul pubblico

Vediamo invece i dati statistici sul pubblico.

Genere

Una rappresentazione del genere selezionato dal tuo pubblico.

Paesi principali

I Paesi più comuni in cui le persone del tuo pubblico sono propense a vivere.

Città principali

Le città in cui le persone del tuo pubblico sono propense a vivere.

Età

L’età del tuo pubblico, come indicata da ciascuna persona maggiorenne.

Uno strumento che si rivela utile se usato in modo strategico nella promozione della tua azienda.

Pensa i moltissimi modi in cui potresti raccontare di te e della tua azienda, per il resto affidati a noi.

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