10 anni fa nasceva Instagram. Come è cresciuto negli anni.

Instagram e i social network cambiano regole, grafica, estetica, colori, quasi quotidianamente. Abbiamo sempre nuove funzioni con cui esprimere la nostra identità virtuale, e nuove forme da imparare.

Vediamo come è cambiato nei suoi primi 10 anni di vita!

Instagram: 10 anni fa ad oggi

Numero e tipologia di utenti

Innanzitutto il numero di utenti, aumentato esponenzialmente. In appena 10 anni instagram ha raggiunto il suo ex concorrente facebook!

Nel 2018 ha raggiunto un miliardo di utenti attivi mensilmente!

L’età media si è alzata. Alla sua nascita era il social degli adolescenti che, crescendo, sono diventati gli adulti di oggi.

La storia delle funzioni di Instagram

2011 – arrivo degli hashtag

Ispirati da Twitter, molti social media hanno acquisito la funzione degli hashtag: un modo semplice e immediato di condividere contenuti in base agli interessi!

2012 – Instagram viene acquisita da Facebook

Mark Zuckerberg decide di investire un miliardo per acquisire Instagram, che nel 2012 aveva appena 13 dipendenti! Decisamente un acquisto lungimirante.

2012 – nasce la pagina Esplora

Viene aggiunta la pagina con i suggerimenti di Instagram, basati sui nostri interessi.

2013 – il primo traguardo. video di 15 secondi, ads e Directs

Vengono aggiunti 100 milioni di utenti attivi mensilmente! In questo anno inoltre viene aggiunta la funzione che ci permette di caricare e condividere video di 15 secondi massimo di lunghezza. In più, è qui che vengono aggiunti gli ads, cioè le sponsorizzazioni, e i tanto amati Directs.

10 Libri di marketing da non perdere nel 2020

2014 – il secondo traguardo

200 milioni di utenti attivi mensilmente!

2016 – un grande anno

Nel 2016 ci sono gli upgrade più importanti. In questo anni abbiamo 500 milioni di utenti attivi mensilmente, fino a picchi di 100 milioni al giorno!

Vengono introdotte le storie, e la funzione Boomerang!

2017 – un altro grande anno

Nel 2017 Instagram introduce gli stickers, e i caroselli di immagini. Le storie si possono inoltre ora collezionare nelle Storie in Evidenza!

Intanto, raggiunge 800 milioni di utenti attivi mensilmente, e fino a 200 quotidianamente!

2018 – un miliardo di utenti

Nel 2018 fino a un miliardo di utenti è attivo mensilmente su Instagram. Un numero impensabile.

In questo anno viene aggiunta alle storie la funzione testo, e la musica.

Le storie intanto diventano un trend, utilizzate e visualizzate da 400 milioni di utenti al giorno!

Con IGTV ora si possono caricare video fino a 15 minuti di lunghezza da mobile, e fino a 60 da desktop.

2019 – un colpo agli stalker!

Nel 2019 viene eliminata la funzione che ti permette di vedere le interazioni di altri utenti, impedendo così a curiosi e stalker di indagare sugli utenti!

Su IGTV ora si possono finalmente condividere video orizzontali!

2020 – in evoluzione!

Del 2020 conosciamo ancora poco, ma già sappiamo che sarà stato un altro anno di traguardi e nuove funzioni per gli utenti! Per le ultime novità, restate aggiornati sui nostri social. Vi daremo sempre tutti gli aggiornamenti su come usare al meglio Instagram e il mondo dei social media!

Instagram Reels cresce sempre di più: in arrivo nuove opzioni

Riassunto della storia di Instagram.

Vi lasciamo con questo affascinante video riassuntivo.

Potrebbe interessarti anche:

Instagram SEO: 5 modi per diventare VIRALI

6 modi per aumentare il tuo engagement su Instagram

 

Se ti è piaciuto l’articolo seguici anche su Instagram per ulteriori curiosità sull’argomento.

Per altri approfondimenti sul cinema continua a seguirci su www.virgo29.it/blog

Vincenzo Ricciardelli

View Comments

Recent Posts

12 idee di social media marketing da usare a novembre

Il mese di novembre sta arrivando e porta con sè una serie di eventi e…

1 anno ago

TikTok raggiunge un miliardo di utenti attivi, l’ultimo traguardo per l’app

Nonostante sia stato quasi bandito negli Stati Uniti, in realtà è stato bandito nel suo secondo mercato…

1 anno ago

Facebook: nuove funzionalità di chat di gruppo Messenger e Instagram Direct

Facebook ha annunciato una serie di nuove funzionalità per Messenger e Instagram Direct, tra cui chat di…

1 anno ago

Lezioni di cinema: Gli attacchi di montaggio

Fin ad ora abbiamo parlato della scenografia, l'illuminazione, il colore, la fotografia, il costume e…

1 anno ago

Lezioni di cinema: Gli schemi di montaggio

Fin ad ora abbiamo parlato della scenografia, l'illuminazione, il colore, la fotografia, il costume e…

1 anno ago

Che cos’è un logo? Come progettarne uno dalla A alla Z

Il logo del tuo brand non è necessariamente la prima cosa che le persone notano…

1 anno ago

This website uses cookies.