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E-commerce e shopping online: cosa sta cambiando dopo il Covid-19?

Il 2020, come tutti sappiamo, è stato un anno di grande cambiamento a partire dal modo in cui abbiamo iniziato a rapportarci con gli altri, fino al nuovo approccio allo shopping online.

Le misure restrittive globali, finalizzate al rientro dei contagi da coronavirus hanno avuto un impatto notevole sulla vendita fisica. In particolare il modello adottato dall’Italia con i 2 mesi di chiusura totale dei retail fisici, hanno spinto numerosi consumatori (anche i più scettici) all’acquisto sui siti di e-commerce.

La risposta del retail: aprire un e-commerce

Conquista la sua fiducia attraverso azioni di web marketing

La nuova attitudine al consumo online ha portato molti grandi brand, ma anche piccoli negozianti a spostarsi sullo shopping online.

Ma di che cifre parliamo?

L’e-commerce, secondo una ricerca di Saleforce , è aumentato del +20% solo nei primi mesi del 2020, superando il traffico generato durante il periodo natalizio.

Gli acquisti online sono cresciuti trasversalmente per quasi tutti i settori: i beni per la casa hanno visto un impennata del 51% su base annua, l’abbigliamento sportivo ha visto un picco del 31% su base annua; bene anche il settore giocattoli e giochi con una crescita del 34% su base annua.

Il futuro del retail è digitale? SI

Shopping online: i vantaggi dell’e-commerce sono diversi: è semplice, immediato e comodo.

Non esiste più il limite temporale dell’apertura del negozio fisico, chiunque può comprare sul tuo sito in qualsiasi ora del giorno, questo ti permetterà, in parte, di ridurre i costi delle infrastrutture. Puoi raccogliere i dati della tua clientela, delineare il tuo target: chi compra i tuoi prodotti e creare una comunicazione che sia accattivante e ti porti dei risultati concreti in termini di vendite. Inoltre, puoi fidelizzare i clienti, creando sconti e promo per chi ti segue o ha già acquistato i tuoi prodotti.

Pensaci, puoi spedire i tuoi prodotti ovunque a chiunque grazie allo shopping online.

Tuttavia, bisogna stare attenti ai competitors e affidarsi a qualcuno che ti dia una mano, curando la comunicazione, l’impostazione dell’advertising e il customer service online. Affidarsi a un professionista paga sempre!

Shopping online: da dove partire per aprire un E-commerce?

  • Apri un sito a forma di te e della tua clientela, capire questa e il mercato in cui ti stai immettendo è fondamentale.
  • Organizza il catalogo e le foto dei tuoi prodotti, meglio se fatte in modo professionale e con l’appeal giusto, compreresti mai un prodotto con una foto sgranata?
  • Metodi di pagamento: ce ne sono diversi, quindi, dai al cliente la possibilità di scegliere: carta di cretito o PayPal, affidati sempre a pagamenti sicuri.
  • Consegna dell’ordine, scegli il corriere più adatto a te, guarda i prezzi e ricorda, è fondamentale (pensa ad Amazon, ha impostato tutta la sua ricchezza sull’efficienza delle sue consegne).
  • Non dimentichiamoci del marketing online, l’advertising è fondamentale per farti conoscere ed intercettare il pubblico giusto, quello finalizzato alla conversione. Le creatività giocano un ruolo cruciale, più sei accattivante e meglio è! Distinguiti dagli altri rivenditori!
  • SEO e search sui motori di ricerca. Dunque, avere un sito e-commerce ben indicizzato ti permette di essere trovato subito da qualsiasi utente!

Ora che ti abbiamo raccontato che cos’è un e-commerce e le sue potenzialità dopo il CoronaVirus, che ne pensi?

Credi nell’importanza di un e-commerce nel 2020 e vuoi approfittare dei vantaggi che una piattaforma online può offrire? Affidati a chi è competente per sviluppare soluzioni in rete personalizzate e performanti.

Contattaci per saperne di più: info@virgo29.it

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Daniela Sparano

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